ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 391011121314 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 121 a 130 su 136
Like Tree3Mi piace

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano

  1. #121
    Matricola FdT dylan_fog
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 24/2/2011
    Messaggi: 41
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Tre hurrà per Stella: bello, davvero, ma il finale getta tutto alle ortiche.


  2. # ADS
     

  3. #122
    Con la rabbia nel ♥ __Stella
    Donna 29 anni da Belluno
    Iscrizione: 25/12/2010
    Messaggi: 100
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dylan_fog Visualizza il messaggio
    Tre hurrà per Stella: bello, davvero, ma il finale getta tutto alle ortiche.
    cosa?

  4. #123
    Matricola FdT dylan_fog
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 24/2/2011
    Messaggi: 41
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Il finale del libro.
    Concordo con la tua analisi: il libro è bello, ma il finale è deludente.

  5. #124
    Matricola FdT
    Donna 30 anni da Torino
    Iscrizione: 8/3/2011
    Messaggi: 69
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Io l'ho trovato esageratamente illogico. Nonostante l'idea sia buona (penso che "la solitudine dei numeri primi" sia un titolo sufficientemente intrigante), i personaggi sono inverosimili, la storia in sè improbabile e mi è sembrato quasi di cogliere nella scrittura un desiderio di risultare intellettualmente profondi a tutti i costi.

    Direi che non mi ha particolarmente toccata.

    PS. è davvero possibile che questo pseudo romanzo abbia vinto lo stesso premio di Pavese?

  6. #125
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da .elaisa Visualizza il messaggio
    Io l'ho trovato esageratamente illogico. Nonostante l'idea sia buona (penso che "la solitudine dei numeri primi" sia un titolo sufficientemente intrigante), i personaggi sono inverosimili, la storia in sè improbabile e mi è sembrato quasi di cogliere nella scrittura un desiderio di risultare intellettualmente profondi a tutti i costi.

    Direi che non mi ha particolarmente toccata.

    PS. è davvero possibile che questo pseudo romanzo abbia vinto lo stesso premio di Pavese?
    Le critiche che hai esposto sono valide, però ti voglio far notare una cosa.

    Giordano propone una versione adolescenziale (ed in generale di crescita) opposta a quella che propone Moccia (per esempio!). E' più verosimile la versione di Moccia o quella di Giordano? Credo che questi abbia voluto rompere la visione patinata della crescita (e della vita!) opponendo a ragazzi belli, ricchi e sballati, due (Alice e Mattia) assolutamente anonimi, segnati da un trauma passato ed immersi in una realtà cupa. Se parliamo di realtà, sento molto più vicina la storia di Alice e Mattia che quelle raccontate da altri autori.

    Sulla validità in senso assoluto del libro, è un'altro discorso e mi trovi in parte concorde. L'idea di fondo, la trama ed il finale per me fanno di questo un buon romanzo.

  7. #126
    Con la rabbia nel ♥ __Stella
    Donna 29 anni da Belluno
    Iscrizione: 25/12/2010
    Messaggi: 100
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dylan_fog Visualizza il messaggio
    Il finale del libro.
    Concordo con la tua analisi: il libro è bello, ma il finale è deludente.
    Purtroppo non posso dire che è tra i miei migliori

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Le critiche che hai esposto sono valide, però ti voglio far notare una cosa.

    Giordano propone una versione adolescenziale (ed in generale di crescita) opposta a quella che propone Moccia (per esempio!). E' più verosimile la versione di Moccia o quella di Giordano? Credo che questi abbia voluto rompere la visione patinata della crescita (e della vita!) opponendo a ragazzi belli, ricchi e sballati, due (Alice e Mattia) assolutamente anonimi, segnati da un trauma passato ed immersi in una realtà cupa. Se parliamo di realtà, sento molto più vicina la storia di Alice e Mattia che quelle raccontate da altri autori.

    Sulla validità in senso assoluto del libro, è un'altro discorso e mi trovi in parte concorde. L'idea di fondo, la trama ed il finale per me fanno di questo un buon romanzo.
    Quoto !!

    Ho letto tanto Moccia e se dovessi analizzarlo con Giordano, sceglierei quest'ultimo.. L'ho trovato molto più reale nello scrivere di molti altri autori.. Moccia nei suoi libri è molto da film, Giordano è più vero.. Forse lo giudico soggettivamente.. Ma preferisco lui !!

  8. #127
    Matricola FdT
    Donna 30 anni da Torino
    Iscrizione: 8/3/2011
    Messaggi: 69
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da diablocody Visualizza il messaggio
    questo libro non lo letto e non intendo neanche farlo perchè sarebbe uno spreco d tempo visto che mia cugina di 10anni fa temi piu ricchi d contenuto d questo giordano...
    (sebbene tu abbia in parte ragione) come fai a dirlo se non l'hai letto?

  9. #128
    Assuefatto da FdT hino
    Donna 42 anni da Roma
    Iscrizione: 17/10/2009
    Messaggi: 902
    Piaciuto: 94 volte

    Predefinito

    Io l'ho letto e lo trovo bellissimo. Storia commovente e molto scorrevole l'ho finito in una settimana.

  10. #129
    Assuefatto da FdT hino
    Donna 42 anni da Roma
    Iscrizione: 17/10/2009
    Messaggi: 902
    Piaciuto: 94 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dylan_fog Visualizza il messaggio
    Il finale del libro.
    Concordo con la tua analisi: il libro è bello, ma il finale è deludente.
    Io non sono d'accordo, secondo me il finale ha rispecchiato il modo di vivere e di essere di personaggi, sopratutto di Mattia (il quale non riesce a relazionarsi con gli altri e tova rifuggio solo sui libri).

  11. #130
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Ho letto questo libro l'estate scorsa e sono rimasta colpita in maniera positiva! Me l'ha dato mia cugina e io non ho rifiutato perché non mi sembrava carino quindi l'ho iniziato a sfogliare... e per fortuna che l'ho fatto! E' uno dei miei libri preferiti (:

Discussioni simili

  1. Primi topic
    Da Sweeney nel forum Off Topic
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 28/7/2008, 12:53
  2. fiume Giordano
    Da |.Jolly.Jester.| nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 22:49
  3. il signor giordano
    Da sk8er88 nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/7/2007, 12:08
  4. Primi amori, primi vizi, primi baci
    Da rose nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 2/11/2006, 10:57
  5. Primi messaggi
    Da Blacko nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 8/8/2006, 11:05