ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

i nuovi adolescenti

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito i nuovi adolescenti

    I nuovi adolescenti, tra amore e lavoro Sono i loro primi obiettivi per il futuro. Chiedono di essere se stessi e sono tutti convinti che il talento serve


    MILANO - E tu chi vuoi essere da grande? Sorpresa: il 26,2% (più femmine che maschi) ha risposto «me stesso». Finalmente una buona notizia. Il mondo, forse, non è poi «liquido» come i sociologi ce lo dipingono, né così privo di modelli e strutture di riferimento. I giovani, che mettono amore e lavoro in testa ai loro obiettivi futuri, hanno imparato a navigare nella tempesta di stimoli e messaggi, l'àncora è spesso ben piantata in famiglia, e persino il telecomando, ogni tanto, finisce, felicemente spento, sul divano. La tribù degli adolescenti, quello sconfinato popolo in jeans, telefonino e brufoli dai 12 ai 19 anni che si evolve insieme alla società, rappresentandone insieme il motore del cambiamento e il testimone privilegiato, sembra avere idee ben chiare. La globalizzazione e «l’effetto mariadefilippi » hanno abbattuto gli ultimi steccati. Trent’anni fa il mito era lontano e irraggiungibile, oggi il personaggio tv è diventato un modello professionale. Trent’anni fa la differenza di genere tra uomini e donne era molto più marcata, e certe donne non si sarebbero mai azzardate a sognare un futuro da uomini. Trent’anni fa c’era più fiducia nei confronti della politica e delle istituzioni, e più voglia di impegnarsi collettivamente. Oggi il mito sono io.
    I maschi nel pallone
    Chi non insegue se stesso, vuole soldi e celebrità. Calciatore (34,2% dei ragazzi) o star del mondo dello spettacolo (31,2% delle ragazze), secondo i risultati dell’indagine di Mtv-Telefono Azzurro-Eurispes. Nessun altro sport come il calcio, in Italia, crea figure altrettanto celebri e vincenti agli occhi degli adolescenti. Se i maschi desiderano somigliare ai campioni del mondo di Berlino 2006, le femmine hanno come modelli sportivi privilegiati le pallavoliste, belle e brave, e più in generale attrici e cantanti a pari merito. I nomi cambiano con le stagioni, però quasi mai si tratta di divi sopra le righe: la trasgressione è caratteristica necessaria del mito solo per il 13,2%. «Le professioni legate alla popolarità continuano ad esercitare un forte appeal — spiega Alessandro Cavalli, professore di sociologia all’Università di Pavia —, e l’influenza dei reality si sente ancora: gli scenari di vita adulta osservati dai ragazzi alimentano giochi di fantasia che poi, brutalmente, si scontrano con la realtà». Il divo incarna modelli di auto-realizzazione, un tenore di vita in linea con la cultura di massa, in un’epoca in cui le grandi ideologie politiche sono al tramonto (il disinteresse per partiti e istituzioni è quasi totale, resistono solo miti senza tempo, che comunicano passione per gli ideali al di là della loro reale conoscenza: Che Guevara, Gandhi, Dalai Lama, Martin Luther King, Mandela, il Papa, Madre Teresa), il divo fa sognare per coraggio (16,5%), bellezza (9,5%) e onestà (12,8%), ma anche per un valore prezioso come il talento (26,4%), qualità che nella maggior parte dei casi taglia fuori i (poco) famosi della tv. «Le professioni dello sport sono, storicamente, molto ambite: il grande cambiamento è che una volta aspirava a fare il calciatore lo stato basso della classe sociale; gli altri volevano fare l’ingegnere, il medico o, soprattutto nei ceti medi, l’esploratore» dice Cavalli. I mestieri dell’avventura continuano a piacere molto ai giovani: il 9,7% (più donne che uomini) vorrebbe girare il mondo alla ricerca di tesori; l’attrazione per l’esotico è una costante che attraversa ogni generazione. Certe professioni tradizionalmente femminili, casalinga, maestra, segretaria, sono evaporate per strada: le ragazze del 2008 s’immaginano programmatrici di computer, informatiche, imprenditrici di successo se non, addirittura, piloti d’aereo. Comunque tre su dieci mettono il lavoro al primo posto quando si parla degli obiettivi importanti del futuro e battono i maschi (28,9%). «Viviamo in una società dove c’è minore disuguaglianza tra sessi di un tempo », dice Cavalli. Anche i gradini tra classi si sono livellati. Fino agli anni 70 maschi e femmine avevano ambizioni proporzionate al loro status: «Adesso invece vengono percepiti come accessibili percorsi di vita adulta un tempo ritenuti impossibili ». Regge l’inventore geniale (7,2% dei ragazzi, 3% delle ragazze), sull’onda emotiva dell’11 settembre si barcamena il pompiere (1,6% contro 0,8%), sta svanendo il nobile lavoro del pittore (0,4% e 2,3%), che ha prospettive di guadagno troppo aleatorie per essere preso in considerazione.




    Libertà di scelta
    «In una società sempre più giovane ed esteriorizzata, all’interno della quale s’impongono il culto del corpo e della bellezza, i miti cambiano rapidamente e i giovani hanno spesso un’eccessiva libertà nello scegliere che cosa vogliono fare da grandi: una libertà senza appartenenza. E questo crea confusione». Cristina Pasqualini, ricercatore in sociologia all’Università Cattolica di Milano, insieme a Fabio Introini ha scritto un libro dal titolo significativo: la Compless- età. «La mediatizzazione, i tronisti, le veline hanno trasformato il significato che i giovani attribuiscono ai modelli di riferimento. Ora è tutto più a portata di mano, a cominciare dalle professioni della televisione». Per fortuna, tra i maggiorenni, c’è chi sottolinea l’importanza di un lavoro tradizionale (29,9%) tra gli obiettivi per il futuro («Gli adolescenti, rispetto a vent’anni fa, studiano più a lungo, puntano all’università e considerano l’istruzione importante»), mentre il mito della ricchezza sfuma con gli anni (12,7%, staccatissimo dall’amore: 35,9%) come se la maturità, e il ricollocamento dei miti in una fase di vita adulta, ne ridimensionasse il fascino. I sogni di fama tramontano con gli anni, e arriva la stagione in cui all’idolo dello sport o dello spettacolo, i giovani sostituiscono se stessi. Il mio mito, finalmente, sono io.
    (corrier)
    ------------
    quantitra voi si sentono dei miti?
    Vi sentite rappresentai in modo corretto dall'articolo o penste che tuto non è ancora stato detto?In questo ultimo caso cosa manca per essere un mito e prima di tutto per sessere veramnete se stessi ?
    Per chi è invece maggioenne pesate che oggi questa generazione stia vivendo l'eta dell'oro o pensate che invece le cose erano meglio quando voi eravate adolescenti a suo tempo?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT
    Donna 40 anni da Bologna
    Iscrizione: 2/4/2007
    Messaggi: 623
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io nn mi sento "un mito".... semplicemente una persona unica, come del resto lo è ognuno di noi...



    Cmq la risposta alla domanda "chi vorresti essere", se gli adolescenti dicono "me stesso" nn è detto che abbiano grandi aspirazioni... dipende da che tipo è la persona in questione....
    Certo se tutti rispondessero "Gandhi" il mondo andrebbe un pò meglio...

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    anchio ho fiducia nei giovani tutto sommato ma i messaggi fasulli che ricevono sono tantissimi, speriamo che tengano duro e resistano

  5. #4
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    io invece proprio zero... vedo i miei coetanei e mi vien il magone...

  6. #5
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    io invece proprio zero... vedo i miei coetanei e mi vien il magone...
    Condivido. Anch'io vedo i tuoi cotanei e mi viene il magone.
    Non tutti, ovviamente.
    Come ovviamente anche se guardo i miei coetani, non è che approvi tutto quello che fanno.

    Però bu. Io tutta questa fiducia nei "giovani" non la ho.

  7. #6
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    A me sembra preoccupante il fatto che gli unici discriminanti nel momento della scelta di una professione siano soldi, successo e fama, non che questi non siano importanti, ma la cosa diventa schifosa quando (nella maggioranza dei casi) si è ben consapevoli di non avere nessun particolare talento in quel campo.
    Se volete, è la sindrome del Grade Fratello, o di Finley (nel campo musicale)
    calciatore (34,2% dei ragazzi) o star del mondo dello spettacolo (31,2% delle ragazze)
    Insomma, una massa di illusi.
    ...

    Solo io voglio diventare un pittore?

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    ci sono sicuramente piu illusi oggi che in passato, ma non solo tra i giovani; conosco gente che compra il gratta e vinci tutti i giorni,e altri che giocano una cinquantina di euro o piu all'enalotto. è tutta un'illusione

  9. #8
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay Visualizza il messaggio
    A me sembra preoccupante il fatto che gli unici discriminanti nel momento della scelta di una professione siano soldi, successo e fama, non che questi non siano importanti, ma la cosa diventa schifosa quando (nella maggioranza dei casi) si è ben consapevoli di non avere nessun particolare talento in quel campo.
    Se volete, è la sindrome del Grade Fratello, o di Finley (nel campo musicale)

    Insomma, una massa di illusi.
    ...

    Solo io voglio diventare un pittore?
    Pensa che io vorrei diventare una matematica!!

  10. #9
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanissimo Visualizza il messaggio
    ci sono sicuramente piu illusi oggi che in passato, ma non solo tra i giovani; conosco gente che compra il gratta e vinci tutti i giorni,e altri che giocano una cinquantina di euro o piu all'enalotto. è tutta un'illusione
    Ma io credo che l'illusione ci sia sempre stata. Forse oggi, effettivamente, ci sono più mezzi per arricchirsi o diventare famosi, ci hanno raccontato troppe favole di gente che è passata dalle stalle alle stelle e quindi ci sono più mezzi / motivi per illudersi.

  11. #10
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lyla Visualizza il messaggio
    Pensa che io vorrei diventare una matematica!!
    Beh queste professioni entrambe richiedono tanta passione, ecco perchè nessuno vuole fare il pittore,( nè matematico XD..piuttosto l'ingegnere) Comunque io non sono un pittore, era solo per differenziarmi dalla massa XD.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Adolescenti e omofobia
    Da galeazzociano nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 7/5/2008, 13:59
  2. Adolescenti con ragazzi grandi
    Da *Sniper* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 149
    Ultimo messaggio: 11/8/2007, 10:10
  3. BASTA SUICIDI DI ADOLESCENTI!!!
    Da MADAMELAROUGE nel forum Il confessionale
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 11/3/2007, 18:37
  4. Cavolate da adolescenti!
    Da Patu nel forum Argomento libero
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 3/12/2006, 18:37
  5. Adolescenti e Denaro
    Da SAMO nel forum Argomento libero
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 18/6/2005, 10:58