ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Jane Austen

  1. #1
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito Jane Austen

    Spero non ci sia un altro topic su questa scrittrice inglese (ho provato a cercare e pare non risultino altri topic simili).
    Comunque sia a me piace un sacco, ho letto suoi libri come Orgoglio e Pregiudizio, Emma, Persuasione, Ragione e Sentimento.
    Ha scritto anche Mansfield Park e Northanger Abbey.

    Vi lascio qui le trame dI alcuni libri che vi ho citato e vi consiglio di leggerne almeno uno perchè secondo me ne vale la pena!

    ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

    Questo è uno dei libri più amati di Jane Austen. I protagonisti sono Elizabeth e Mr Darcy. Lei, secondogenita di cinque figlie, appartenente ad una famiglia non molto ricca e di posizione sociale non troppo alta, ha la sventura di una madre che pensa solo a far sposare le figlie, e un padre che pur essendo un gentiluomo non si prende la cura di frenare gli eccessi della moglie. Lui ricco e rispettabilissimo signore, attento a quello che sono le buone maniere e le doti che una donna di suo livello deve possedere. Cominciano a frequentarsi nei salotti: Elizabeth prova fin da subito un'antipatia per i suoi modi arroganti e Mr Darcy la snobba. Col tempo però i sentimenti di lui di fronte ai vivaci occhi di lei comincia a cambiare...

    RAGIONE E SENTIMENTO

    Ellionore è la maggiore, Marianne è la minore. Due sorelle che si vogliono molto bene, ma con caratteri completamente diversi. La prima è l'espressione della ragione: è lei che prende in mano la famiglia nella ricerca di una casa nuova, nell'economizzare dopo la morte del padre. La seconda è impetuosa, le sue emozioni sono passionali, non conosce limiti cosi' nell'amare, cosi' nel soffrire. Entrambe conoscono l'amore, anche se in modo diverso, ma quale dei due è il migliore?

    PERSUASIONE

    Anne, figlia di un baronetto da giovane s'innamora, ricambiata. La sua famiglia si oppone e lei viene persuasa a lasciarlo. A 27 anni, ancora nubile è considerata dalla sua famiglia come sfiorita. Le vicende della sua famiglia, ormai in ristrettezze economiche, la portano a rincontrare il suo primo e unico amore. Ora è diventato Capitano di marina, ha una sua piccola fortuna, tanto da renderlo gradito alla famiglia, ma ancora irritato con lei per il modo in cui l'aveva trattato anni prima. La nuova frequenza fa sbocciare lei nella sua massima bellezza e lui se ne rende conto..

    EMMA

    Con la morte della madre quando era piccola e con la sorella maggiore sposata presto, Emma diventa la padrona di casa giovanissima. Cresce con la sola presenza vicino di una padre che l'adora a tal punto da non vederne i difetti e una governante a cui manca il polso fermo. E' intelligente, di buone maniere, rispettabile, ma il suo passatempo preferito è combinare matrimoni. Rinfrancata dal successo ottenuto con il matrimonio della sua governante, tenta di combinare quello della sua amica, Miss Smith. Il problema è che pensa troppo alle proprie attese più di quelle di lei portando ciò ad una serie di fallimenti. L'unico che tenti di frenarla è il suo amico Mr Knightley di cui Emma ha un gran rispetto e considera un grande amico, ma quando scopre che Miss Smith pensa a lui come ad un marito in lei scatta qualcosa..


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Li ho letti tutti (o quasi) in lingua originale come lezioni di letteratura inglese al liceo. A parte il ricordo della pesantezza causa "obbligo scolastico" di lettura, se dovessi dare un giudizio imparziale, dovrei ammettere che non è poi tanto male

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ho letto orgoglio e pregiudizio.
    e trovo che elizabeth e darcy siano due dei personaggi più belli della letteratura di tutti i tempi
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Orgoglio e pregiudizio è accuratamente poggiato sul comodino della mia stanza in attesa di essere letto. Prestato tralaltro, per non rischiare di piangere sui soldi persi (però la volontà di leggerlo c'è, solo per il fatto che devo restituirlo XD).
    Di ragione e sentimento ho visto il film, non è stato male ma non comprerò mai il libro.

  6. #5
    Vincitore concorso poesia 2010
    Uomo 44 anni da Gorizia
    Iscrizione: 24/3/2007
    Messaggi: 1,334
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Ho letto orgoglio e pregiudizio, un bel libro.

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ho finito orgoglio e pregiudizio un'oretta fa. Non mi è dispiaciuto affatto, credevo peggio visto che non mi ha rapito sia da subito. La fine veramente bella, i due personaggi principali splendidi.

  8. #7
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Purtroppo, ma per ora, ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio e mi è piaciuto molto.
    Poi vabbé, mi sono anche innamorata di Mr Darcy e dell'ironia del padre (di cui però non ricordo il nome).

  9. #8
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Non ricordo perché ma ho letto Orgoglio e Pregiudizio a metà
    Ora che mi ci fai pensare lo riprendo e lo finisco^^
    Jane è Jane, difficilotto come stile, ma bello.

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni da Pavia
    Iscrizione: 5/1/2008
    Messaggi: 806
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    diciamo che il giudizio è stato " ma questa c'è o ci fa?"......mai piaciuta sia x i temi che x lo stile.............ditemi quello che volete ma a momenti la definizione esatta è stata " pesante e delirante".............una persona nn può basare i suoi racconti suoi rapporti di coppia e morire zitella............detto questo mi preparo agli insulti di tutti XD

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brizio89 Visualizza il messaggio
    diciamo che il giudizio è stato " ma questa c'è o ci fa?"......mai piaciuta sia x i temi che x lo stile.............ditemi quello che volete ma a momenti la definizione esatta è stata " pesante e delirante".............una persona nn può basare i suoi racconti suoi rapporti di coppia e morire zitella............detto questo mi preparo agli insulti di tutti XD
    Penso che sia stata una persona coraggiosa e piena di amor proprio. Perchè ha amato intensamente ed è morta felice di non essersi data al primo ometto solo per paura di morire senza fede al dito.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. tarzan e jane
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/8/2008, 12:19
  2. The Clientele - Reflections After Jane
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/1/2008, 15:42
  3. Staind - Zoe Jane
    Da Litha nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 2/6/2007, 21:33
  4. Jane Eyre
    Da Holly nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/3/2007, 9:47
  5. Io Jane...lui...
    Da jacka nel forum Quiz e test
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/3/2006, 11:21