ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

SOGNI LUCIDI

  1. #1
    Matricola FdT Stone
    Uomo 31 anni da Milano
    Iscrizione: 26/6/2006
    Messaggi: 16
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito SOGNI LUCIDI

    I sogni lucidi si manifestano quando in un modo o nell'altro parte di voi si accorge di essere in un sogno e non in quella che noi chiamiamo "realtà" ... a questo punto si ha la possibilità di materializzare ( sempre nel sogno naturalmente ) ogni propria fantasia dal momento che siamo coscenti ....
    a me capita circa 1 volta al mese ... all'inizio non sapevo sfruttarli e l'unica cosa che mi sembrava logica era svegliarsi quindi mi immaginavo sopra ad una montagna e mi lanciavo di sotto ( 1 po masochista me ne rendo conto ) ma leggendo qualche articolo qua e la ho scoperto le potenzialità di una cosa del genere .... adesso quando mi capita ho circa 10 minuti per fare tutto quello che voglio ( volare, fermare il tempo .... )
    a voi è mai capitato ?
    che ne pensate ?


  2. # ADS
     

  3. #2
    KiNdEr_SoRpReSa
    Ospite

    Predefinito

    A me capita spesso di sognare e sapere di stare sognando e se il sogno non mi piace riesco anche a svegliarmi a comando...tipo sono in un incubo e penso "devo svegliarmi, devo aprire gli occhi" e vuolà...lo faccio! Però non mi è mai capitato di poter fare quello che voglio nel sogno...o per lo meno...non ci ho mai provato!!!

  4. #3
    Matricola FdT Stone
    Uomo 31 anni da Milano
    Iscrizione: 26/6/2006
    Messaggi: 16
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non è detto che fosse 1 sogno lucido ... alcuni lo sembrano perchè fa parte del sogno il fatto che tu creda di saperlo... puoi constatare che lo sia solo raggiungendo la consapevolezza di fare tutto quello che vuoi

  5. #4
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 16/11/2005
    Messaggi: 123
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    A me capita spesso,ma non è nulla di speciale!

  6. #5
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 30 anni da Pisa
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 371
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non è nulla di speciale?! Anche a me capita circa una volta al mese, e qulche volta più spesso. é bellissimo! Solitamente volo o faccio altre cose che mi sarebbero impossibili di giorno.

  7. #6
    KiNdEr_SoRpReSa
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da StoneGirl
    non è detto che fosse 1 sogno lucido ... alcuni lo sembrano perchè fa parte del sogno il fatto che tu creda di saperlo... puoi constatare che lo sia solo raggiungendo la consapevolezza di fare tutto quello che vuoi
    Qualche notte di questo quando mi capiterà ci voglio provare però mi incavolo se non ci riesco XD XD!!

  8. #7
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    a me è capitato, ed ho massacrato la mia prof di disegno delle medie ^^

    però vorrei mi capitasse più spesso è divertentissimo

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 23/11/2004
    Messaggi: 3,772
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    a me capitano i sogni HOT,poi mi rendo conto ke è meglio ke mi fermo se no mi sporco

  10. #9
    Euphoria
    Ospite

    Predefinito

    non sempre ricordo quello ke sogno, è raro al massimo posso ricordare quei sogni ricorrenti..solo una volta mi sono ricordata alla perfezione un sogno, con i minimi particolari direi ke era un sogno stranissimo...

  11. #10
    FdT svezzato
    Donna 37 anni da Roma
    Iscrizione: 15/3/2008
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io anche riesco a sognare lucidamente.
    posso aggiungere qualche informazione in più? XD


    MILD

    Mnemonic induction of lucid dreams. Questa tecnica, elaborata da LaBerge per aiutare gli individui che hanno "sogni ordinari" a trasformarli in sogni lucidi, è forse la più nota tra le tecniche conosciute in letteratura. L’autore afferma che la MILD sia particolarmente efficace nelle prime ore del mattino e/o subito dopo il risveglio da un sogno. I sogni ricorrenti sarebbero particolarmente adatti ad essere trasformati in sogni lucidi. La tecnica consta di quattro fasi:

    1. Si comincia addestrandosi a svegliarsi la mattina presto subito dopo aver fatto un sogno.

    2. Una volta sveglio occorre ricordare il sogno in tutti i particolari; poi occuparsi per dieci minuti in una attività che richieda la piena vigilanza, come ad esempio la lettura.

    3. Si torna a letto dicendo a se stessi : "La prossima volta che farò un sogno mi accorgerò di star sognando".

    4. Ci si visualizza a letto addormentati mentre si sta facendo il sogno di cui ci si è appena ricordati. Questa volta però si immagina di stare facendo un sogno lucido.

    Le fasi 3 e 4 vanno ripetute più volte in modo da consolidare l’intenzione di avere un sogno lucido.

    Questa procedura richiede una forte motivazione, richiedendo al soggetto di svegliarsi prima del solito e di interrompere il sonno per mezz’ora o un ora. Secondo l’autore l’intenzione, attraverso la ripetizione della procedura prescritta, verrebbe a fissarsi nella memoria a lungo termine. Gradualmente l’individuo imparerebbe a divenire più consapevole e vigile circa il proprio stato di coscienza.



    IL SOGNO DI INCUBAZIONE



    Modo attivo di metterci in relazione con i nostri sogni, "l'incubazione onirica"  una pratica molto antica che risale all'Antica Grecia. Era utilizzata nei templi consacrati a Esculapio per guarire diverse malattie o per ottenere un consiglio circa la risoluzione di un problema. Ma il tempio non  luogo indispensabile all'incubazione, cos“  possibile praticarla a casa propria, a condizione che si rispettino alcune regole che hanno a che fare con l'autosuggestione e la creativitˆ in generale.

    1. L'isolamento
    Fondamentale  trovare un luogo tranquillo lontano da distrazioni che possano ostacolare l'induzione onirica. L'incubazione  una forma intensa di concentrazione e di raccoglimento che richiede un minimo di tranquillitˆ, sia esteriore che interiore. Si consiglia di praticare durante la giornata degli esercizi che favoriscano il rilassamento corporeo e la concentrazione psichica.
    2. La formulazione del sogno
    Il tema o il problema specifico del sogno dovrˆ essere enunciato nel modo pi semplice possibile. Una breve frase come "Stanotte far˜...", permette di focalizzare l'attenzione su un obiettivo chiaro, facile da ricordare e da mettere in pratica durante il sogno. Trascrivere questa frase su un diario dove si registreranno i sogni e associarla a un disegno evocativo ne rafforzerˆ l'impatto.
    3. L'immersione
    Partendo dal presupposto che il sogno  la materializzazione dei nostri pensieri e delle nostre preoccupazioni, sarˆ utile :
    - giˆ da svegli entrare nellÕottica del sogno "programmato";
    - circondarsi di materiale adeguato riguardante il tema scelto (fotografie, libri...);
    - riflettere, meditare o praticare un "brain-storming" (1) sulla domanda da porre;
    - fare delle osservazioni o praticare attivitˆ riguardanti il sogno programmato.
    4. Il tempo di incubazione
    Se il nostro cervello, come un grande computer,  una macchina complessa e sorprendente, la sua memoria e il suo modo di raccogliere informazioni non saranno da meno. Per questo motivo sarˆ bene effettuare un lavoro di programmazione per tre notti consecutive.
    5. L'induzione
    Nel momento in cui si va a dormire, praticare, se possibile, un esercizio di rilassamento fisico per facilitare la concentrazione e la recettivitˆ. Una volta raggiunta una certa distensione, visualizzare il sogno programmato e ripetere mentalmente la frase di incubazione focalizzandovi cos“ l'attenzione. Poi continuare a "programmare" fino a che non ci si addormenti.
    6. Il ricordo del sogno
    Come per qualsiasi altro sogno, tenere gli occhi chiusi senza muoversi e abbandonarsi ai ricordi legati al sogno. Rivivere poi questi ricordi per conservarli intatti nella memoria al momento del risveglio.
    7. Trascrizione del sogno
    Trascrivere il sogno il pi fedelmente possibile senza pensare all'attinenza che avrˆ con la frase di incubazione.
    8. L'analisi del sogno
    Quest'ultima fase pu˜ variare. Consisterˆ nel ricavare gli insegnamenti del sogno in relazione al contesto reale. Cos“ come i sogni ordinari, quelli di incubazione avranno una dimensione creativa spesso mascherata dal simbolismo e dall'accumulazione di elementi.

    e poi c'è...
    LA TECNICA DELLE PROIEZIONI PERSONALI :
    Se fosse un mio sogno...


    Concepita negli anni'70 dallo psichiatra americano Montagne Ullman, l'analisi dei sogni effettuata in piccoli gruppi attraverso il metodo delle proiezioni personali  una forma molto recente di esplorazione onirica che tende a riaffermare la dimensione collettiva e sociale del sogno, evitando la predominanza del singolo interprete e le interferenze interpretative legate alle posizioni teoriche. Il ruolo del gruppo  aiutare il sognatore senza comprometterne la padronanza del sogno. Sviluppata inizialmente in Svezia e diffusa dal pastore americano Jeremy Taylor, la tecnica delle proiezioni  stata largamente impiegata negli Stati Uniti a partire dagli anni'80. Tale tecnica si basa fondamentalmente sulle facoltà intuitive. Il suo principio di base  semplice : chiarire il sogno di un'altra persona appropriandosene e proponendo le proprie considerazioni, ossia le proiezioni personali cosicche su un sogno che, allora, diviene oggetto di condivisione. A differenza degli approcci interpretativi classici, relativi a Freud e Jung per intenderci, la tecnica della proiezione non si colloca in un quadro strettamente terapeutico, anche se, in virtù della sua dimensione sociale, riveste molto spesso tale ruolo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Qual è l'auto dei vostri sogni?
    Da Akemi nel forum Motori
    Risposte: 206
    Ultimo messaggio: 17/5/2012, 17:52
  2. capelli lucidi
    Da andre93 nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 8/8/2006, 18:07
  3. Sogni...
    Da Patu nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/7/2006, 14:37
  4. I Sogni
    Da Angewomon nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 18:40
  5. i sogni
    Da paoly nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 15:16