Traendo spunto da una passione che spesso ho, propongo queste due domande:
ci sono oggi giochi vecchi o molto vecchi per PC (niente consolle, almeno non in questo topic ) a cui giocate ancora oggi con piacere?
E, se ci sono, all'epoca hanno avuto il successo che meritavano?
Io gioco a tutt'oggi con una certa frequenza ad alcuni di questi giochi che ai loro tempi, per ragioni varie, non ebbero molto successo di pubblico ma solo di critica.
Ad esempio:
"Take no Prisoners", un bellissimo gioco d'azione con visuale dall'alto
"Strife", vecchio gioco di ruolo in prima persona, praticamente il progenitore di Morrowind e Oblivion, ingiustamente sottovalutato e oscurato da Doom (pur essendo quasi in tutto nettamente superiore ad esso)
"Comix Zone", divertente ed originale picchiaduro ambientato nelle pagine di un albo a fumetti, in cui manovri il creatore dell'albo stesso che si deve far strada fra i mostri da lui stesso disegnati
"Road Rash", gioco arcade di moto (MOLTO arcade )
"Raptor", forse il miglior "shoot'em up" della storia, a mio parere, cioè uno di quei vecchi sparatutto a scorrimento verticale, tipici delle vecchie sale giochi
"Xenon 2", shoot'em up come Raptor, più vecchio ma anch'esso MOLTO divertente, più di quasi tutti quelli del suo tempo
"Earthworm Jim", divertentissimo e "pazzo" gioco di piattaforme in cui si manovra un verme geneticamente mutato che frusta e spara con una pistola mitragliatrice gigante
"Super Street Fighter 2 Turbo", non molto reclamizzato ma uno dei più divertenti Street Fighter in assoluto, capace di reggere il confronto anche con quelli un po' più moderni e 3d come i vari Alpha, Zaero ecc...