ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 42
Like Tree2Mi piace

Ammoniaca

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Ammoniaca

    Volevo porre un quesito a qualcuno esperto di chimica o chimica-fisica...

    Se prendo dell'ammoniaca diluita in acqua al 5%, cioé quella che si trova comunemente in commercio e si utilizza per la pulizia della casa e la scaldo fino a portarla a ebollizione, che composizione avranno i vapori che vengono prodotti?
    Saranno della stessa miscela acuqa ammoniaca al 5%?
    Oppure avviene una sorta di distillazione per la quale evapora l'uno e non l'altro dei due componenti la soluzione?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    se la scaldi all'ebollizione c'è il rischio d esplosione, dp aver liberato vapori di ammoniaca

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    se la scaldi all'ebollizione c'è il rischio d esplosione, dp aver liberato vapori di ammoniaca
    Quindi l'ammoniaca si libera prima dell'acqua??

    Ti spiego quel che vorrei fare, così mi dici se è il caso oppure se rischio di saltare in aria con tutto l'edifricio soprastante:

    Ho dei mobili che vorrei preservare dai tarli in un seminterrato un po' umido. L'ammoniaca è un ottimo tarlicida, se la siringhi nei fori per esempio stermina ogni forma di vita di tarlo che incontra... ebbene vorrei produrre dei vapori di ammoniaca da liberare nell'ambiente periodicamente...
    Secondo te c'è una modalità per farlo senza pericolo?

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    beh l'ammoniaca casalinga è una soluzione acquosa al 5% ma qst lo sai bene... anche se per l'esattezza sarebbe una soluzione di ammonio idrossido

    scaldandola (nn ho mai provato, quindi vado a ragionamento chimico) rompi i legami ad H che forma con l'acqua, lasciando libere le molecole d NH3 da qll d H2O...

    l'ammoniaca in parte s libera dalla soluzione ma ad un certo punto l'acqua nn sarà più in grado d contenerla in soluzione e s libererà esplosivamente... ma nn sono sicuro al 100% purtroppo

    conosco le doti dell'ammoniaca cm tarlicida ma nn capisco cm tu voglia liberare periodicamente ammoniaca nell'ambiente
    a mio avviso al max potresti metter la bottiglia a bagno maria nell'acqua vicino a dv serve... o sempre a bagno maria scaldarla 1po' per poi siringarla...

    devo indagare meglio... saluti

  6. #5
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    S@ve statti fermo.. Che poi finisce che mi tocca discutere in Attualità e politica da solo..

  7. #6
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Ma solitamente sulla confezione dell'ammoniaca, non c'è scritto che è da tenere lontano da fonti di calore???

  8. #7
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    per me è pericoloso scaldarla.... cerca atltri metodi per quelle bestiacce

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    appunto... tenere lontano da fonti d calore... è seriamente esplosiva... anche se il pericolo aumenta con la % d NH3 disciolta...

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    Uomo 33 anni da Bergamo
    Iscrizione: 6/11/2005
    Messaggi: 739
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io sapevo che l'ammoniaca evapora a temperatura ambiente..

    nel tuo caso ti consiglio di passarla con lo straccio sui mobili, e i tarli dovrebbero morire...

  11. #10
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da danny991 Visualizza il messaggio
    io sapevo che l'ammoniaca evapora a temperatura ambiente..

    nel tuo caso ti consiglio di passarla con lo straccio sui mobili, e i tarli dovrebbero morire...
    non credo sia una buona idea..

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Colorazione senza ammoniaca
    Da Bambolina_dolce nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 13/10/2007, 21:42