ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 42
Like Tree8Mi piace

Metodo Golfera = Metodo memorizzazione veloce = Metodo fregatura

  1. #1
    vivi e lascia vivere
    36 anni
    Iscrizione: 22/3/2011
    Messaggi: 227
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito Metodo Golfera = Metodo memorizzazione veloce = Metodo fregatura

    L'uomo con più "memoria al mondo" si trasforma in "mago-ladro" e striscia la notizia lo ha smascherato in pieno ahhahahaha, cioè mhò non si iscriverà più nessuno ai suoi corsi tarocchi; tanto ormai è già ricco e pensare che ha pure collaborato con la Nasa, cioè gli ha fregati proprio tutti.

    Questa sera, lunedi 9 maggio 2011 a Striscia la Notizia importanti rivelazioni su Gianni Golfera, uomo in grado, come mostrato recentemente nella trasmissione di Canale 5 "Il senso della vita", di memorizzare il numero e il seme di 52 carte da gioco in appena 40 secondi.
    Il mnemonista che ha partecipato a numerosi programmi televisivi come "l'uomo dalla memoria più potente del mondo", grazie alla segnalazione di un telespettatore, il Tg satirico di Antonio Ricci scopre che questo esperimento è in fortissimo odore di tarocco e il segreto sembra celarsi nel retro del mazzo di carte dove (ben nascosti) sono segnati sia il seme sia il numero di ogni singola carta. Gianni Golfera non memorizza le carte, ma semplicemente le legge.
    L'inviato di Striscia la Notizia, Moreno Morello, fa irruzione durante uno dei seminari (ben pagati) tenuti da Golfera, il quale, si rifiuta di eseguire l'esperimento con un mazzo di carte diverso dal suo una volta smascherato, continuando a negare ogni cosa.
    Appuntamento questa sera su Canale 5 alle 20.35 con Striscia la Notizie assieme Ficarra e Picone e ad altri servizi molto interessanti.


    Striscia la Notizia smaschera il mnemonista Gianni Golfera | DigitalizzandoTv Magazine

    video:

    http://www.striscialanotizia.mediase...ra.shtml?13351

    http://www.striscialanotizia.mediase...ra.shtml?13353

    lady gaga obama berlusconi ***** bunga bunga nucleare acqua pubblica sesso droga rock metal house rap mourinho milan scudetto inter striscia la notizia golfera ladro ano leonadro uomo di merda

  2. # ADS
     

  3. #2
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Lol,l'ho visto prima in TV.
    La faccia che ha fatto quando è stato sgamato è impagabile.

  4. #3
    vivi e lascia vivere
    36 anni
    Iscrizione: 22/3/2011
    Messaggi: 227
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Gianni Golfera | Metodo Golfera - Corsi per migliorare la tua memoria.

    guardate quanti ne ha fregati:

    Celebre per le sue doti mnemoniche eccezionali (conosce a memoria parola per parola 261 libri), Golfera è stato oggetto di studio di un team di ricercatori e scienziati dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology di Boston.
    Lo studio, oltre ad escludere l'esistenza di un fattore genetico alla base della sua prodigiosa memoria, ha evidenziato come questa sia il risultato dell'utilizzo del metodo che lui stesso ha sviluppato e perfezionato, noto come Metodo Golfera. Da più di 11 anni insegna come apprendere e memorizzare efficacemente in istituzioni pubbliche (tra cui la Camera dei Deputati, e le università di Milano, Ferrara e Bolzano), in aziende private (gruppo Enel, Poste Italiane, Iri Management, Technogym) e soprattutto a tantissimi professionisti, lavoratori, medici, dentisti, notai, avvocati, commercialisti, studenti, bambini, anziani e persone comuni.

  5. #4
    Matricola FdT
    68 anni
    Iscrizione: 10/5/2011
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Questo testo è molto interessante, spiega tutte le truffe e gli imbrogli di Gianni Golfera.

    "Chi è Gianni Golfera?

    Gianni Golfera è un personaggio che negli ultimi anni ha avuto molto successo in Italia grazie alle incredibili dimostrazioni della sua memoria che ha presentato in molte manifestazioni e trasmissioni televisive. Si fa chiamare “L’uomo con più memoria al mondo” e afferma di aver memorizzato 261 liberi di carattere filosofico, sequenze di 10'000 numeri, interi mazzi da carte, cubi di Rubik e altro ancora.
    Lo scopo ultimo di queste dimostrazioni è naturalmente quello di promuovere e pubblicizzare i suoi costosi corsi sull’apprendimento, che a detta sua sono in grado di procurare a tutti una memoria di ferro.
    Purtroppo non è tutto oro quello che luccica!
    Quello che pochi sembrano aver notato è che la maggior parte delle performance di Gianni Golfera (rintracciabili in molti video su internet) sono in realtà trucchi da prestigiatore e molte sue affermazioni sono inventate di sana pianta. I suoi corsi non sono meno truffaldini, in quanto il suo metodo Gigotec non è un sistema rivoluzionario di sua invenzione ma si limita a riproporre tecniche ben conosciute, sotto certi punti di vista anche un po’obsolete, che non mancano però di stupire i principianti che non conoscono a fondo l’argomento.
    Si tratta di accuse gravi che ora verranno analizzate e dimostrate nel dettaglio. Il testo che segue è stato redatto con la collaborazione di prestigiatori esperti, mnemonisti e professori universitari che hanno analizzato le dimostrazioni di Gianni Golfera a seguito di molte segnalazioni. Per motivi di privacy i nomi non saranno pubblicati.

    L’uomo con più memoria al mondo?

    In quasi ogni occasione in cui appare Gianni Golfera, come anche sui libri che ha pubblicato, non mancano mai le parole “L’uomo con più memoria al mondo”. Quest’affermazione deriva, a detta di Golfera, dalla comunità scientifica internazionale la quale non è riuscita a stabilire i limiti della sua memoria.
    In realtà la memoria di Golfera non ha niente di eccezionale, soprattutto se paragonata a quella di grandi campioni di memoria internazionali come Dominic o’Brien, Ben Pridmore, Clemens Mayer e altri personaggi ufficialmente ritenuti migliori al mondo (Memory and Mental Calculation World Records).
    Golfera non solo non ha mai partecipato a competizioni sulla memoria ma soprattutto le sue prestazioni sono molto scarse rispetto a quelle di un cosiddetto bravo mnemonista. In diverse occasioni ha anche dimenticato vari elementi, come alla trasmissione alla quale ha partecipato in Svizzera dove si è addirittura scordato il nome del presentatore che lo ha invitato. Naturalmente tale trasmissione era in diretta altrimenti nessuno se ne sarebbe mai accorto.
    In realtà Golfera non è più dotato dei molti appassionati di mnemonica sparsi in tutto il mondo. Le tecniche di memoria, seppur facili da imparare e utilizzare, non sono purtroppo diffuse e conosciute. Per questo motivo quando una persona inesperta vede memorizzare quaranta cifre in cinque minuti (come dimostrato da Golfera in diverse trasmissioni) resta senza parole non
    sapendo che in realtà tale abilità non è così difficile da acquisire. Vale inoltre la pena ricordare che vi sono campioni ufficiali come Johannes Mallow in grado di ricordare in cinque minuti più di quattrocento cifre, il che dimostra perfettamente il livello reale di Golfera. Definire Golfera “L’uomo con più memoria al mondo” risulta quindi essere un’affermazione falsa, espressa da inesperti, escogitata volontariamente per motivi pubblicitari.

    L’imbroglio del Cubo di Rubik

    In diverse occasioni Golfera ha dimostrato come, grazie alla sua memoria prodigiosa, sia in grado di risolvere un cubo di Rubik bendato dopo pochi secondi passati a ricordare l’ordine dei colori (alcuni video sono rintracciabili su youtube). In realtà, per quanto possa sembrare banale, Golfera risolve il cubo addocchiandolo con la coda dell’occhio sotto la benda indossata, dato che (come è ben noto a molti prestigiatori) gli spazi ai lati del naso permettono di mantenere una certa visibilità verso il basso. La soluzione del cubo di Rubik adottata da Golfera, come si è potuto verificare in diverse occasioni, è il così detto metodo a strati per principianti. Questa tecnica viene utilizzata soltanto guardando dato che i pezzi continuano a cambiare posizione e diventerebbe quasi impossibile poter calcolare tutte le permutazioni. Molti esperti del cubo di Rubik (detentori di vari record) hanno individuato l’imbroglio ancora prima che Golfera iniziasse la risoluzione in quanto ha spesso memorizzato il cubo in tempi esageratamente veloci per essere plausibili. In realtà la risoluzione del cubo di Rubik sbirciando sotto la benda è un trucco ben noto ai prestigiatori. Tale gioco viene spiegato in diversi libri e dvd come “No Camera Tricks, vol. 2 by Richard Osterlind” e “Rememberd by Alakazam Magic” (vedi ad es. ). In quest’ultimo dvd, la tecnica spiegata dal prestigiatore è identica a quella utilizzata da Golfera e forse non si tratta di una coincidenza.
    Golfera non ha inoltre accettato di mostrare la risoluzione del cubo bendato, ai delegati ufficiali italiani dell’associazione sul Rubik, rifiutando anche la proposta di cinquemila euro nel caso la risoluzione si fosse rivelata autentica. Ciò non fa che altro che confermare la natura falsa di questo personaggio.
    La gravità dell’imbroglio con il cubo di Rubik consiste nel fatto che Gianni Golfera lo presenti come un’applicazione delle sue tecniche di memoria (oggetto dei suoi corsi) anche in occasione di avvenimenti seri come la trasmissione di stampo educativo Borders (andata in onda su Italia 1) o la presentazione del corso Performance Strategies, come confermato da molti testimoni e anche da un video.

    L’imbroglio del mazzo di carte

    Alla trasmissione di Canale 5 “Il senso della vita” Gianni Golfera ha dimostrato al pubblico di riuscire a memorizzare un mazzo di carte in poco tempo. Per un bravo mnemonisa non si tratta di un’impresa molto difficile (l’attuale record del mondo è di meno di 30 secondi) ma anche in questo caso Gianni Golfera, le cui capacità di mnemonista sono tutt’altro che incredibili, non si è trattenuto dall’usare un trucco da prestigiatore. Come nell’effetto del cubo di Rubik, la benda calata sugli occhi non gli impediva di vedere verso il basso. Dato che il mazzo era truccato e sul dorso delle carte vi era segnato sia il numero che il seme, è facile capire come Golfera sia riuscito in quest’impresa.
    In questo caso l’inganno di Gianni Golfera è stato anche documentato da un servizio di Striscia la Notizia.

    L’imbroglio dei battiti cardiaci

    In questa dimostrazione, grazie ad uno stetoscopio, Gianni Golfera memorizza apparentemente i battiti cardiaci di alcuni volontari insieme ai loro nomi. Anche dietro a questo incredibile esperimento, presentato in molte occasioni come pure in televisione, si nasconde però un trucco da prestigiatore.
    Per riconoscere le persone che ha davanti Golfera usa di nuovo il trucco della benda (come nella dimostrazione con il cubo di Rubik e con il mazzo di carte), adocchiando le scarpe dei volontari che ha memorizzato in precedenza insieme ai nomi (invece del battito cardiaco come fa credere al pubblico).
    Questa dimostrazione è inoltre poco credibile anche da un punto di vista scientifico dato che il battito cardiaco non è regolare e può cambiare in pochi secondi. Inoltre Golfera ausculta il cuore sempre nello stesso punto (spesso troppo a destra) e attraverso vari strati di tessuto (per una buona auscultazione lo stetoscopio deve essere a contatto con la pelle e non deve toccare altri oggetti) il che rende palese l’utilizzo (ancora una volta) di un imbroglio.

    L’imbroglio dei 261 libri

    In ogni occasione in cui appare Golfera vengono menzionati i 261 libri (di carattere filosofico) che è riuscito ad imparare a memoria; una dimostrazione incredibile (mostrata a detta sua a teatro) dietro alla quale ancora una volta si nasconde un grave imbroglio. Innanzitutto, oltre alla mancanza totale di ogni tipo di informazioni riguardo alle modalità e le circostanze in cui è stata condotta l’esibizione, non si conoscono i titoli dei libri e, cosa più importante, il numero delle pagine. Inoltre, malgrado Golfera abbia ricevuto molte richieste, non ha più ripresentato questo effetto, neanche davanti agli scienziati dell’Istituto San Raffaele di Milano, che ama tanto citare nelle sue interviste.
    Questi dettagli sono però superflui, in quanto anche in questo caso si tratta di un trucco utilizzato spesso negli spettacoli di magia. Il metodo adottato più frequentemente dai prestigiatori consiste nel nascondere in una delle orecchie un mini auricolare (oggigiorno piccolissimi). Un complice nascosto e provvisto di un computer comunica poi le parole ed eventualmente intere frasi man mano che vengono chieste.
    Addirittura la trasmissione “Scherzi a Parte” ha utilizzato questo trucco nello scherzo fatto a Vittoria Belvedere.
    La memorizzazione di 261 libri presenta inoltre alcuni problemi anche da un punto di vista pratico, in quanto è necessario un numero esageratamente enorme di connessioni a basi mnemoniche precostruite. Un libro di grandezza normale contiene intorno alle 100'000 parole che diventano più di 26 milioni in 261 volumi. Una quantità di informazioni da ricordare evidentemente eccessiva anche per un bravo mnemonista.
    Gli scienziati che hanno analizzato la memoria di Golfera hanno confermato che non possiede nessuna capacità al di fuori della norma (come era logico che fosse) e risulta quindi ovvio come anche la memorizzazione dei 261 libri non sia altro che una bufala pubblicitaria.

    Corsi e Libri

    L’attività principale di Gianni Golfera consiste nell’insegnare il sistema Gigotec, un metodo di memorizzazione che dice di aver inventato personalmente migliorando e modernizzando i principi delle mnemotecniche utilizzate dagli antichi. In realtà occorre precisare che Golfera non ha inventato assolutamente niente di particolare in quanto si è limitato a raccogliere le classiche tecniche di memoria non più protette da diritti d’autore che si possono trovare tale quali in decine di altri libri sull’argomento.
    Malgrado ciò Golfera vende il metodo Gigotec come un approccio nuovo e rivoluzionario, affermando che il suo scopo è rendere le tecniche di memoria comprensibili ed accessibili a tutti, il che è estremamente falso in quanto il costo di un corso di questo tipo (della durata di pochi giorni) può superare i mille euro. Cifre così elevate, inaccessibili alla maggior parte delle persone, non sono assolutamente giustificate in quanto questi corsi non fanno altro che riproporre in altre parole tecniche di memoria conosciute da secoli che si possono trovare e imparare in centinaia di libri sull’argomento. Le persone che partecipano ai corsi di Golfera hanno l’impressione di imparare molto, ma questa sensazione deriva in realtà dalla mancanza di conoscenza delle reali potenzialità della mnemonica moderna. Le tecniche di memoria si basano sulla conversione delle informazioni da ricordare in immagini mentali che nella maggior parte dei casi devono essere costruite e imparate prima della memorizzazione vera e propria. La costruzione di queste immagini prestabilite richiede tempo e pratica, quindi un corso di soli due giorni, come propone nella maggior parte dei casi Golfera, non può essere efficace né completo.
    In questi corsi di breve durata vengono insegnate dapprima alcune tecniche semplici (come la memorizzazione di nomi e liste della spesa) che in pochi minuti portano risultati impressionanti agli occhi di chi scopre la mnemonica per la prima volta. Tutti gli altri argomenti vengono invece trattati in modo molto più teorico in quanto per la loro attuazione è necessaria una certa preparazione, che non può certo essere acquisita in soli due giorni, come lasciano credere le presentazioni pubblicitarie. Il corsista che termina il corso sarà quindi in grado di applicare alcune semplici tecniche e avrà un’ottima infarinatura teorica sulle mnemotecniche più classiche e diffuse, che probabilmente non imparerà mai in quanto necessitano di pratica e allenamento.
    Per questi motivi il consiglio dei grandi campioni di tecniche di memoria è di comperare libri di autori rinomati ufficialmente (come Dominic o’Brien, Harry Lorayne, Gunther Karsten, per citarne alcuni) e di confrontare le tecniche presentate allo scopo di adottare quelle più idonee ed efficaci.
    La lettura, oltre a concedere il tempo necessario alla costruzione e alla pratica del metodo, stimola una migliore comprensione della mnemonica e del suo funzionamento. Il lettore seriamente interessato avrà in questo modo la possibilità di imparare in modo costruttivo e scalare le mnemotecniche che sarà poi in grado di personalizzare alle proprie necessità e potenzialità, ottenendo risultati nettamente superiori a quelli di qualunque corso.

    Conclusioni

    In queste poche pagine è stato dimostrato con motivazioni serie e precise come Gianni Golfera abbia utilizzato soventemente imbrogli e inganni durante tutta la sua carriera di mnemonista con il solo scopo di accreditare la propria immagine e pubblicizzare i suoi corsi.
    Si è arricchito abusando della credulità e della fiducia di molti italiani dando prova di un comportamento falso e scorretto che non deve essere sponsorizzato in nessun modo. Ai posteri l’ardua sentenza."

  6. #5
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Che ciarlatano.

  7. #6
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Mi sento chiamata in causa visto che ho conosciuto Golfera di persona, e posso dire che è tutt'altro che un falso.
    Il mazzo di carte, falso, quello sì, gli è stato dato da Striscia la Notizia, come lui più volte ha detto, mentre Moreno Morello lo interrompeva e non lo faceva parlare. Oltretutto, non pensate che se tutto questo fosse falso non l'avrebbero incastrato molto prima?
    Guarda un po': per l'ennesima volta Gianni Golfera torna sulla Rai, al Senso della Vita... un piccolo ragionamento, adesso.
    Rai e Mediaset sono sempre stati acerrimi nemici in certe situazioni, soprattutto c'è sempre stato un accanimento con Bonolis, come spero tutti sappiate... come mai stanno cercando di far ridicolizzare Gianni Golfera? Perchè è stato da Bonolis, in un programma nemico della Rai visto che appartiene alla Mediaset... C'è sotto un giro di affari che nessuno si può immaginare. E di mezzo ci entra gente onesta come Gianni, che ha dedicato la sua vita per lo studio della psiche e in più precisamente riguardo alla memoria.

    A discapito di quanto riportato sopra, sarebbe bene anche conoscere tutto.
    How to Improve Memory – Improve Your Memory – Memory Techniques
    Metodo Golfera - Migliorare la Memoria, Metodo di Studio Efficace, Tecniche di Memorizzazione e Apprendimento , dove è possibile vedere con i propri occhi testimoni famosi che lo hanno conosciuto, come Marco Columbro, Daniele Bossari e altri.

  8. #7
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    @Bigym ci sei cascato anche tu e anche io....

  9. #8
    Liga dipendente! eleo90
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 15/9/2010
    Messaggi: 485
    Piaciuto: 60 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HoneyColour Visualizza il messaggio
    Mi sento chiamata in causa visto che ho conosciuto Golfera di persona, e posso dire che è tutt'altro che un falso.
    Il mazzo di carte, falso, quello sì, gli è stato dato da Striscia la Notizia, come lui più volte ha detto, mentre Moreno Morello lo interrompeva e non lo faceva parlare. Oltretutto, non pensate che se tutto questo fosse falso non l'avrebbero incastrato molto prima?
    Guarda un po': per l'ennesima volta Gianni Golfera torna sulla Rai, al Senso della Vita... un piccolo ragionamento, adesso.
    Rai e Mediaset sono sempre stati acerrimi nemici in certe situazioni, soprattutto c'è sempre stato un accanimento con Bonolis, come spero tutti sappiate... come mai stanno cercando di far ridicolizzare Gianni Golfera? Perchè è stato da Bonolis, in un programma nemico della Rai visto che appartiene alla Mediaset... C'è sotto un giro di affari che nessuno si può immaginare. E di mezzo ci entra gente onesta come Gianni, che ha dedicato la sua vita per lo studio della psiche e in più precisamente riguardo alla memoria.

    A discapito di quanto riportato sopra, sarebbe bene anche conoscere tutto.
    How to Improve Memory – Improve Your Memory – Memory Techniques
    Metodo Golfera - Migliorare la Memoria, Metodo di Studio Efficace, Tecniche di Memorizzazione e Apprendimento , dove è possibile vedere con i propri occhi testimoni famosi che lo hanno conosciuto, come Marco Columbro, Daniele Bossari e altri.
    Ah ah ah ah... Il mazzo di carte gli è stato dato da Striscia??? Ah ah ah... Ma riguardati il filmato che è meglio va là.... E poi, se anche fosse(e non è comunque, perchè sappiamo tutti che il mazzo falso era SUO!!!) perchè non ha voluto ripetere l'esercizio con l'altro mazzo NORMALE che successivamente gli ha dato Moreno Morello????
    Dai su non diciamo cagate.....
    ... Non conosco di persona questo uomo... Ma sono molto amica di una persona a lui vicinissima!!! Quindi...

  10. #9
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    @eleo90 Va bene, ammettiamo che sia tutto falso, quindi i suoi 3 libri best-seller sono stati tutti una cagata, una finzione?
    Perchè Striscia ci ha messo così tanto a incastrarlo? Perchè SOLO Striscia lo ha smascherato? Eppure sono da più di 10 anni che è invitato in tramissioni televisive, anche di una certa portata... se davvero i trucchi sono così facili, come ci ha dimostrato Striscia... ci sono parecchi imbecilli allora!

  11. #10
    vivi e lascia vivere
    36 anni
    Iscrizione: 22/3/2011
    Messaggi: 227
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HoneyColour Visualizza il messaggio
    Mi sento chiamata in causa visto che ho conosciuto Golfera di persona, e posso dire che è tutt'altro che un falso.
    Il mazzo di carte, falso, quello sì, gli è stato dato da Striscia la Notizia, come lui più volte ha detto, mentre Moreno Morello lo interrompeva e non lo faceva parlare.
    ahahahahahahahahah

    Quote Originariamente inviata da HoneyColour Visualizza il messaggio
    ci sono parecchi imbecilli allora!
    già, pensa un po' che c'è chi ancora lo difende e chi dice che quel mazzo di carte lo ha scambiato il reporter di striscia. ahahahahahah

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Boccoli: ferro o piastra? qual è il metodo più veloce?
    Da LittlePrincess nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/4/2016, 15:40
  2. Il vostro metodo per studiare
    Da Anomalia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 11/12/2008, 16:27
  3. questione di metodo
    Da kitty nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20/8/2007, 9:46
  4. Metodo anticoncezionale
    Da BuffyTheSlayer nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 9/5/2007, 20:14
  5. metodo di lettura
    Da Il Sovrano nel forum Off Topic
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 24/10/2006, 14:50