ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 43
Like Tree6Mi piace

The Last of Us

  1. #1
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito The Last of Us





    Pensavo ci fosse già il topic, e credevo che ad averlo aperto fossi io... boh... comunque.



    Tutto parte da questo video qui.



    Dai Cordyceps, 'sti cazzo di funghi parassiti.
    Quelli della Naughty Dog hanno visto il video e hanno pensato "ma sì, portiamo 'sta cosa agli umani e quindi in scala globale!"
    E hanno creato questi:


    Il mondo va in rovina, sei costretto a sopravvivere, sei costretto a combattere per la tua vita contro gli infetti e contro gli umani.
    La trama è semplice, la cosa figa è lo sviluppo.

    Allora... in soldoni è un gioco d'azione con momenti di survival "horror", molto ben fatto.

    Io l'ho finito ieri, e mi sono fatto un'idea... Però la scrivo dopo perché c'ho da usci', intanto apro il topic che (non so perché) non c'era... (tanto al mio ritorno 'sto topic lo ritroverò così u.u)
    A Guinness piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    -Ah Jo, quindi volevi parlarci di The Last of Us?!
    -Eh sì, l'ho finito ieri e mi piaceva l'idea di condividere una mia opinione riguardo al gioco.
    -Condividere con chi?!?
    -Ma con tutti.
    -Tutti chi?!?
    -...tutti...
    -Ma sono tutti sono morti...
    -ç_ç

    Allora, qualche ora fa avevo detto che The Last of Us è sostanzialmente un action con punte di Survival "Horror", cioè praticamente un Uncharted con il numero di munizioni di Resident Evil (il primo).

    C'è una cosa da tenere conto, The Last of Us non è il tipo di gioco che si voleva spacciare con le anteprime e le demo di questi ultimi anni (ultimamente è una cosa che accade spesso).
    Pensavi fosse un titolo 100% survival dove dovevi stare praticamente attento al gioco ogni secondo, dove le situazioni le potevi risolvere in molteplici modi e dove devi VERAMENTE sopravvivere con un uso oculato di munizioni e oggetti.

    In parte è così, in parte però è un gioco abbastanza lineare che segue degli schemi e percorsi prestabiliti, e va bene così eh, sia chiaro.
    L'unico vero problema però sono appunto le forzature, gli eventi scriptati.
    Faccio un esempio:
    Ci troviamo in un'area, che è praticamente un quadrato strutturato in più piani... facciamo 2 piani.
    In quest'area abbiamo 5 nemici che perlustrano la zona, muri di copertura e blablabla.
    Hai due modi per risolvere la situazione, o fai il rampo sparando all'impazzata (morendo) oppure te la giochi in modo stealth, ammazzando i cattivoni in modo furtivo oppure non ammazzando nessuno decidendo di andare avanti.
    In molti casi la scelta furtiva funziona, cioè ammazzi tutti senza farti scoprire e vai avanti; in altri casi invece pare che ci sta proprio uno script che dice "ti devono scoprire".
    Perché? Perché una volta che finisci quell'area, che uccidi tutti furtivamente arriva il respawn di una squadra di 3 o 4 cattivoni già consapevoli della tua presenza che iniziano a sparare.

    Altro difettucciolo è che tra una zona e un'altra c'è praticamente un muro sonoro. Faccio un esempio più pratico.. a un certo punto ti ritrovi che devi superare una serie di casette americane con i giardini e le staccionate. Queste zone pullulano di infetti e non ti devi far vedere, altrimenti sei bello che morto. Bene, ho superato un giardino, ne ho superati due, tre, al quarto uno mi ciocca e tutti gli infetti di quel giardino mi vengono addosso, l'ammazzo tutti facendo un casino della madonna col fucile e giustamente mi aspetto che arrivano anche gli infetti degli altri giardini.. e invece niente... È una cosa che a me ha fatto un po' storcere il naso.

    Ultima cosa: il simulatore di intelligenza dei personaggi non giocabili. Diciamo subito che i personaggi che ti accompagnano, nelle fasi furtive, sono invisibili (ed è anche giusto perché altrimenti il gioco non si finirebbe), il problema più che altro sono i loro spostamenti... Quando ci accompagna solo Ellie, la cosa è tranquilla, però quando iniziano ad accompagnarci 3 o 4 personaggi non giocanti, in momenti furtivi inizi a non capirci più niente perché basta un minimo spostamento del tuo giocatore che questi vagano all'impazzata.

    E questi sono i difetti grossi e massicci, poi qualche bug grafico, ma vabè.. la play qui è spremuta come un limone.
    Il resto sono piccole accortezze.
    Per esempio:

    1)Munizioni. È un gioco che si basa sulla sopravvivenza, sul risparmiare e sul racimolare le munizioni. Perché non posso prendere munizioni dai nemici muniti d'arma da fuoco che ammazzo furtivamente?!? Cioè m'è capitato rarissime volte di prendere munizioni da loro, e molte più volte dagli infetti.

    2)La gestione dell'inventario. Praticamente nell'inventario possiamo creare diverse cose tramite dei rifornimenti che troviamo in giro (garze, nastro isolante, forbici, bottiglie d'alcool e via..). Possiamo creare lame monouso (che saranno il nostro punto 3), medikit, bombe fumogene, molotov, bombe chiodate e possiamo potenziare l'arma contundente che abbiamo in quel momento (punto numero 4). Io personalmente avrei preferito una gestione delle creazioni un po' più reali:
    ossia per quanto riguarda la cura del personaggio, invece di dargli il medikit dove c'è l'animazione di Joel che si fascia il braccio, avrei preferito una cosa più simile a quella di Metal Gear Solid 3, ossia che c'era un tipo di cura (stecche, fasciature, sigaro per le sanguisughe) per un danno specifico, dove se Joel in quel momento aveva una gamba fratturata zoppicava.
    Poi non so, sarebbe stato figo poter usare qualche combinazione di oggetti e armi, tipo applicare delle lame con uso limitato al fucile a pompa, oppure creare con una bottiglia di plastica un silenziatore per la pistola buono per un massimo di due utilizzi... 'ste cose così avrebbero reso il tutto un po' più immersivo.
    3)Le lame monouso. Funziona così: io con un paio di forbici e un nastro isolante posso creare una lama monouso che posso usare per ammazzare furtivamente i Clicker (gli infetti ciechi che hanno un udito della madonna e che se ti prendono t'ammazzano subito), oppure aprire delle porte che ti fanno entrare nei ripostigli dove puoi prendere attrezzature in più. Però io mi chiedo, perché io devo andare avanti con 'ste lame monouso quando poi c'è Ellie armata di coltello a serramanico che può ammazzare tutti illimitatamente?!? Datemi un coltello a serramanico pure a me e fatemi usare le lame delle forbici in altro modo. Capisco la volontà di rendermi le cose più difficili, ma che almeno ci sia un senso..
    4)Le armi da mischia. In giro per il mondo possiamo trovare delle armi da mischia che possiamo usare contro i cattivoni. Assi di legno, tubi, mazze da baseball, un'accetta e un machete. Anche queste armi hanno un uso limitato, dopo 4 o 5 colpi non le puoi usare. Ok, mi sta bene con un'asse di legno, mi sta bene con le mazze da baseball e il tubo... ma con l'accetta e il machete... cioè... con un machete troppa gente ci puoi affettare prima che ti diventa inutilizzabile, al massimo dammi la possibilità tramite delle cote rarissime da trovare per affilare le lame...
    5)Pignoleria. Le animazioni di Joel sono praticamente identiche a quelle di Nathan Drake di Uncharted, ma proprio uguali uguali uguali.

    E stop. Il resto è ottimo, grafica meravigliosa. Non ci sono ritardi di texture, nessun calo di frame, grafica di gioco veramente reale.
    Colonna sonora meravigliosa, una storia che da decisamente una pista a molte serie tv attuali (coffthcoffe wacofflkicoffng decoffadcoff) e dei personaggi veramente ben caratterizzati. Ellie è fenomenale, anche se Tess è uno dei personaggi più fighi che abbia mai beccato nel mondo dei videogames.

    E stoppe, giocatevelo assolutamente.

  4. #3
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Appena riesco a mettere da parte un pò di soldini me lo compro. Poi il protagonista mi sembra troppo Nathan Drake della serie di Uncharted, che ho amato. Però non ci saranno recensioni da parte mia, lascio ai più esperti che è meglio XD Io mi limito a divertirmi giocando e stop.

  5. #4
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    vendo l'xbox 360, mi prendo la ps3 e poi quando calerà di prezzo prendo anche questo, prima ho altre esclusive tipo heavy rain e uncharted che mi interessano che adesso le trovo sui 20-25€ su ebay

    la tizia comunque somiglia a quella di beyond two souls, sembra un pò una ellen page più piccola

  6. #5
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Ho guardato ieri il trailer col mio ragazzo che è andato in fissa e sicuramente lo comprerà a breve
    Dicono che sia il miglior gioco per PS3, certo, ad avere i soldi per comprarne anche molti altri >.<

  7. #6
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Io non ho letto niente, ma ieri ho visto la pubblicità e mi si sono illuminati gli occhi!

  8. #7
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Io sto aspettando la mia copia promo u.u

  9. #8
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Vale l'acquisto anche solo per la storia e per come viene raccontata.

  10. #9
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Vale l'acquisto anche solo per la storia e per come viene raccontata.
    Però gratis è sempre meglio!
    A Jack Daniels piace questo intervento

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ma solo a me il tizio che si vede nell'anteprima del primo video, a inizio topic, sembra Jeremy Irons?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. George Benson & Al Jarreau - Just the two of us
    Da Jo Constantine nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/10/2010, 12:11
  2. Cousteau - The Last Good Day of the Year
    Da KristaL* nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/3/2009, 16:00
  3. From First To Last - Ride The Wings Of Pestilence
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/1/2007, 17:06
  4. The Beatles - Two Of Us
    Da Bls nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/7/2005, 11:05
  5. eminem - just the two of us
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 13:49