ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 23

Oceano mare.....a. baricco

  1. #11
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Appena lo trovo lo compro, la trama e il modo in cui è scritto mi attirano molto.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    Ne ho letto le prime pagine per curiosità, è davvero fastidioso.
    Alla fine lo lessi tutto
    Certamente Baricco sa scrivere e deve aver letto molto, sa andare certo incontro ai gusti di un pubblico che vuole sentirsi intelligente leggendo qualcosa di "diverso" (e migliore di tanta altra merda, questo sì, e va dato atto del merito di aver avuto un grosso successo con un'opera che comunque non si può definire "commerciale" in senso stretto); il libro offre molte immagini che non esito a definire bellissime (Bartleboom che scrive lettere fantasma ad una donna fantasma, Elisewin ecc) ma è tutto così forzatamente "bello", tutto così artificioso e laccato, non so, in certi momenti (la descrizione del naufragio della zattera con Adams e Savigny come si chiama) ho provato fastidio, mi è sembrato che tutto cedesse rovinosamente sotto il suo stesso peso, ma vabbè, c'è poesia in ogni catastrofe, alla fine è stata una lettura utile.

  4. #13
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    Alla fine lo lessi tutto
    Certamente Baricco sa scrivere e deve aver letto molto, sa andare certo incontro ai gusti di un pubblico che vuole sentirsi intelligente leggendo qualcosa di "diverso" (e migliore di tanta altra me**a, questo sì, e va dato atto del merito di aver avuto un grosso successo con un'opera che comunque non si può definire "commerciale" in senso stretto); il libro offre molte immagini che non esito a definire bellissime (Bartleboom che scrive lettere fantasma ad una donna fantasma, Elisewin ecc) ma è tutto così forzatamente "bello", tutto così artificioso e laccato, non so, in certi momenti (la descrizione del naufragio della zattera con Adams e Savigny come si chiama) ho provato fastidio, mi è sembrato che tutto cedesse rovinosamente sotto il suo stesso peso, ma vabbè, c'è poesia in ogni catastrofe, alla fine è stata una lettura utile.
    in alcuni punti è un po forzato, è vero, anche perchè spesso baricco si perde in esercizi lessicali un po inutili...
    Per quanto riguarda il suo essere "laccato", credo sia una cosa comune a tutte le storie raccontate come favole. In OceanoMare non c'è il Male, non ci sono protagonisti e antoagonisti. E' un'unica tensione verso la bellezza, verso la posa plastica di un quadro (scusa le sviolinate, checcazzo, sembro un'hippie -.-... comunque, credo di essermi fatta capire )

    Per il "sentirsi intelligente", mah, non sono d'accordo. Le storie di baricco non sono "diverse", o per lo meno non lo sono forzatamente. "Questa storia" ad esmpio, è la storia di un tipo che ama le macchine e le corse, va in guerra, ma ha il sogno di costruire una pista... io non mi sento più intelligente dopo aver letto una cosa del genere -.-

  5. #14
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy

    in alcuni punti è un po forzato, è vero, anche perchè spesso baricco si perde in esercizi lessicali un po inutili...
    Per quanto riguarda il suo essere "laccato", credo sia una cosa comune a tutte le storie raccontate come favole. In OceanoMare non c'è il Male, non ci sono protagonisti e antoagonisti. E' un'unica tensione verso la bellezza, verso la posa plastica di un quadro (scusa le sviolinate, checcazzo, sembro un'hippie -.-... comunque, credo di essermi fatta capire )
    Ma una favola dovrebbe essere scritta in un linguaggio elementare, mentre in Oceano Mare accade il contrario.. Oscar Wilde disse che esistono solo libri scritti bene e scritti male, questo è scritto troppo bene, in certi tratti. E il troppo è sempre un male, ecco

    Quote Originariamente inviata da grimmy
    Per il "sentirsi intelligente", mah, non sono d'accordo. Le storie di baricco non sono "diverse", o per lo meno non lo sono forzatamente. "Questa storia" ad esmpio, è la storia di un tipo che ama le macchine e le corse, va in guerra, ma ha il sogno di costruire una pista... io non mi sento più intelligente dopo aver letto una cosa del genere -.-
    Non so, io ho letto solo Oceano Mare..
    Comunque quell'osservazione forse era dovuta alla mia visione io-genio/glialtri-stupidi, che ogni tanto mi conduce in errore XD

  6. #15
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    Non so, io ho letto solo Oceano Mare..
    Comunque quell'osservazione forse era dovuta alla mia visione io-genio/glialtri-stupidi, che ogni tanto mi conduce in errore XD
    imploro pietà, allora XD

  7. #16
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    Non so, io ho letto solo Oceano Mare..
    Comunque quell'osservazione forse era dovuta alla mia visione io-genio/glialtri-stupidi, che ogni tanto mi conduce in errore XD
    devi leggere "Seta". è bellissimo :smt050

  8. #17
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    io ho letto solo seta. Scorrevole, carino.. ma nulla di che.

  9. #18
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    Alla fine lo lessi tutto
    Certamente Baricco sa scrivere e deve aver letto molto, sa andare certo incontro ai gusti di un pubblico che vuole sentirsi intelligente leggendo qualcosa di "diverso" (e migliore di tanta altra me**a, questo sì, e va dato atto del merito di aver avuto un grosso successo con un'opera che comunque non si può definire "commerciale" in senso stretto); il libro offre molte immagini che non esito a definire bellissime (Bartleboom che scrive lettere fantasma ad una donna fantasma, Elisewin ecc) ma è tutto così forzatamente "bello", tutto così artificioso e laccato, non so, in certi momenti (la descrizione del naufragio della zattera con Adams e Savigny come si chiama) ho provato fastidio, mi è sembrato che tutto cedesse rovinosamente sotto il suo stesso peso, ma vabbè, c'è poesia in ogni catastrofe, alla fine è stata una lettura utile.
    Ecco una bella recensione di Baricco.
    Il romanzo non è poesia, se lo diventa non è necessariamente un pregio. Baricco troppo spesso pare voler "incantare" i lettori poco avveduti con parole e immagini ardite (nel senso, complimenti per la bravura nel crearle), mentre forse un romanzo dovrebbe basarsi di più sulla "narrazione"...
    Io non riesco a leggerlo soprattutto perché usa frasi troppo brevi e spezzate, cosa che io odio.

  10. #19
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller

    Ecco una bella recensione di Baricco.
    Il romanzo non è poesia, se lo diventa non è necessariamente un pregio. Baricco troppo spesso pare voler "incantare" i lettori poco avveduti con parole e immagini ardite (nel senso, complimenti per la bravura nel crearle), mentre forse un romanzo dovrebbe basarsi di più sulla "narrazione"...
    Io non riesco a leggerlo soprattutto perché usa frasi troppo brevi e spezzate, cosa che io odio.
    Un romanzo può essere poetico, non poesia. Anche perchè in quel libro di narrazione ce n'è tanta, ci sono storie che si intrecciano e meno "riflessione filosofica" di quanto si creda.
    Poi, che ti devo dire, da poco avveduta quale sono mi piace farmi incantare. E' come dire, preferire la sensazione al senso. I suoi libri rientrano nell'ambito della sensazione.

  11. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    mi è piaciuto veramente molto.
    solo che spesse volte la narrazione è confusionaria, tantissime volte ho dovuto ritornare indietro perché non riuscivo a capire bene la storia...

    in ogni caso, molto poetico, profondo, bellissimo.

    ora però vorrei leggere qualcos'altro mi ha incuriosita molto.

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Baricco
    Da claree nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 25/5/2010, 16:34
  2. Novecento - Alessandro Baricco
    Da °Francesca° nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/9/2007, 20:06
  3. Hidalgo,Oceano di Fuoco
    Da Raffy nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 3/8/2006, 8:18
  4. Oceano mare - part II
    Da Grì nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 2/5/2006, 8:27
  5. Oceano mare - part 1
    Da Grì nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 9/1/2006, 15:45