ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 54

Innovazione? Primordi? 50-50?

  1. #1
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito Innovazione? Primordi? 50-50?

    Creo questo topic per estrapolare e racchiudere un'interessante discussione sbocciata in altra sede, a proposito del nuovo Final Fantasy XIII.

    Pensate che l'attuale innovazione in videogames cult come Final Fantasy, Resident Evil e simili abbia reso migliori o peggiori i risultati? Era meglio quando la grafica "era quella che era" ma lasciava un qualche coinvolgente sentimento sulla pelle oppure adesso, con una rappresentazione sempre più fedele del reale, innovativi sistemi di giocabilità ed intricate storie pompate all'inverosimile nei capillari della struttura di gioco? O ancora, pensate che in questo modo si sia raggiunto un risultato con aspetti negativi e positivi che riescono comunque a coesistere serenamente?

    A noi la parola.







    _______________________________________







    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Io ho paura che FF si stia snaturando troppo.
    Mi mancano tanto il vecchio caro sistema a 4 pg statici con skillbar dei primi dieci capitoli...

    E' da quella gran merda del X-2 che oramai per me non è più Final Fantasy.
    Un pò come per Resident Evil, riverenza per ogni minuto di gioco dei primi tre - che per la tecnologia di allora erano perfetti - e assoluto disprezzo per i successivi capitoli. Certo, avanzando la grafica dei videogames diventa fantastica, strepitosamente reale, con storie, caratterizzazioni dei personaggi e tipologie di gioco paragonabili musicalmente ai coglioni cubici di Kirk Hammett quando imbraccia la chitarra, ma perde tutto il resto. La magia, la magia stessa dell'imperfezione grafica. Ad esempio, in Resident Evil qual'era la cosa più figa di tutte? La telecamera fissa. Quella che se sbucavi in un corridoio poco illuminato della Stazione di Polizia di Raccoon e sentivi dei "tic - tic - tic" discontinui invece dei soliti "tump - tump - hhhhhhh" erano di sicuro i doberman, ma che, perdio, non li avresti visti in faccia fino a quando non fossero sbucati dall'altra ripresa preimpostata. Quella era suspance, non lo schizzo di sangue più accurato e realistico che sprizza dal torace di un infetto da plagas [e quindi, sacrilegio, non T-Virus!] nel quarto capitolo della saga. E in Final Fantasy? L'VIII, con la sua grafica pixelata e il team di tre personaggi che seguivano qualunque movimento facesse Squall [io mi divertivo a farli inculare ]. Le Junction. Nobuo Uematsu e le sue musiche travolgenti. Seifer, che non importava quante volte lo tagliuzzassi con la Gunblade o quante maledizioni di GF gli scagliassi contro, inevitabilmente dopo due ore di combattimento in cui perdevi l'indice per attivare Supporto, lo stronzo saltava in piedi e ti diceva "Tornerò".
    Ma vaffanculo, và.

    Credetemi, non è che sia contro l'innovazione, quando hanno tolto i combattimenti casuali ho acceso un cero a San Gervasio. E il XIII, lo ammetto, sembra fantastico. Ma non c'è più la magia di allora. E' andata perduta. Ed è un peccato che le nuove generazioni questo non lo capiranno mai.









    ...sì, ho parlato come mia mamma.
    Vado a dormire, và.


    Ultima modifica di [Nana]; 23/4/2009 alle 21:32

  2. # ADS
     

  3. #2
    Kirby Master (>'-')> AleXIII
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 14/11/2008
    Messaggi: 2,503
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio



    E' da quella gran merda del X-2 che oramai per me non è più Final Fantasy.
    Un pò come per Resident Evil, riverenza per ogni minuto di gioco dei primi tre - che per la tecnologia di allora erano perfetti - e assoluto disprezzo per i successivi capitoli. Certo, avanzando la grafica dei videogames diventa fantastica, strepitosamente reale, con storie, caratterizzazioni dei personaggi e tipologie di gioco paragonabili musicalmente ai coglioni cubici di Kirk Hammett quando imbraccia la chitarra, ma perde tutto il resto. La magia, la magia stessa dell'imperfezione grafica. Ad esempio, in Resident Evil qual'era la cosa più figa di tutte? La telecamera fissa. Quella che se sbucavi in un corridoio poco illuminato della Stazione di Polizia di Raccoon e sentivi dei "tic - tic - tic" discontinui invece dei soliti "tump - tump - hhhhhhh" erano di sicuro i doberman, ma che, perdio, non li avresti visti in faccia fino a quando non fossero sbucati dall'altra ripresa preimpostata. Quella era suspance, non lo schizzo di sangue più accurato e realistico che sprizza dal torace di un infetto da plagas [e quindi, sacrilegio, non T-Virus!] nel quarto capitolo della saga. E in Final Fantasy? L'VIII, con la sua grafica pixelata e il team di tre personaggi che seguivano qualunque movimento facesse Squall [io mi divertivo a farli inculare ]. Le Junction. Nobuo Uematsu e le sue musiche travolgenti. Seifer, che non importava quante volte lo tagliuzzassi con la Gunblade o quante maledizioni di GF gli scagliassi contro, inevitabilmente dopo due ore di combattimento in cui perdevi l'indice per attivare Supporto, lo stronzo saltava in piedi e ti diceva "Tornerò".
    Ma vaffanculo, và.

    Credetemi, non è che sia contro l'innovazione, quando hanno tolto i combattimenti casuali ho acceso un cero a San Gervasio. E il XIII, lo ammetto, sembra fantastico. Ma non c'è più la magia di allora. E' andata perduta. Ed è un peccato che le nuove generazioni questo non lo capiranno mai.







    ...sì, ho parlato come mia mamma.
    Vado a dormire, và.


    Notte mamma

    Comunque sostanzialmente condivido il suo pensiero. Prima nei videogiochi c'era più semplicità, e quindi ci si sbatteva per creare dei veri capolavori. Adesso che invece abbiamo gli effetti fighi, dinamicità stratosferiche, saltano, sprintano, fanno le puzze mentre fanno i salti mortali... Dove sono le storie e i personaggi come quelli di FF7 invece!

    Insomma, ormai il concetto dei Final Fantasy è diventato + figaggine grafica e meno poesia.

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    tutti i FF sono belli di per sè ma queste nuove grafiche non le amo molto, perchè a mio avviso sono ancora troppo lontane dalla realtà nonostante i grandi passi avanti.
    Le cose che non mi piacciono molto della grafica attuale è l'uso di colori e texture ancora troppo piatte, c'è ancora moltissimo da lavorare in quel campo.
    Comunque se mi capita l'occasione di giocarci da un amico, io non amo le console per cui non le possiedo a parte tutti i game boy, ne sarò felice perchè sicuramente meriterà per storia, longevità e tutto il resto.

  5. #4
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Ad esempio non guasterebbe un ipotetico final fantasy 14 fatto su vecchio stampo
    sempre con grafica super però

  6. #5
    duck wizard
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Xenoheart Visualizza il messaggio
    Ad esempio non guasterebbe un ipotetico final fantasy 14 fatto su vecchio stampo
    sempre con grafica super però
    quoto sarebbe bello un final fantasy ix cn la grafica aggiornata di ora
    o almeno un capitolo sempre graficamente elevato cn i bei comandi diciamo retro stile ps1 cn la mn combo cn la spada evocazioni potendo x esempio cavalcare chocobo oppure guidare gli elefanti ec...
    cn questo new game x ps3 nn sembra neanche appartenere a final fantay
    .... avrebbero potuto lanciare questo capitolo cm una nuova saga e lasciare i personaggi tipici di ff come erano un tempo

  7. #6
    duck wizard
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio


    E' da quella gran merda del X-2 che oramai per me non è più Final Fantasy.
    Un pò come per Resident Evil, riverenza per ogni minuto di gioco dei primi tre - che per la tecnologia di allora erano perfetti - e assoluto disprezzo per i successivi capitoli. Certo, avanzando la grafica dei videogames diventa fantastica, strepitosamente reale, con storie, caratterizzazioni dei personaggi e tipologie di gioco paragonabili musicalmente ai coglioni cubici di Kirk Hammett quando imbraccia la chitarra, ma perde tutto il resto. La magia, la magia stessa dell'imperfezione grafica. Ad esempio, in Resident Evil qual'era la cosa più figa di tutte? La telecamera fissa. Quella che se sbucavi in un corridoio poco illuminato della Stazione di Polizia di Raccoon e sentivi dei "tic - tic - tic" discontinui invece dei soliti "tump - tump - hhhhhhh" erano di sicuro i doberman, ma che, perdio, non li avresti visti in faccia fino a quando non fossero sbucati dall'altra ripresa preimpostata. Quella era suspance, non lo schizzo di sangue più accurato e realistico che sprizza dal torace di un infetto da plagas [e quindi, sacrilegio, non T-Virus!] nel quarto capitolo della saga. E in Final Fantasy? L'VIII, con la sua grafica pixelata e il team di tre personaggi che seguivano qualunque movimento facesse Squall [io mi divertivo a farli inculare ]. Le Junction. Nobuo Uematsu e le sue musiche travolgenti. Seifer, che non importava quante volte lo tagliuzzassi con la Gunblade o quante maledizioni di GF gli scagliassi contro, inevitabilmente dopo due ore di combattimento in cui perdevi l'indice per attivare Supporto, lo stronzo saltava in piedi e ti diceva "Tornerò".
    Ma vaffanculo, và.

    Credetemi, non è che sia contro l'innovazione, quando hanno tolto i combattimenti casuali ho acceso un cero a San Gervasio. E il XIII, lo ammetto, sembra fantastico. Ma non c'è più la magia di allora. E' andata perduta. Ed è un peccato che le nuove generazioni questo non lo capiranno mai.







    ...sì, ho parlato come mia mamma.
    Vado a dormire, và.

    cmq guarda in re cmq resta sempre fedeli alla storia nn e ke nei primi capitoli retro usavi un arco ho un bastone da stregone ecc...
    e poi al inproviso usi un lancia granate futuristico o roba simile

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio



    E' da quella gran merda del X-2 che oramai per me non è più Final Fantasy.
    Un pò come per Resident Evil, riverenza per ogni minuto di gioco dei primi tre - che per la tecnologia di allora erano perfetti - e assoluto disprezzo per i successivi capitoli. Certo, avanzando la grafica dei videogames diventa fantastica, strepitosamente reale, con storie, caratterizzazioni dei personaggi e tipologie di gioco paragonabili musicalmente ai coglioni cubici di Kirk Hammett quando imbraccia la chitarra, ma perde tutto il resto. La magia, la magia stessa dell'imperfezione grafica. Ad esempio, in Resident Evil qual'era la cosa più figa di tutte? La telecamera fissa. Quella che se sbucavi in un corridoio poco illuminato della Stazione di Polizia di Raccoon e sentivi dei "tic - tic - tic" discontinui invece dei soliti "tump - tump - hhhhhhh" erano di sicuro i doberman, ma che, perdio, non li avresti visti in faccia fino a quando non fossero sbucati dall'altra ripresa preimpostata. Quella era suspance, non lo schizzo di sangue più accurato e realistico che sprizza dal torace di un infetto da plagas [e quindi, sacrilegio, non T-Virus!] nel quarto capitolo della saga. E in Final Fantasy? L'VIII, con la sua grafica pixelata e il team di tre personaggi che seguivano qualunque movimento facesse Squall [io mi divertivo a farli inculare ]. Le Junction. Nobuo Uematsu e le sue musiche travolgenti. Seifer, che non importava quante volte lo tagliuzzassi con la Gunblade o quante maledizioni di GF gli scagliassi contro, inevitabilmente dopo due ore di combattimento in cui perdevi l'indice per attivare Supporto, lo stronzo saltava in piedi e ti diceva "Tornerò".
    Ma vaffanculo, và.

    Credetemi, non è che sia contro l'innovazione, quando hanno tolto i combattimenti casuali ho acceso un cero a San Gervasio. E il XIII, lo ammetto, sembra fantastico. Ma non c'è più la magia di allora. E' andata perduta. Ed è un peccato che le nuove generazioni questo non lo capiranno mai.







    ...sì, ho parlato come mia mamma.
    Vado a dormire, và.


    Ma guarda, ti quoto solo in minima parte.
    Dici cose molte sagge, da vera appassionata e questo ti fa onore.
    Anch'io sono convinto che IL ff sia il VII e IL RE sia il II(il tre e' brutto, gli tengono testa solo code Veronica e un po' il 4).
    Pero' tralasci un aspetto molto importante, ovvero che e' fisiologico che FF VII sia diverso da FFII e che RE5 lo sia rispetto al primo esponente della serie.
    Concentrandoci su FF che rende meglio l'idea, ormai sfioriamo il ridicolo: tra episodi, prequel, sequel, spin-off vari e compagnia bella siamo arrivati a quota 100...ASSURDO.
    Ed altrettanto assurdo, a mio avviso, pensare che sia possibile rimanere fedeli all' originale, ne risulterebbero delle copie fatte con lo stampino e cio' non e' bene.
    La Square-Enix (cosi' come la Capcom) avrebbe potuto sfruttare il fattore "nostalgia" e creare tanti giochini tutti uguali ma privi di uno spirito propio e con un fattore innovazione pari allo zero cambiando solo trama e personaggi, cosi' come a volte accade(Per esempio Suikoden).Certo avrebbe fatto la gioia dei fan incalliti ma se tutti avesser agito in questa maniera non avremmo mai potuto godere di giochi quali lo stesso FFVII.
    Secondo me la strada dell' innovazione e' un percorso pieno d'incognite, a volte va' male, altre un po' meglio e in rari casi escono fuori dei capolavori...

  9. #8
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    final fantasy mi piaceva fino al X poi l'hanno quasi rovinato cambiando il sistema di combattimento...anche se la grafica rimane sempre spettacolare

  10. #9
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Ma guarda, ti quoto solo in minima parte.
    Dici cose molte sagge, da vera appassionata e questo ti fa onore.
    Anch'io sono convinto che IL ff sia il VII e IL RE sia il II(il tre e' brutto, gli tengono testa solo code Veronica e un po' il 4).
    Pero' tralasci un aspetto molto importante, ovvero che e' fisiologico che FF VII sia diverso da FFII e che RE5 lo sia rispetto al primo esponente della serie.
    Concentrandoci su FF che rende meglio l'idea, ormai sfioriamo il ridicolo: tra episodi, prequel, sequel, spin-off vari e compagnia bella siamo arrivati a quota 100...ASSURDO.
    Ed altrettanto assurdo, a mio avviso, pensare che sia possibile rimanere fedeli all' originale, ne risulterebbero delle copie fatte con lo stampino e cio' non e' bene.
    La Square-Enix (cosi' come la Capcom) avrebbe potuto sfruttare il fattore "nostalgia" e creare tanti giochini tutti uguali ma privi di uno spirito propio e con un fattore innovazione pari allo zero cambiando solo trama e personaggi, cosi' come a volte accade(Per esempio Suikoden).Certo avrebbe fatto la gioia dei fan incalliti ma se tutti avesser agito in questa maniera non avremmo mai potuto godere di giochi quali lo stesso FFVII.
    Secondo me la strada dell' innovazione e' un percorso pieno d'incognite, a volte va' male, altre un po' meglio e in rari casi escono fuori dei capolavori...

    Potrei dirmi anche io in parte d'accordo con te.

    E' normale, il sistema evolutivo ha positività e negatività in ogni settore - dal videogioco all'essere umano - ma per come la penso soggettivamente io l'evoluzione quì si è incentrata sul solo impatto "esteriore", tralasciando il contenuto "linfatico" dell'opera. La tecnologia che tutti i videogames stanno adottando oramai è, giustamente, sempre migliore. Più realistica. Deve sembrarti una fedele riproduzione della realtà, per farti venir voglia di comprare il cd. Deve abbagliarti. Deve paralizzarti. Io guardo il trailer del XIII e l'unica cosa che penso è "...elamadonna! ". Ma levagli quello e non ne resterebbe che una storia talmente surreale e pompata da risultare mediocre, come un wrestler che assume steroidi. Soprattutto da quanto Uematsu non è più nello staff compositivo: uno dei pilastri di Final Fantasy erano le musiche, diamine. Io non penso che avrebbero dovuto farne stampini dei precedenti capitoli di successo, ma avrebbero potuto tenere in piedi sequel migliori che non puntassero solamente ad abbagliare, ma a farti restare dentro qualcosa. La sensazione di aver giocato nel gioco. Di non esserne stato solamente passivo spettatore, ma attivo protagonista.

    Poi va beh, il mio è un pensiero puramente soggettivo.




  11. #10
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio
    per come la penso soggettivamente io l'evoluzione quì si è incentrata sul solo impatto "esteriore", tralasciando il contenuto "linfatico" dell'opera. La tecnologia che tutti i videogames stanno adottando oramai è, giustamente, sempre migliore. Più realistica. Deve sembrarti una fedele riproduzione della realtà, per farti venir voglia di comprare il cd. Deve abbagliarti. Deve paralizzarti. Io guardo il trailer del XIII e l'unica cosa che penso è "...elamadonna! ". Ma levagli quello e non ne resterebbe che una storia talmente surreale e pompata da risultare mediocre, come un wrestler che assume steroidi.
    quoto nana..

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. innovazione per i miei capelli
    Da *Fune* nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/11/2008, 21:11