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Frizione bruciata, spingidisco o pedale frizione?

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
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    Predefinito Frizione bruciata, spingidisco o pedale frizione?

    Come al solito sono così fortunato che... Dovevo andare a pranzo da mia nonna oggi e la macchina ha iniziato prima a cambiare con difficoltà, perché il cambio era diventato duro e poi non riuscivo o a toglierlo dalla marcia o ad ingranare.

    Fatto sta che ho dovuto parcheggiare in un cimitero e per farlo (siccome non mi cambiava più in strada ero rimasto in folle per strada praticamente) ho dovuto spegnere, impostare la prima e riaccendere, per trovare un parcheggio.



    Devo dire che il pedale della frizione mi sembra diventato moscio, molto meno "molleggiato" e più corto. Secondo mio zio potrebbe essere un problema di pedale o di spingidisco, ma non di frizione, in quanto a suo dire se la frizione fosse stata bruciata la macchina non si sarebbe avviata in prima.

    L'auto è una Fiat Idea, sapete dirmi se ha ragione e quanto potrebbe costare se il problema fosse o nel pedale o nello spingidisco? XD

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  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
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    Vabbe', ma almeno la nonna cucina bene?

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    Non vedo come un pedale possa ciccare, molto più probabile sia la molla a diaframma che ha perso tenacità, e che quindi non stacca più.
    Hai sentito odori strani? Quanti km ha l'auto?
    Ti costerà un fottìo, comunque.

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
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    Nessun odore o rumore strano, dicevano sarebbe stato un problema se avessi sentito grattare mentre cambiavo, invece è solo bloccato il cambio come se non premessi il pedale della frizione, ci faccio mettere le mani oggi, sembrerebbe che abbia perso lubrificante dei freni, in quanto la frizione dovrebbe essere idraulica in questa macchina e che quindi il problema sia quello, se fosse davvero quello mi hanno parlato di 30 euro...

    Ah sì, mia nonna cucina bene.

  6. #5
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    Nessun odore o rumore strano, dicevano sarebbe stato un problema se avessi sentito grattare mentre cambiavo, invece è solo bloccato il cambio come se non premessi il pedale della frizione, ci faccio mettere le mani oggi, sembrerebbe che abbia perso lubrificante dei freni, in quanto la frizione dovrebbe essere idraulica in questa macchina e che quindi il problema sia quello, se fosse davvero quello mi hanno parlato di 30 euro...

    Ah sì, mia nonna cucina bene.
    Che c'etrano i freni? Poi i freni non hanno nessun lubrificante.

    Probabile allora sia un problema di attuatore, spero per te sia solo una boiata da pochi euro..

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
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    Però il problema era davvero nel liquido dei freni... XD Ha fatto lo spurgo e ce l'ha rimesso nuovo ed in effetti adesso la frizione funziona, me la sono davvero cavata con 30 euro (che non son pochissimi ma sempre meglio di 300, in quel caso la lasciavo parcheggiata al cimitero), solo che ero pieno di dubbi, anche perché prima che mia madre la desse a me questa macchina aveva dovuto cambiare la frizione 2 volte e già pensava che fosse un difetto della macchina in sè. XD

  8. #7
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    Però il problema era davvero nel liquido dei freni... XD Ha fatto lo spurgo e ce l'ha rimesso nuovo ed in effetti adesso la frizione funziona, me la sono davvero cavata con 30 euro (che non son pochissimi ma sempre meglio di 300, in quel caso la lasciavo parcheggiata al cimitero), solo che ero pieno di dubbi, anche perché prima che mia madre la desse a me questa macchina aveva dovuto cambiare la frizione 2 volte e già pensava che fosse un difetto della macchina in sè. XD

    O.o
    Half frizione e freni, non c'entrano una mazza... Mi chiedo in che mistico modo funzioni la tua auto, a questo punto.
    A Lantis piace questo intervento

  9. #8
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
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    Beh, è una frizione idraulica... Io non mi intendo di motori ma il ragionamento potrebbe filare e soprattutto adesso la macchina cambia. XD

    Comunque confermo sul fatto che sia strana, considera che non posso spegnere gli anabbaglianti, se non spegnendo del tutto la macchina...

  10. #9
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    Beh, è una frizione idraulica... Io non mi intendo di motori ma il ragionamento potrebbe filare e soprattutto adesso la macchina cambia. XD

    Comunque confermo sul fatto che sia strana, considera che non posso spegnere gli anabbaglianti, se non spegnendo del tutto la macchina...

    Che si idraulica non vuole dire, sono due circuiti totalmente diversi...
    Secondo me ti ha cambiato il liquido dell'attuatore frizione, perchè i freni davvero non c'entrano nulla.
    E' come se hai mal di gola e il medico ti controlla un piede...

  11. #10
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
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    Più tardi lo chiamo e me lo faccio ridire, anche se giurerei che me l'abbia fatta intendere così. XD

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