ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20
Like Tree4Mi piace

Onironautica

  1. #1
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito Onironautica

    L'Onironauta e' una sorta di "esploratore" dei sogni. Non di comuni sogni, ma di sogni nei quali ci si rende conto di stare sognando, e si è quindi in grado di dare libero sfogo alla propria immaginazione.
    Esistono varie tecniche, quasi tutte alla portata di chiunque, che permettono di indurre la lucidità mentale nei propri sogni.
    Questi sogni prendono il nome di "Sogni lucidi".



    Credo che chi non abbia mai sentito parlare dell'argomento possa essere un po' scettico, ma approfondendolo anche solo un po' si capisce di quanto sia... niente di così strano, insomma.

    Citando Wikipedia, che a sua volta cita Stephen LaBerge, l'esperienza dei sogni lucidi può essere d'aiuto negli ambiti più disparati, come il problem solving, lo sviluppo della creatività, il rafforzamento dell'autostima, la capacità di affrontare paure e inibizioni e, più in generale, il raggiungimento di un senso di liberazione e armonia nella propria vita, ma ognuno poi la vede a modo suo. Per me ad esempio è già piuttosto interessante l'idea di girovagare in prima persona nel mio subconscio...

    Non mi sembra di aver mai letto di tutto questo da queste parti, ma mi sembra molto interessante... e sono sicuro che qui in giro ci sia qualcuno che sa qualcosa sull'argomento... Dunque voi cosa ne pensate, avete mai avuto un' esperienza del genere, vorreste averla, o magari non condividete l'interesse?
    A Canalfeder piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Mi è capitato diverse volte di fare questi "sogni lucidi". Cioè ero perfettamente consapevole di stare sognando. Inutile dire che sono stati i sogni più belli. In pratica mi sbizzarrivo, facevo cose che nella realtà per vari motivi non farei mai. Mi dicevo proprio "Cavolo, è solo un sogno! Qui posso farlo!" Al risveglio stavo da dio, perchè mi aveva consentito di sfogarmi e creare e vivere tutto ciò che desideravo. E' decisamente una figata assurda.
    A Pakko piace questo intervento

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Cioè Jean, tu fai sogni lucidi al naturale

    Sai quanto è difficile riuscirci?

  5. #4
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Mi è capitato diverse volte di fare questi "sogni lucidi". Cioè ero perfettamente consapevole di stare sognando. Inutile dire che sono stati i sogni più belli. In pratica mi sbizzarrivo, facevo cose che nella realtà per vari motivi non farei mai. Mi dicevo proprio "Cavolo, è solo un sogno! Qui posso farlo!" Al risveglio stavo da dio, perchè mi aveva consentito di sfogarmi e creare e vivere tutto ciò che desideravo. E' decisamente una figata assurda.
    Esatto... ma il punto è che si possono fare anche cose che trascendono la fisica, oltre a quelle che ci sono impedite per motivi per lo più sociali.

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Cioè Jean, tu fai sogni lucidi al naturale

    Sai quanto è difficile riuscirci?
    Non è difficile, è proprio che bisogna essere predisposti... se no ti devi affidare alle tecniche.

  6. #5
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Cioè Jean, tu fai sogni lucidi al naturale

    Sai quanto è difficile riuscirci?
    Ma io non ho usato nè tecniche nè cose varie. Mi sono addormentata e mi sono venuti da soli, spontaneamente.

    Quote Originariamente inviata da Pakko Visualizza il messaggio

    Esatto... ma il punto è che si possono fare anche cose che trascendono la fisica, a parte quelle che ci sono impedite per motivi per lo più sociali.



    Non è difficile, è proprio che bisogna essere predisposti... se no ti devi affidare alle tecniche.
    Certo, perchè comunque siamo noi i creatori e nei sogni non ci sono limiti.

  7. #6
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Sì appunto, con "fai sogni lucidi al naturale", intendevo proprio questo.

    C'è gente che impiega mesi o anni della propria vita per avere un sogno lucido. Deve essere una grande fortuna riuscirci senza nessuno sforzo particolare.

  8. #7
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Sì appunto, con "fai sogni lucidi al naturale", intendevo proprio questo.

    C'è gente che impiega mesi o anni della propria vita per avere un sogno lucido. Deve essere una grande fortuna riuscirci senza nessuno sforzo particolare.
    Avoja! Mi ritengo quasi una privilegiata XD
    Mi piacerebbe sapere cos'è che permette ad una persona di averne spontaneamente e ad un'altra no. Cioè in cosa consiste effettivamente questa predisposizione.

  9. #8
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Avoja! Mi ritengo quasi una privilegiata XD
    Mi piacerebbe sapere cos'è che permette ad una persona di averne spontaneamente e ad un'altra no. Cioè in cosa consiste effettivamente questa predisposizione.
    Questo incuriosisce molto anche me... ma a quanto pare ora come ora non ci si è spinti chissà quanto in ipotesi.

  10. #9
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Pakko noi siamo condannati a dover utilizzare le difficili tecniche per averne uno xD

    Più che altro sarebbe interessante da un punto di vista scientifico. Secondo me l'onironautica ha un potenziale indescrivibile, a parità di sensazioni con la realtà ovviamente.

  11. #10
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Pakko noi siamo condannati a dover utilizzare le difficili tecniche per averne uno xD

    Più che altro sarebbe interessante da un punto di vista scientifico. Secondo me l'onironautica ha un potenziale indescrivibile, a parità di sensazioni con la realtà ovviamente.
    Su questo mi piacerebbe dire due parole!
    Ultima modifica di Pakko; 6/8/2014 alle 15:09

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima