ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12
Like Tree8Mi piace

Gelmini ammazza le scuole serali

  1. #1
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito Gelmini ammazza le scuole serali

    Erano una delle più importante conquiste degli anni Settanta; per dare istruzione a chi di giorno deve lavorare. Ora il governo le sta tagliando selvaggiamente. Che i poveri, se restano ignoranti, è meglio.

    Il governo continua a tagliare sull'istruzione e questa volta, sotto la scure del ministro Gelmini finiscono i corsi serali delle scuole secondarie superiori. Dall'anno scolastico 2011/2012 infatti le prime, le seconde, le terze e alcune quarte verranno abolite lasciando così progressivamente morire uno dei diritti sociali, quello allo studio, garantito dall'articolo 34 della nostra Costituzione. Un provvedimento lasciato ambiguamente alla discrezione dei singoli uffici scolastici regionali, che possono, a seconda delle risorse, decidere di chiedere o meno l'eliminazione delle classi.

    Al momento, a farne le spese sono proprio quelle regioni dove i corsi serali hanno svolto nel passato e tuttora svolgono una funzione sociale significativa soprattutto per l'integrazione degli stranieri extracomunitari. Puglia e Sardegna in primis, ma anche Campania, Marche, Liguria, Emilia Romagna si sono adeguate alle indicazioni ministeriali, ma la sensazione è che presto molte altre regioni si aggiungeranno.

    Nonostante le manifestazioni, i cortei e le proteste il silenzio sulla vicenda è assordante e al tempo stesso eloquente. E' trascorso, infatti, più di un mese da quando la professoressa Maria Tattoli, docente da più di venticinque anni nei corsi serali all'Istituto Righi di Cerignola in provincia di Foggia, ha denunciato quanto si stava verificando nella sua regione. Il 26 maggio il dirigente scolastico del Righi ha ricevuto una mail dall'ufficio scolastico provinciale nella quale si invitava l'istituto a verificare, sull'apposito sistema intranet denominato Sidi, le classi autorizzate per l'anno scolastico 2011/2012. Da qui l'amara scoperta. Niente più prime e seconde classi, che qui sono accorpate, e neanche terze e quarte.

    «Per l'anno prossimo avevamo già 28 iscritti al monoennio (biennio), mi sono impegnata per tre mesi, con incontri, manifesti, passaparola, cercando persone che avevano abbandonato gli studi e ora con questi tagli tutto è svanito, ma non mi arrendo», dice Tattoli, che ha iniziato la sua battaglia riuscendo a ottenere dal direttore regionale dell'ufficio scolastico una classe, la quarta che quanto meno consentirà a diversi studenti di chiudere il ciclo scolastico.

    Nel frattempo, dal Csa (centro servizi amministrativi) di Foggia, si giustificano così: «Si è deciso di adottare questo criterio per non penalizzare i corsi antimeridiani, in vista della necessità di tagliare 159 classi».

    Dalla Puglia alla Sardegna i problemi sono gli stessi. Tiziana Sanna, segretario provinciale di Cagliari per la Flc-Cgil, da un mese sta conducendo una campagna di sensibilizzazione sulla questione: «Io mi sono diplomata grazie ai corsi serali statali, posso quindi testimoniare quanto sia importante questo strumento nel nostro territorio e vederlo andare in fumo è per me motivo di sconforto. Si vuole delegare agli istituti privati le funzioni di questo tipo di istruzione, il che significherebbe l'impossibilità di accesso per la maggior parte delle persone. Sono più di tre anni che si cerca di smembrare la scuola serale, le prime già non esistono più e già dall'anno prossimo spariranno 47 classi, praticamente tutta l'offerta formativa. Cagliari si è mobilitata ma devo dire con la totale assenza del governo regionale e delle istituzioni. Ora abbiamo la manifestazione del 12 luglio a Monte Claro. In quell'occasione è previsto un incontro con la provincia, i sindacati, i sindaci e la regione».



    Anche il segretario provinciale dello Snals di Cagliari Angelo Concas si è schierato contro i tagli: «La nostra posizione è molto critica, i docenti dei corsi serali avevano già fatto affidamento sui corsi del prossimo anno e ora con questi tagli si ritroveranno a spasso. Noi abbiamo segnalato la cosa alla segreteria nazionale che dovrà insistere con il ministero per risolvere la questione». Sull'isola le esperienze positive di questi corsi sono moltissime. In provincia di Olbia Tempio, a Oschiri, paese di quattromila abitanti, l'istituto professionale Ipia(istituto professionale industria e artigianato) ha portato al diploma numerosi studenti lavoratori. Annarita Coccu, collaboratrice scolastica, 51 anni, ne è un esempio. La signora ha conseguito quest'anno il diploma che le consentirà di poter accedere a funzioni lavorative di fascia più alta. «Dividersi tra il lavoro, la famiglia e lo studio è stato un grandissimo sacrificio; però, la soddisfazione del diploma mi ha ripagato di tutte le fatiche. Mi dispiace moltissimo per il futuro di questi corsi. All'Istituto c'è preoccupazione per questi tagli. Molti dei docenti infatti rischiano il posto l'anno prossimo. Sono tutti insegnanti che fanno i salti mortali e macinano chilometri per venire a insegnare qui. Sarebbe davvero una beffa per il nostro paese».
    Gelmini ammazza le scuole serali - l’Espresso
    Dove finiremo?!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Assumiamoci le nostre colpe. Ci piace votare male? Questo è quello che succede.
    A Canalfeder piace questo intervento

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Maria Stalla Germini è proprio una gran donna.

    E noi dovremmo premiarla facendo una cosa unica, ovvero farle provare la pena di morte, dovrebbe sentirsene onorata, considerando che in Italia è stata abolita e lei sarebbe l'unica a provare l'ebbrezza di morire sulla sedia no?
    A Platypus piace questo intervento

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Assumiamoci le nostre colpe. Ci piace votare male? Questo è quello che succede.
    io non ho colpe, ero minorenne
    A Randy Mellons e Holly piace questo intervento

  6. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Follè: Tu hai l'occasione di rimediare quando ci sarà la possibilità.
    A Folletta piace questo intervento

  7. #6
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ovvio!!!
    A Randy Mellons piace questo intervento

  8. #7
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Odio profondamente questa donna! Farà perdere pure il lavoro di insegnante a mia madre! Mi piacerebbe tanto vederla sotto un ponte!

  9. #8
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio
    Odio profondamente questa donna! Farà perdere pure il lavoro di insegnante a mia madre! Mi piacerebbe tanto vederla sotto un ponte!
    Ma lei è solo una marionetta, un bel faccino da culo scelto proprio perché è smart, ovvero sa dire alla gente che la butta sulla strada col sorriso. Dietro di lei c'è tutto un governo che ha nell'istruzione uno dei suoi nemici, e mezzo paese che sostiene questo governo, con l'altro mezzo (e mi ci metto anch'io) che non fa abbastanza per buttarlo giù.

    E purtroppo a noi piace anche credere che col cambio di governo le cose cambieranno in meglio, ma questi lasceranno una tale voragine nei conti pubblici che ci vorranno anni ed anni di terzo mondo prima di tornare ad una parvenza di normalità.
    A Folletta piace questo intervento

  10. #9
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Ma lei è solo una marionetta, un bel faccino da culo scelto proprio perché è smart, ovvero sa dire alla gente che la butta sulla strada col sorriso. Dietro di lei c'è tutto un governo che ha nell'istruzione uno dei suoi nemici, e mezzo paese che sostiene questo governo, con l'altro mezzo (e mi ci metto anch'io) che non fa abbastanza per buttarlo giù.

    E purtroppo a noi piace anche credere che col cambio di governo le cose cambieranno in meglio, ma questi lasceranno una tale voragine nei conti pubblici che ci vorranno anni ed anni di terzo mondo prima di tornare ad una parvenza di normalità.
    Questa è la cosa che mi fa più paura.. Se mai dovesse esserci un cambio di governo, la gente darà la colpa alla sinestra dell'aumento delle tasse, ecc e tornerà a votare destra.. La quale continuerà ad aumentare il debito e l'Italia sarà sempre peggio..

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Questi sono i momenti in cui farei una faccia di schiaffi a chi li ha votati.
    A Folletta piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le scuole superiori
    Da forza_milan15 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 145
    Ultimo messaggio: 1/8/2008, 19:28
  2. Scuole serali
    Da Silent Enigma nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20/12/2006, 13:35
  3. Club Dogo (Sacre Scuole) - Rendez Vous Col Delirio
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/1/2006, 20:08
  4. Le scuole medie!
    Da Jinny nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 25/11/2005, 15:33
  5. Nuovo massacro in scuole U.S.A.
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23/3/2005, 15:58