ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 24
Like Tree9Mi piace

Indulto per la situazione delle carceri italiane: siete d'accordo?

  1. #11
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io credo che si dovrebbe riformare il sistema carcerario affinché questi diventi in grado di autofinanziarsi.
    D'altra parte se partiamo dal presupposto (che condivido appieno) che il periodo detentivo deve essere un periodo di rieducazione, quale via è migliore del lavoro per educare al vivere in una collettività?
    Io quindi ridurrei il carcerato a un automa-ingranaggio di un sistema produttivo utile alla società, restituendogli invece - rispetto a ora - un altro tipo di dignità, quella della tutela nei confronti degli altri carcerati.
    Che pedalino 10 ore al giorno per muovere una turbina che produca energia elettrica, almeno quel tanto per pagarsi ciò che mangiano.

    A Holly piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Che Napolitano si sia ricordato che esisteva un'emergenza carceri solo dopo la questione B. credo che possa spiegare perchè oggi stiamo parlando di emergenza carceri.
    L'indulto del 2006 è stata la soluzione all'emergenza carceri? No, ma è soluzione per aiutare condannati eccellenti.
    Dall'indulto del 2006 non è cambiato nulla..veramente già nello stesso 2006, già dopo qualche mese, l'emergenza carceri si è ripresentata. Allora si è capito, credo che gli italiani abbiamo ben capito che indulto e amnistia NON SONO LA SOLUZIONE per debellare l'emergenza carceri.
    Credo, al contrario di molti qui, evidentemente, che ogni uomo abbi il diritto di venire rispettato, di non venire umiliato, ha il diritto di venire trattato come un essere umano anche in carcere, come dicono i diritti dell'uomo.
    L'Italia è stata condannata già un volta dall'Europa per le condizioni in cui teniamo i carcerati (che non sono molto diverse da quelle di Francia e Germania), e siamo stati condannati per torture. Quindi il tenere i detenuti in 3 in una stanza di 3 metri quadrati è considerata tortura.
    Non è che mandandoli via e sostituendoli con altri la soluzione viene risolta. La soluzione viene risolta quando edegui le strutture ai carcerati, NON QUANDO ADEGUI I CARCERATI ALLA STRUTTURA quindi facendoli vivere senza dignità.

    Gli spazi ci sono, alcune carceri sono state ampliate ma quelle aree mai aperte, molte carceri son pronte ma mai messe in moto. Molte carceri hanno spazi persi che potrebbero essere recuperati. Prima o poi tocca mettere mano, prima i politici lo capiranno, prima si eviteranno altri indulti creati ad arte per l'amico dell'amico, ma pubblicizzati come unica soluzione all'emergenza carceri.
    Napolitano deve cominciare a cambiarsi i pannoloni, dalla sua direzione sta arrivando troppo fetore.
    A Holly e Temperance piace questo intervento

  4. #13
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    io conosco una che fa la guardia carceraria in un carcere femminile, e mi ha detto che ci sono tante straniere.....immagino che sia così anche in quelli maschili.....non si può trasferire gli stranieri nei carceri dei loro paesi? se non tutti almeno buona parte

  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Reese Visualizza il messaggio
    non si può trasferire gli stranieri nei carceri dei loro paesi? se non tutti almeno buona parte
    È una vecchia proposta della Lega Nord...rilanciata anche da Napolitano nella sua lettera di ieri o l'altro ieri

  6. #15
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Reese Visualizza il messaggio
    io conosco una che fa la guardia carceraria in un carcere femminile, e mi ha detto che ci sono tante straniere.....immagino che sia così anche in quelli maschili.....non si può trasferire gli stranieri nei carceri dei loro paesi? se non tutti almeno buona parte
    il problema è che tantissimi stranieri che sono incarcerati sono sprovvisti di documenti e ogni volta che vengono arrestati forniscono nominativi falsi e soprattutto nazionalità diverse. E' quindi impossibile che possano essere rispediti nel loro Paese visto che le autorità italiane non hanno la più pallida idea di quale sia la nazionalità dei detenuti.

  7. #16
    FdT quasi assuefatto Gufomisantruss
    Iscrizione: 22/6/2011
    Messaggi: 356
    Piaciuto: 64 volte

    Predefinito

    Indulti e amnistie, ma guarda un po' che sorpresa, giusto in tempo èh.... Siamo talmente tanto presi per il culo da esserne assuefatti, addirittura crediamo che si voglia veramente alleggerire le prigioni e migliorare le condizioni dei detenuti... Un uccellino dice che queste mafiate più che far uscire la gente servono a non far entrare "certa gente", specie con tanti soldini o con qualche seggio...

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Sono contraria all'amnistia, potrei darmi un pizzico sullo stomaco per l'indulto, ma sono in teoria contraria anche a quello.
    Sarò come al solito troppo umana, ma il pensiero di sei persone ammassate in 2x3m mi dà quell'imbarazzante senso di disgusto che non dovrei provare, vivendo in uno dei paesi teoricamente più civili del mondo. Il problema del sovraffollamento nelle carceri c'è, e per quanto queste persone abbiano sbagliato, noi non siamo nessuno per cancellare la loro dignità. Le condizioni delle nostre carceri non sono dignitose.
    Le possibili soluzioni prima di arrivare all'amnistia sono tante: aumentare i domiciliari per i reati minori, diminuire il tempo di custodia cautelare, snellire quindi i tempi della giustizia. E anche riqualificare le troppe strutture iniziate per speculare sull'edilizia e mai utilizzate. O, per il resto, sono d'accordo al 100% con Abel.
    Un'amnistia ad hoc per salvare Berlusconi non può e non deve andare bene.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Io trovo insopportabili e inaccettabili entrambi allo stesso modo.

    L'amnistia è una resa dello stato e un incomprensibile regalo a una massa di delinquenti, l'indulto è un ingiusto sconto di pena per chi è stato già processato e condannato (l'ironia: comporta anche che decine di migliaia di processi fatti o in corso debbano comunque proseguire per poi arrivare a una condanna che di fatto sarà cancellata in tutto o in parte dall'indulto).

    Dal punto di vista giuridico, idem: la negazione diretta ed esplicita del principo della certezza del diritto (e della pena).

    Sul piano pratico, ancora peggio: è DIMOSTRATO e certo che questi provvedimenti non risolvono il problema e che in mancanza di cambiamenti strutturali nel giro di pochi mesi la situazione tende a tornare tale quale a prima. Senza considerare le migliaia di criminali rimessi in libertà di botto, buona parte dei quali torneranno immediatamente a delinquere.

    Immagine che ci fa lo Stato/Governo: tremendo. E oltretutto ORA sappiamo tutti che tutti penserebbero che viene fatto per evitare che qualcuno sconti una pena (fornendogli pure un piccolo bonus per eventuali altre condanne che dovessero arrivare).
    A Jean Grey e Nuvolablu piace questo intervento

  10. #19
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Sono contraria sia all'indulto che all'amnistia, del resto pur applicandoli entrambi il problema si ripresenterebbe dopo pochissimo.
    A quanto pare si preferisce la soluzione più semplice, quando ce ne sono altre. Edifici costruiti e mai usati ce ne sono sparsi dovunque, si potrebbe sfruttarli invece di lasciarli andare in rovina. Si potrebbero velocizzare i processi, che di persone che sono in carcere in attesa di giudizio ne siamo pieni, come si potrebbero applicare più arresti domiciliari per i crimini minori. Altre soluzioni che potrebbero aiutare ce ne sono, ma è più facile dare l'indulto, quindi è la voglia effettiva di far qualcosa che manca.

  11. #20
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    senza considerare le decine (le varie fonti parlano di 30/40) di carceri completate o quasi e mai utilizzate (o utilizzate solo in parte).
    quindi anche il discorso "poverini ma stanno così stretti, BISOGNA liberarne un po' " è una assoluta fesseria, dal momento che si potrebbe con una spesa minima e in tempi brevissimi incrementare in modo significativo la capienza e di conseguenza alleggerire il problema.
    hanno veramente la faccia come il culo.

    http://italiapiugiusta.wordpress.com...ai-utilizzate/
    A Holly piace questo intervento

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 4 battute, non delle migliori, che mi son passate per la testa.
    Da RikuXXX nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19/5/2011, 19:36
  2. Siete pronti a battervi per la Padania?
    Da obo nel forum Sondaggi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 4/7/2010, 18:44
  3. Con chi esco per la festa delle donne?
    Da Faty nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 8/3/2007, 13:46
  4. La storia dell'amore
    Da maya nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/10/2004, 18:42