ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31

150 anni Italia, Bolzano conferma il No

  1. #1
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Freccia 150 anni Italia, Bolzano conferma il No

    Noi ci sentiamo una minoranza austriaca e non siamo stati noi a scegliere di far parte dell'Italia



    MILANO - «Noi ci sentiamo una minoranza austriaca e non siamo stati noi a scegliere di far parte dell'Italia. Anche per questo motivo non abbiamo grande interesse di parteciparvi». La Provincia Autonoma d Bolzano non parteciperà ai festeggiamenti per i 150 dell'Unità d'Italia e la conferma è nelle parole del presidente della giunta provinciale altoatesina Luis Durnwalder. Insomma, niente stand del «made in Alto Adige» nemmeno alla mostra delle Regioni e delle eccellenze territoriali che sarà allestita dal 26 marzo a fine luglio al Vittoriano e a Castel Sant'Angelo a Roma.

    «NON HO RICEVUTO INVITI» - «Per la mostra di Roma non ho ricevuto nessun invito e questo tema non è stato discusso in giunta. Se devo essere sincero non è che abbiamo tanto interesse per queste celebrazioni e non partecipare non credo sia un grandissimo problema - ha proseguito duramente Durnwalder -. Non mi sembra il caso di festeggiare e posso dire che non è una questione etnica e non vogliamo offendere nessuno. I 150 anni per noi non rappresentano soltanto Garibaldi ed i moti di fine Ottocento ma ci ricordano la separazione dalla nostra madrepatria austriaca. Noi non abbiamo fatto iniziative per favorire l'Unità d'Italia come altre regioni. Non volevamo nel 1919 e non volevamo nel 1945. Successivamente abbiamo accettato il compromesso dell'autonomia amministrativa. Se gli italiani vorranno parteciparvi lo possono fare, certamente noi non ci opporremo».

    I COSTI - Pare inoltre che nella Provincia Autonoma sia ritenuto eccessivo il costo della partecipazione all'evento, 200 mila euro più Iva. Ad «ostacolare» la macchina altoatesina, che non ha nemmeno formato il previsto comitato locale per l'evento, ci sarebbe anche l'«improvvisa» mancanza di personale da inviare a Roma. Il vicino Trentino, che ovviamente sarà presente, ha proposto alla provincia di Bolzano di cedere metà del proprio stand ma anche questa ipotesi dovrà essere vagliata, ed approvata, dalla giunta provinciale. (Fonte Agi)

  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Sono sbalordita dall'incredibile empatia e capacità rappresentativa del governo di Bolzano. Evidentemente più di altri comprende la volontà dei cittadini di dover risparmiare; 200mila euro di iscrizione per loro, poveracci, sono proprio tanti.

  4. #3
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mi sembra un ragionamento che non fa una grinza...

  5. #4
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Il ragionamento non fa una grinza, ma io li farei annettere all'Austria a questo punto dato che si sentono una minoranza austriaca.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Il ragionamento non fa una grinza, ma io li farei annettere all'Austria a questo punto dato che si sentono una minoranza austriaca.
    Credo sia quello che sperano da decenni
    Del resto se molti rimpiangono il regno borbonico...è loro diritto rimpiangere gli austriaci, suppongo...

  7. #6
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Credo sia quello che sperano da decenni
    Del resto se molti rimpiangono il regno borbonico...è loro diritto rimpiangere gli austriaci, suppongo...
    Se in molti sono più contenti di essere periferie austriache invece che costituirsi Nazione a sé rientrando nel processo di costituzione di un'identità nazionale (cosa mai riuscita all'Italia data la sua storia e cosa che probabilmente mai riuscirà neanche all'Europa)...

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Se in molti sono più contenti di essere periferie austriache invece che costituirsi Nazione a sé rientrando nel processo di costituzione di un'identità nazionale (cosa mai riuscita all'Italia data la sua storia e cosa che probabilmente mai riuscirà neanche all'Europa)...
    Oh, ma loro ce l'hanno un'identità nazionale...semplicemente non è quella italiana...

    Ma se è per quello lo stesso si può dire di un sacco di campani, siciliani e sardi...forse ti sfugge che fino agli anni '60-'70 i siciliani definivano i non siciliani "continentali", come se fossero un mondo a parte.

    La chiusura dei sardi, poi, è praticamente leggendaria...ed anche molti campani non sono da meno, se pure forse un po' meno accentuata e tendente alla "superiorità della razza" più che alla chiusura pura e semplice...

  9. #8
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Oh, ma loro ce l'hanno un'identità nazionale...semplicemente non è quella italiana...

    Ma se è per quello lo stesso si può dire di un sacco di campani, siciliani e sardi...forse ti sfugge che fino agli anni '60-'70 i siciliani definivano i non siciliani "continentali", come se fossero un mondo a parte.

    La chiusura dei sardi, poi, è praticamente leggendaria...ed anche molti campani non sono da meno, se pure forse un po' meno accentuata e tendente alla "superiorità della razza" più che alla chiusura pura e semplice...

    E' un discorso che non puoi fare per la Campania e la storia della superiorità della razza non so su quale Mein Kampf fiabesco tu l'abbia letta. Non per altro la Campania non è una regione a statuto speciale.

    Ed un discorso ancora diverso devi fare per il Trentino dato che si considerano provincia austriaca. Quindi non hanno identità propria a differenza dei sardi e dei siciliani (per l'esempio che mi hai citato).

  10. #9
    Omino con la barba
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 626
    Piaciuto: 43 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Il ragionamento non fa una grinza, ma io li farei annettere all'Austria a questo punto dato che si sentono una minoranza austriaca.
    infatti se si dovesse presentare la possibilità, lo farebbero subito

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    E' un discorso che non puoi fare per la Campania e la storia della superiorità della razza non so su quale Mein Kampf fiabesco tu l'abbia letta. Non per altro la Campania non è una regione a statuto speciale.

    Ed un discorso ancora diverso devi fare per il Trentino dato che si considerano provincia austriaca. Quindi non hanno identità propria a differenza dei sardi e dei siciliani (per l'esempio che mi hai citato).
    Avanti, non raccontiamoci balle...un sacco di tuoi conterranei si sentono superiori...Napoli di qua, Napoli di là, e robe del genere...in altre parti d'Italia è più raro trovare atteggiamenti del genere così smaccati, mentre sardi e siciliani sono più per un atteggiamento di chiusura che non di superiorità vera e propria.

    I trentini hanno un'identità propria...austriaca, per l'appunto. Si sentono e si considerano austriaci invece che italiani.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. E-mail di conferma
    Da Music__DRUG. nel forum Internet e computer
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23/2/2009, 14:01
  2. Conferma articoli
    Da Sweeney nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/3/2008, 21:51
  3. Conferma outlook
    Da Il Sovrano nel forum Internet e computer
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/7/2007, 16:39
  4. bolzano
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 9/8/2006, 12:42