ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Cosa mi consigliate?

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 26 anni
    Iscrizione: 3/12/2017
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Cosa mi consigliate?

    Salve a tutti. Sono un ragazzo al secondo anno di università. Studio lingue e letterature straniere (Inglese e Russo per la precisione e probabilmente farò Lingua Spagnola 1 come esame aggiuntivo). Sono sempre stato affascinato dalle lingue e culture straniere e ho alimentato questo mio interesse tramite i viaggi. La mia passione principale sono sempre stati i motori ma, essendo negato in matematica e fisica e non avendo mai guidato un'auto sportiva, ho subito escluso la possibilità di andare a ingegneria o diventare un pilota professionista. Ho scelto dunque le lingue, non solo perchè mi interessano molto, ma anche perchè le ho trovate un ottimo metodo alternativo per poter portare avanti parallelamente la mia carriera e la mia passione per i motori. Durante questa estate però ho passato una forte crisi universitaria che mi ha danneggiato molto con gli esami in 2 sessioni, ed ora mi ritrovo con la pressione dei miei genitori ultra-pessimisti e poco fiduciosi di me (questa cosa mi fa incazzare da morire perchè ho un rapporto molto superficiale con entrambi, stiamo insieme praticamente solo a pranzo e cena, quindi sono rimasti al vecchio me, quello che aveva 15 anni e non faceva altro che cazzeggiare. Perchè si devono prendere il piacere di giudicare e sparare sentenze, senza però spendere tempo ad aiutarmi o cercare seriamente di ascoltarmi. Ma questa è un'altra storia). Il punto è che, più o meno adesso sono uscito da questa crisi, ma ho una forte paura di non riuscire a lavorare a stretto contatto con la mia passione più grande. Cosa mi consigliate di fare? Come potrei assicurarmi una cosa del genere? Pensavo di aprire un blog, cominciare a scrivere o persino seguire un percorso che un giorno potesse permettermi di fare lo speaker o magari, nel miglior scenario possibile, il telecronista. Un'altra domanda che credo mi stia rallentando molto è poi "Davvero ho bisogno della terza e quarta lingua?". Infondo, credo che una strada del genere potrei tranquillamente prenderla già solo con l'italiano e l'inglese (lingua che parlo e comprendo perfettamente. Parlo,scrivo e ascolto inglese da tanti anni ormai e ho passato il C1 in maniera abbastanza liscia).


  2. # ADS
     

  3. #2
    Regina D'Autunno Lady Joan Marie
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 28/10/2013
    Messaggi: 451
    Piaciuto: 114 volte

    Predefinito

    Fà quello che ti piace fare e non te ne importare più di tanto se i tuoi genitori sono superficiali, vedendoti fare una cosa che ti appassiona vedrai che cambieranno idea!

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Sì, studia una terza e una quarta lingua soprattutto non ti fermare con il russo perché attualmente è una lingua ricercatissima.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Ho i genitori rompipalle anche io, benvenuto nel club

    Ho fatto la tua stessa università e ora (se la mia relatrice ricompare, è scomparsa da un mese) sto finendo la tesi magistrale nello stesso ramo. Che dire, è un po' una laurea fuffa, nel senso che se non ti interessano il turismo e l'insegnamento, ci fai poco. Per tradurre o per entrare nelle aziende è meglio orientarsi su rami più specifici... Ma di positivo c'è che le lingue servono, quindi hai comunque una possibilità in più degli altri.

    Per quanto riguarda le lingue, l'inglese lo sanno anche i cani, ma non bene. Quindi continua a coltivarlo, se sei al C1 bravissimo, continua ad aumentare il livello... Ma punta anche ad altro. Io ho fatto anche francese e spagnolo, e non sono a un livello altissimo, quindi mi sono messa a ristudiarli, non ho voglia di perdere queste due lingue (che sono molto usate). Se posso consigliarti cosa studiare, cinese o arabo o tedesco. A me fanno cagare tutte e tre e mi rifiuto u.u Ma sono utili!

    Cosa fondamentale: studia per TE, non per gli altri. I tuoi che si lamentino quanto vogliono, ma la vita è tua.

Discussioni simili

  1. Cosa mi consigliate?
    Da angelfor nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 2/10/2008, 13:56
  2. cosa mi consigliate???
    Da Sir Eternauta nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19/3/2007, 18:58
  3. cosa mi consigliate?
    Da Rapper Girl (M54) nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 12/3/2007, 21:55
  4. HO UN PROBLEMI COSA MI CONSIGLIATE?
    Da gattina 90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 8/12/2006, 0:57
  5. Cosa mi consigliate???
    Da Euphoria nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/12/2004, 12:27