Crisis Core: Final Fantasy VII è un Action RPG sviluppato da Square Enix per PlayStation Portable. Il gioco è ambientato prima di Final Fantasy VII ed è il quarto titolo della serie Compilation of Final Fantasy VII, che include i giochi Before Crisis: Final Fantasy VII e Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, ma anche il film in Computer Grafica Final Fantasy VII: Advent Children e il cartone animato Last Order: Final Fantasy VII. La supervisione della produzione è di Yoshinori Kitase, il direttore produttivo dell'originale Final Fantasy VII. Tetsuya Nomura è il responsabile del design dei personaggi.
Il gioco è ambientato nel già noto mondo di Final Fantasy VII, mentre il protagonista principale è Zack Fair, personaggio che riveste un ruolo chiave anche nel gioco originale pur apparendo solo all'interno dei flashback di Cloud. Zack è un SOLDIER, ovvero un membro dell'organizzazione militare elitaria della ShinRa; il suo sogno è quello di diventare un eroe, proprio come Sephiroth e superarlo, ma proprio per diventare un eroe e per non rinunciare alla sua amata libertà e per salvare il proprio compagno e amico Cloud Strife, Zack andrà incontro al proprio destino.
ci sto giocando ora. il sistema di combattimento non c'entra nulla con quello classico, il che all'inizio mi ha fatto un po' storcere il naso, però dopo un po' ci si abitua. la storia per ora è molto interessante e mi sprona ad andare avanti!
voi ci avete già giocato? che ve ne pare?