ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 40
Like Tree27Mi piace

Criteri oggettivi per definire modalità chat e ot

  1. #1
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito Criteri oggettivi per definire modalità chat e ot

    siccome l'espressione "scrivere troppo, pagine e pagine di chat/ot" è troppo generica, e qualcuno potrebbe interpretarla per usarla come pretesto per bannare le persone che stanno antipatiche o sulle palle

    qual è il numero di pagine di un topic in un giorno o unità di tempo in cui si passa da normale dibattito forummistico a modalità chat? oppure a ot bannabile?

    no perchè su questo forum di topic con ot e chat ce ne sono a bizzeffe, bisognerebbe bannare ogni settimana degli utenti

    tramite tale criterio il ban sarebbe secco e più chiaro, meno contestabile


    inoltre se una persona è in minoranza per le idee se vuole difenderle rischia di produrre in un'unità di tempo più messaggi degli altri che agiscono in gruppo (quindi presi singolarmente scrivono meno messaggi)

    la soluzione per lui, specie se ha una potenza di fuoco dialettico maggiore preso come singolo, è far registrare altre 2/3 persone che rispondono al posto suo, in modo da controbilanciare e controargomentare verso l'altro gruppo?

    in tal modo l'utente prima in minoranza avrebbe ridotto i suoi messaggi e non sarebbe bannabile esattamente come non lo è l'altro membro del gruppo maggioritario, pur producendo lo stesso effetto

  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    La seconda metà proprio non riesco a metterla a fuoco.
    L'ho capita purtroppo, però è un cazzo di mindfuck.

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Immagino che il tuo sia un interesse assolutamente non personale...

    Ad ogni modo non c'è una regola vera e propria, si valuta ogni singolo topic e si, anche il singolo utente.
    Un utente che si è sempre distinto per la sua educazione di certo non verrà bannato per un ot, mentre chi non sa discutere in maniera civile... Beh...

    Le idee si possono esprimere anche con poche frasi, senza quotare ogni singolo utente.

    Inoltre starei qui a dirti come ci si regola e cosa è o non è un ot, ma sono certo che con la tua innata perspicacia e la tua forma mentis non avrai problemi a capirlo da solo.
    A Lantis e Temperance piace questo intervento

  5. #4
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Io ti dico un'altra cosa Sou che può sembrare c'entri poco con la tua domanda ma in realtà é un qualcosa di decisivo. A mio modo di vedere, in qualsiasi discussione, topic o altro dovresti stare più tranquillo e sereno. Non intendo dire che rispondi male agli altri perché non lo fai ma prendi troppe cose fin troppo seriamente e risulti spesso prolisso e spigoloso. Non può esserci una regola assoluta per un ban per OT e per modalità chat a mio modo di vedere perché effettivamente dipende da chi (e sopratutto da come) si scrive una certa cosa. Non é che c'è un numero preciso, una tabella, una griglia di valutazione..quindi per questo ti dico di star più sereno. Discuti nel forum con la massima tranquillità, se hai problemi con le regole c'è una sezione apposita nella quale puoi leggerle ma, siccome so che sei un utente fdt da molto tempo, non ho dubbi che tu le conosca già abbondantemente.
    A imok, Artemisia e Temperance piace questo intervento

  6. #5
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio

    inoltre se una persona è in minoranza per le idee se vuole difenderle rischia di produrre in un'unità di tempo più messaggi degli altri che agiscono in gruppo (quindi presi singolarmente scrivono meno messaggi)

    la soluzione per lui, specie se ha una potenza di fuoco dialettico maggiore preso come singolo, è far registrare altre 2/3 persone che rispondono al posto suo, in modo da controbilanciare e controargomentare verso l'altro gruppo?

    in tal modo l'utente prima in minoranza avrebbe ridotto i suoi messaggi e non sarebbe bannabile esattamente come non lo è l'altro membro del gruppo maggioritario, pur producendo lo stesso effetto

    Questa cosa è a dir poco contorta...

    1) Qui non ci sono gruppi, ogni utente parla per se. Stop.
    2) Far iscrivere "i rinforzi" per difendere un'idea... è davvero puerile.
    3) Le idee si ascoltano, non si inculcano.
    4) No, non si banna perchè si è in disaccordo o ci sono antipatie, si banna se viene violato il regolamento o si nuoce alla serenità della Community
    A Lantis piace questo intervento

  7. #6
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    non è contorta, semplicemente si tratta di controbilanciamento, tra frequenze di postaggio diverse a causa della diversa distribuzione percentuale del suo contenuto fra gli utenti

    1) sui forum ci sono spalleggiamenti spesso, come alleanze anche involontarie
    2) esattamente come sono puerili molte argomentazioni, nulla di strano quindi
    3) nessuno ha negato di ascoltare, nè ha detto di voler inculcare
    4)eh ma bisogna definire cosa si intende per "nuocere alla serenità della comunità", perchè è un'espressione così generica che potrebbe essere applicata in qualunque caso, in modo pretestuoso
    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Io ti dico un'altra cosa Sou che può sembrare c'entri poco con la tua domanda ma in realtà é un qualcosa di decisivo. A mio modo di vedere, in qualsiasi discussione, topic o altro dovresti stare più tranquillo e sereno. Non intendo dire che rispondi male agli altri perché non lo fai ma prendi troppe cose fin troppo seriamente e risulti spesso prolisso e spigoloso. Non può esserci una regola assoluta per un ban per OT e per modalità chat a mio modo di vedere perché effettivamente dipende da chi (e sopratutto da come) si scrive una certa cosa. Non é che c'è un numero preciso, una tabella, una griglia di valutazione..quindi per questo ti dico di star più sereno. Discuti nel forum con la massima tranquillità, se hai problemi con le regole c'è una sezione apposita nella quale puoi leggerle ma, siccome so che sei un utente fdt da molto tempo, non ho dubbi che tu le conosca già abbondantemente.
    prendo seriamente gli argomenti per me seri, conosco la rete da parecchio tempo, non c'è una regola oggettiva sull'ot e modalità chat (si può crearla volendo sui fattori principali che influiscono tale tipo di post, solo che poi c'è il rischio di bannare parecchi), per questo ho aperto questo topic

    che io non sia tranquillo sereno e sia prolisso è una tua opinione, altre persone dall'esterno leggendomi potrebbero pensare che sono normali argomentazioni

    considero l'essere spigoloso una virtù, e non un difetto, se c'è chi lo considera un difetto pazienza

  8. #7
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    non è contorta, semplicemente si tratta di controbilanciamento

    1) sui forum ci sono spalleggiamenti spesso, come alleanze anche involontarie
    2) esattamente come sono puerili molte argomentazioni, nulla di strano quindi
    3) nessuno ha negato di ascoltare, nè ha detto di voler inculcare
    4)eh ma bisogna definire cosa si intende per "nuocere alla serenità della comunità", perchè è un'espressione così generica che potrebbe essere applicata in qualunque caso, in modo pretestuoso

    1)Spalleggiamenti? Se un utente concorda con un altro cosa deve fare? Non lo quota più?

    2-3)Un'argomentazione, se fatta bene, non è puerile, lo è chiamare gli amici da fuori, come è ridicolo chiamare i rinforzi perchè da solo non si riesce ad argomentare.
    Il problema è questo, tu pretendi di far cambiare idea alle persone. Continui a ripetere le stesse cose ancora, e ancora, e ancora... Finchè dall'altra parte non ti dicono "si vabbè, ciao...".
    Hai espresso la tua opinione? Bene. Hai letto la risposta? Ottimo.
    Passa ad altro... Tu invece continui pretendendo che l'altro la pensi come te... Ti pare giusto?
    Non è un tentativo di imposizione?

    4)Educazione, rispetto e capire quando smettere.
    A Temperance e digitoergosum piace questo intervento

  9. #8
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Immagino che il tuo sia un interesse assolutamente non personale...

    Ad ogni modo non c'è una regola vera e propria, si valuta ogni singolo topic e si, anche il singolo utente.
    Un utente che si è sempre distinto per la sua educazione di certo non verrà bannato per un ot, mentre chi non sa discutere in maniera civile... Beh...

    Le idee si possono esprimere anche con poche frasi, senza quotare ogni singolo utente.

    Inoltre starei qui a dirti come ci si regola e cosa è o non è un ot, ma sono certo che con la tua innata perspicacia e la tua forma mentis non avrai problemi a capirlo da solo.
    infatti non ho chiesto cosa è un ot nè il regolamento, ma un criterio oggettivo per definire quando è bannabile la modalità chat e l'ot, in modo da ridurre il potere interpretativo personale del mod, e rendere il ban non più contestabile

    esistono argomenti che richiedono più frasi (ovviamente), quindi se un utente è in minoranza non può difendere le sue idee da solo ma deve subire, altrimenti arriva la modalità chat, e per farlo (difenderle) è costretto a far registrare altri utenti per ridurre il suo tasso di postaggio contro l'altro gruppo che controargomenta

    definisci cosa intendi per discutere in maniera civile e per "basarsi sul singolo utente", con criteri non soggettivi

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    1)Spalleggiamenti? Se un utente concorda con un altro cosa deve fare? Non lo quota più?

    2-3)Un'argomentazione, se fatta bene, non è puerile, lo è chiamare gli amici da fuori, come è ridicolo chiamare i rinforzi perchè da solo non si riesce ad argomentare.
    Il problema è questo, tu pretendi di far cambiare idea alle persone. Continui a ripetere le stesse cose ancora, e ancora, e ancora... Finchè dall'altra parte non ti dicono "si vabbè, ciao...".
    Hai espresso la tua opinione? Bene. Hai letto la risposta? Ottimo.
    Passa ad altro... Tu invece continui pretendendo che l'altro la pensi come te... Ti pare giusto?
    Non è un tentativo di imposizione?

    4)Educazione, rispetto e capire quando smettere.
    1) i forum spesso sono pieni di spalleggiamenti con battutine e provocazioni, tali per cui se a uno scappa la pipì l'altro va al cesso, non credo sia il caso di fare esempi

    e se non fossero spalleggiamenti, ma casuali condivisioni di idee, allora non sarebbero rinforzi quelli che uno farebbe registrare, ma semplici ulteriori casuali condivisioni di idee, altrettanti utenti che concordano

    2) la stessa cosa si potrebbe dire dell'altro, ha letto la risposta? bene, non c'è bisogno di ripetere la battutina

    non voglio far cambiare idea alle persone nè imporle, difendo le mie idee o le chiarisco, ripeto alcune cose perchè si negano fatti personali o si dicono frasi provocatorie

    non mi capita mai infatti di ripetermi in giro, per il semplice motivo che nessuno dice le stesse cose provocatorie, per il suo bene

    esistono persone che sanno argomentare anche contro 100 persone assieme, ma siccome lo si impedisce pena il ban per modalità chat allora giustamente si pone la questione di far registrare altri utenti per ridurre il suo tasso singolo di postaggio

    non vedo nulla di puerile in questo, serve solo a riequilibrare le parti nella dialettica

    esistono spesso sui forum argomentazioni puerili e pure provocazioni

    4) se sui forum si dovessero applicare i criteri di rispetto educazione etc... in modo rigoroso credo che molti forum neppure esisterebbero

  10. #9
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    infatti non ho chiesto cosa è un ot nè il regolamento, ma un criterio oggettivo per definire quando è bannabile la modalità chat e l'ot, in modo da ridurre il potere interpretativo personale del mod, e rendere il ban non più contestabile

    esistono argomenti che richiedono più frasi (ovviamente), quindi se un utente è in minoranza non può difendere le sue idee da solo ma deve subire, altrimenti arriva la modalità chat, e per farlo (difenderle) è costretto a far registrare altri utenti per ridurre il suo tasso di postaggio contro l'altro gruppo che controargomenta

    definisci cosa intendi per discutere in maniera civile e per "basarsi sul singolo utente", con criteri non soggettivi

    Qui Fabio lo esprime chiaramente...

    Tratto dal Regolamento:

    Lo scopo del forum è quello di creare un ambiente amichevole, in cui poter intraprendere discussioni e confrontarsi su molteplici argomenti con gli altri utenti. Per questo motivo è importante mantenere un comportamento civile ed educato, anche se scherzoso.
    Nel caso questo comportamento civile venisse meno, gli amministratori ed i moderatori non esiteranno ad intervenire a proprio insindacabile giudizio, chiudendo le discussioni polemiche, cancellando i messaggi offensivi e bannando gli utenti che creano disordini, col fine unico di mantenere un ambiente sereno e vivibile.



    Detta in parole molto povere è a nostra totale discrezione, anche se abbiamo delle linee guida interne.
    Ripeto inoltre che in 10 anni di forum è la prima volta che sento un discorso simile... Bilanciare, volume di fuoco, tasso di postaggio... Ma che cazzo stai a dì?

    Scrivi quel che devi in modo conciso e bon, come fanno tutti quanti...
    Ma sono strano io?
    A alfio61, Lantis e digitoergosum piace questo intervento

  11. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Nel forum ci saranno sempre gruppi di più utenti che si difenderanno o meno tra loro. E ci saranno anche utenti che semplicemente hanno la stessa modalità di pensiero su determinate situazioni. Per questo ci siamo anche noi moderatori.
    Parlo per me in questo caso, nel forum non ho amicizie particolari che mi spingano a supportare più un dato utente rispetto a un altro.
    Ho una visione molto distaccata, perchè appunto non ho legami cosi stretti.
    Per me hanno ragione sul tuo conto, hanno ragione quando dicono che tendi a essere ripetitivo, spigoloso e spesso pesante, perchè la prendi troppo sul personale, sei poco elastico con le persone che ragionano diversamente da te, sembri non accettarlo. E come dicono gli altri, non c'è bisogno di quotare ogni singola risposta di ogni singolo utente per esprimere quello che è il tuo pensiero, specialmente se è lo stesso che avevi già espresso in precedenza.
    E' semplice, non vieni bannato se non crei disordine nei topic, lasciando un certo ordine anche per chi non ha tempo di leggere queste discussioni che tendeno a chiudersi su se stesse, per via dei numerosi botta e risposta. E' nel interesse comune avere dei confronti puliti, ma sopratutto è nel interesse di ogni utente il saper cogliere i limiti e sapersi fermare.
    Io stessa posso fare 3/4 o.t et simila, ma dopo mi fermo e può capitare in uno o due topic massimo.
    Per questo è importante comprendere quando si esagera o meno, basta farsi delle domande a riguardo e poi regolarsi di conseguenza.
    Per quanto mi riguarda, non ho mai preso di mira nessuno, perfino le persone con cui ho avuto in passato delle incomprensioni o dei problemi le giudico esattamente allo stesso modo di altre con cui ho avuto un rapporto più pacifico.
    Detto ciò, sperò di esserti stata utile nella tua pseudo confusione riguardo le modalità chat e gli off topic.
    A imok e Temperance piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima