ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Dialetto a scuola?

  1. #1
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito Dialetto a scuola?

    Ho sentito per radio che c'è una proposta per insegnare il dialetto a scuola.
    Che ne pensate?
    Io nonostante sia convinto che sia importante mantenere e tramandare le tradizioni non credo che questa sia la soluzione adatta soprattutto perchè la scuola ha gia tanti problemi.
    Credo che la scuola debba insegnare meglio alcune materie già presenti come l'inglese( e altre lingue) e l'informatica che non possono essere trascurate!
    Poi se qualcuno vuole imparare il dialetto, credo che gli si debba dare l'opportunità di farlo ad esempio attraverso associazioni.
    Qua a Modena succede proprio questo, c'è una società che tramanda e mantiene il dialetto Modenese!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    secondo me il dialetto serve eccome,perkè nn dobbiamo dimenticarci delle nostre origini ma allo stesso tempo nn deve essere una chiusura mentale verso la società(nn posso mica mettermi a parlare siciliano durante un esame universitario .etc)
    a scuola da me l hanno messo come corso pomeridiano facoltativo e io lo farò sicuramente perkè credo ke oltre ke utile per me stessa sarà anke molto divertente

  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 36 anni da Bolzano
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 5,100
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    è alquanto inutile questa proposta se voglio imparare un dialetto, me lo faccio insegnare da amici ma dai.... cavolate ma scherzi vero?

  5. #4
    BelaLugosa
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Verdy
    è alquanto inutile questa proposta se voglio imparare un dialetto, me lo faccio insegnare da amici ma dai.... cavolate ma scherzi vero?
    no non skerza..anke la mia prof l'ha detto.. forse al posto del latino..quindi sn d'accordo io :!:

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Verdy
    è alquanto inutile questa proposta se voglio imparare un dialetto, me lo faccio insegnare da amici ma dai.... cavolate ma scherzi vero?

    spesso il dialetto che si prla in giro non è quello puro,quindi un tuo amico potrebbe anche non insegnartrelo bene.
    un insegnante non ti insegnerebbe solo a parlare in se,ma la derivazione delle parole,il dialetto puro.

  7. #6
    Overdose da FdT
    Donna 36 anni da Bolzano
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 5,100
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    ma che me frega... ho fatto le origini della lingua e basta! imparare un dialetto lo trovo inutile e credo sia lavoro in piu x niente.. già nn è facile la scuola.. in piu i dialetti sn assurdi, difficili però se lo mettono al posto dell'economia aziendale, potrei farci un pensierino

  8. #7
    FdT svezzato
    39 anni
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 254
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    il dialetto di impara crescendo...l'italiano ci viene insegnato!

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    34 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    beh... se mi si volesse insegnare il dialetto napoletano... proverei a impararlo anke xkè è meglio parlare il napoletano ke nn qll del mio paese... e credetemi sentire xsn ke parlano il caivanese è veramente orribile.. quindi... abb d'accordo

  10. #9
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io il dialetto proprio non riesco a parlarlo, sono in Italia da quasi 16 anni e il modenese lo capisco soltanto...e nemmeno tanto bene
    Lo so sono una zuccona, ma é una lingua che cambia anche da persona a persona a volte!
    Comunque penso che sia interessante saperlo, ma la scuola non credo che sia il posto giusto dove insegnarlo almeno che non lo si fa come corso aggiuntivo FACOLTATIVO al pomeriggio.

  11. #10
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da silvyetta
    il dialetto di impara crescendo...l'italiano ci viene insegnato!
    E' una giusta affermazione, mal che vada uno puó impararle da solo!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il gioco del dialetto
    Da Rum e Cocaina nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 610
    Ultimo messaggio: 19/1/2015, 23:23
  2. Frasi in dialetto proprio...
    Da Billiejean nel forum Argomento libero
    Risposte: 245
    Ultimo messaggio: 25/8/2010, 19:45
  3. il valore di un sorriso ( in dialetto)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 14:48
  4. me compare giacometo (dialetto veneto)
    Da kiara90 nel forum Trash
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 18/8/2007, 18:45
  5. giovani che parlano in dialetto
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 20/8/2006, 22:59