Nel sequel di God of War II, titolo per PS2 che ha riscosso molto successo, troveremo il nostro eroe alle prese con temibili e agguerriti nemici in un mondo distrutto e scosso da molte guerre e da molti disastri naturali. La Sony ha divulgato alcuni dettagli riguardanti il gameplay e le tecniche di gioco affermando che esso sarà molto più ricco e complesso, rendendo possibili eseguire diverse combo una dopo l’altra e dare vita a sequenze di gioco molto veloci e tecniche che potranno essere concluse con mosse infallibili e atroci per finire il nemico in diversi modi.
Secondo alcune indiscrezioni vi sarà inoltre la presenza di alcune zone di gioco free roaming per lasciare maggiore libertà d’azione ai videogiocatori.
L'avventura sarà divisa in 5 o 6 capitoli che a loro volta saranno suddivisi in 5 atti, così come era già stato strutturato il secondo capitolo.
Una novità rispetto a God of War II è il fatto che nel gioco potremo scegliere altri personaggi oltre al solito Kratos per cercare di affrontare al meglio tutti i nemici e le difficoltà che ci si presenteranno davanti.
Secondo quanto affermato dalla Sony questo titolo dovrebbe essere abbastanza longevo rispetto ai suo predecessori e secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere perfino aggiunta una modalità online, in modo da arricchire ancor di più un gioco che già si presenta spettacolare. Tale modalità farà sì che diversi giocatori provenienti da tutto il mondo, dopo aver scelto il proprio personaggio e averlo personalizzato al meglio con armature ed armi, possano sfidarsi nelle arene di gioco e dare vita ad epiche battaglie.