Visualizzazione stampabile
-
The Last of Us
http://www.youtube.com/watch?v=y4s_6Ae6me8
http://www.youtube.com/watch?v=8ZYkj0glnqs
Pensavo ci fosse già il topic, e credevo che ad averlo aperto fossi io... boh... comunque.
Tutto parte da questo video qui.
http://www.youtube.com/watch?v=XuKjBIBBAL8
Dai Cordyceps, 'sti cazzo di funghi parassiti.
Quelli della Naughty Dog hanno visto il video e hanno pensato "ma sì, portiamo 'sta cosa agli umani e quindi in scala globale!"
E hanno creato questi:
http://www.youtube.com/watch?v=5Dr6mGRXS78
Il mondo va in rovina, sei costretto a sopravvivere, sei costretto a combattere per la tua vita contro gli infetti e contro gli umani.
La trama è semplice, la cosa figa è lo sviluppo.
Allora... in soldoni è un gioco d'azione con momenti di survival "horror", molto ben fatto.
Io l'ho finito ieri, e mi sono fatto un'idea... Però la scrivo dopo perché c'ho da usci', intanto apro il topic che (non so perché) non c'era... (tanto al mio ritorno 'sto topic lo ritroverò così u.u)
-
-Ah Jo, quindi volevi parlarci di The Last of Us?!
-Eh sì, l'ho finito ieri e mi piaceva l'idea di condividere una mia opinione riguardo al gioco.
-Condividere con chi?!?
-Ma con tutti.
-Tutti chi?!?
-...tutti...
-Ma sono tutti sono morti...
-ç_ç
Allora, qualche ora fa avevo detto che The Last of Us è sostanzialmente un action con punte di Survival "Horror", cioè praticamente un Uncharted con il numero di munizioni di Resident Evil (il primo).
C'è una cosa da tenere conto, The Last of Us non è il tipo di gioco che si voleva spacciare con le anteprime e le demo di questi ultimi anni (ultimamente è una cosa che accade spesso).
Pensavi fosse un titolo 100% survival dove dovevi stare praticamente attento al gioco ogni secondo, dove le situazioni le potevi risolvere in molteplici modi e dove devi VERAMENTE sopravvivere con un uso oculato di munizioni e oggetti.
In parte è così, in parte però è un gioco abbastanza lineare che segue degli schemi e percorsi prestabiliti, e va bene così eh, sia chiaro.
L'unico vero problema però sono appunto le forzature, gli eventi scriptati.
Faccio un esempio:
Ci troviamo in un'area, che è praticamente un quadrato strutturato in più piani... facciamo 2 piani.
In quest'area abbiamo 5 nemici che perlustrano la zona, muri di copertura e blablabla.
Hai due modi per risolvere la situazione, o fai il rampo sparando all'impazzata (morendo) oppure te la giochi in modo stealth, ammazzando i cattivoni in modo furtivo oppure non ammazzando nessuno decidendo di andare avanti.
In molti casi la scelta furtiva funziona, cioè ammazzi tutti senza farti scoprire e vai avanti; in altri casi invece pare che ci sta proprio uno script che dice "ti devono scoprire".
Perché? Perché una volta che finisci quell'area, che uccidi tutti furtivamente arriva il respawn di una squadra di 3 o 4 cattivoni già consapevoli della tua presenza che iniziano a sparare.
Altro difettucciolo è che tra una zona e un'altra c'è praticamente un muro sonoro. Faccio un esempio più pratico.. a un certo punto ti ritrovi che devi superare una serie di casette americane con i giardini e le staccionate. Queste zone pullulano di infetti e non ti devi far vedere, altrimenti sei bello che morto. Bene, ho superato un giardino, ne ho superati due, tre, al quarto uno mi ciocca e tutti gli infetti di quel giardino mi vengono addosso, l'ammazzo tutti facendo un casino della madonna col fucile e giustamente mi aspetto che arrivano anche gli infetti degli altri giardini.. e invece niente... È una cosa che a me ha fatto un po' storcere il naso.
Ultima cosa: il simulatore di intelligenza dei personaggi non giocabili. Diciamo subito che i personaggi che ti accompagnano, nelle fasi furtive, sono invisibili (ed è anche giusto perché altrimenti il gioco non si finirebbe), il problema più che altro sono i loro spostamenti... Quando ci accompagna solo Ellie, la cosa è tranquilla, però quando iniziano ad accompagnarci 3 o 4 personaggi non giocanti, in momenti furtivi inizi a non capirci più niente perché basta un minimo spostamento del tuo giocatore che questi vagano all'impazzata.
E questi sono i difetti grossi e massicci, poi qualche bug grafico, ma vabè.. la play qui è spremuta come un limone.
Il resto sono piccole accortezze.
Per esempio:
1)Munizioni. È un gioco che si basa sulla sopravvivenza, sul risparmiare e sul racimolare le munizioni. Perché non posso prendere munizioni dai nemici muniti d'arma da fuoco che ammazzo furtivamente?!? Cioè m'è capitato rarissime volte di prendere munizioni da loro, e molte più volte dagli infetti.
2)La gestione dell'inventario. Praticamente nell'inventario possiamo creare diverse cose tramite dei rifornimenti che troviamo in giro (garze, nastro isolante, forbici, bottiglie d'alcool e via..). Possiamo creare lame monouso (che saranno il nostro punto 3), medikit, bombe fumogene, molotov, bombe chiodate e possiamo potenziare l'arma contundente che abbiamo in quel momento (punto numero 4). Io personalmente avrei preferito una gestione delle creazioni un po' più reali:
ossia per quanto riguarda la cura del personaggio, invece di dargli il medikit dove c'è l'animazione di Joel che si fascia il braccio, avrei preferito una cosa più simile a quella di Metal Gear Solid 3, ossia che c'era un tipo di cura (stecche, fasciature, sigaro per le sanguisughe) per un danno specifico, dove se Joel in quel momento aveva una gamba fratturata zoppicava.
Poi non so, sarebbe stato figo poter usare qualche combinazione di oggetti e armi, tipo applicare delle lame con uso limitato al fucile a pompa, oppure creare con una bottiglia di plastica un silenziatore per la pistola buono per un massimo di due utilizzi... 'ste cose così avrebbero reso il tutto un po' più immersivo.
3)Le lame monouso. Funziona così: io con un paio di forbici e un nastro isolante posso creare una lama monouso che posso usare per ammazzare furtivamente i Clicker (gli infetti ciechi che hanno un udito della madonna e che se ti prendono t'ammazzano subito), oppure aprire delle porte che ti fanno entrare nei ripostigli dove puoi prendere attrezzature in più. Però io mi chiedo, perché io devo andare avanti con 'ste lame monouso quando poi c'è Ellie armata di coltello a serramanico che può ammazzare tutti illimitatamente?!? Datemi un coltello a serramanico pure a me e fatemi usare le lame delle forbici in altro modo. Capisco la volontà di rendermi le cose più difficili, ma che almeno ci sia un senso..
4)Le armi da mischia. In giro per il mondo possiamo trovare delle armi da mischia che possiamo usare contro i cattivoni. Assi di legno, tubi, mazze da baseball, un'accetta e un machete. Anche queste armi hanno un uso limitato, dopo 4 o 5 colpi non le puoi usare. Ok, mi sta bene con un'asse di legno, mi sta bene con le mazze da baseball e il tubo... ma con l'accetta e il machete... cioè... con un machete troppa gente ci puoi affettare prima che ti diventa inutilizzabile, al massimo dammi la possibilità tramite delle cote rarissime da trovare per affilare le lame...
5)Pignoleria. Le animazioni di Joel sono praticamente identiche a quelle di Nathan Drake di Uncharted, ma proprio uguali uguali uguali.
E stop. Il resto è ottimo, grafica meravigliosa. Non ci sono ritardi di texture, nessun calo di frame, grafica di gioco veramente reale.
Colonna sonora meravigliosa, una storia che da decisamente una pista a molte serie tv attuali (coffthcoffe wacofflkicoffng decoffadcoff) e dei personaggi veramente ben caratterizzati. Ellie è fenomenale, anche se Tess è uno dei personaggi più fighi che abbia mai beccato nel mondo dei videogames.
E stoppe, giocatevelo assolutamente.
-
Appena riesco a mettere da parte un pò di soldini me lo compro. Poi il protagonista mi sembra troppo Nathan Drake della serie di Uncharted, che ho amato. Però non ci saranno recensioni da parte mia, lascio ai più esperti che è meglio XD Io mi limito a divertirmi giocando e stop.
-
vendo l'xbox 360, mi prendo la ps3 e poi quando calerà di prezzo prendo anche questo, prima ho altre esclusive tipo heavy rain e uncharted che mi interessano che adesso le trovo sui 20-25€ su ebay
la tizia comunque somiglia a quella di beyond two souls, sembra un pò una ellen page più piccola
-
Ho guardato ieri il trailer col mio ragazzo che è andato in fissa e sicuramente lo comprerà a breve :D
Dicono che sia il miglior gioco per PS3, certo, ad avere i soldi per comprarne anche molti altri >.<
-
Io non ho letto niente, ma ieri ho visto la pubblicità e mi si sono illuminati gli occhi!
-
Io sto aspettando la mia copia promo u.u
-
Vale l'acquisto anche solo per la storia e per come viene raccontata.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
Vale l'acquisto anche solo per la storia e per come viene raccontata.
Però gratis è sempre meglio!
-
Ma solo a me il tizio che si vede nell'anteprima del primo video, a inizio topic, sembra Jeremy Irons? :183:
-
Quote:
Originariamente inviata da
randy mellons
però gratis è sempre meglio!
na-po-le-ta-no!
-
Tanto Luigi lo comprerà di sicuro e poi me lo farò prestare da lui, non ho soldi purtroppo per prenderlo. XD
-
Purtroppo non l'ho giocato, ho visto solo il let's play su youtube... nonostante questo la storia mi ha commosso ugualmente, grandissimo gioco.
-
-
Ho letto e visto qualcosina...credo sia uno dei pochissimi giochi che davvero purtroppo invidio al mondo consolle :183: Ora, capisco il non volerlo creare per XboX, del resto la ditta produttrice mi sa che è proprio della sony o comunque ruota attorno alla galassia Sony...però PORCA PUTTANA, fallo per computer, no? Ci guadagneresti un'ulteriore barca di soldi. Che cazzo ti costa?...Il gioco ce l'hai già bello e pronto, per voi convertirlo è uno scherzo
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Ho letto e visto qualcosina...credo sia uno dei pochissimi giochi che davvero purtroppo invidio al mondo consolle :183: Ora, capisco il non volerlo creare per XboX, del resto la ditta produttrice mi sa che è proprio della sony o comunque ruota attorno alla galassia Sony...però PORCA PUTTANA, fallo per computer, no? Ci guadagneresti un'ulteriore barca di soldi. Che cazzo ti costa?...Il gioco ce l'hai già bello e pronto, per voi convertirlo è uno scherzo
Devono pur dare dei motivi a noi PC gamer per acquistare le console :lol: La Xbox One non me ne può fregare proprio di meno.....ma la PS4 secondo me vale la pena, le esclusive Sony sono di qualità
-
Sono un fedele "computerista" e lo rimarrò :183: Sono anche sempre stato negato con joypad e simili, così come da piccolo lo ero con i joystick...do il meglio solo con tastiera e mouse :183:
E poi sono davvero pochi i giochi che realmente mi interesserebbe avere, sarebbero soldi buttati e non ne ho alcuna voglia
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Sono un fedele "computerista" e lo rimarrò :183: Sono anche sempre stato negato con joypad e simili, così come da piccolo lo ero con i joystick...do il meglio solo con tastiera e mouse :183:
E poi sono davvero pochi i giochi che realmente mi interesserebbe avere, sarebbero soldi buttati e non ne ho alcuna voglia
A FIFA con tastiera e mouse è una roba impossibile :risatina:
-
io per anni ho giocato a pes convinto che la tastiera fosse meglio del gamepad :lol: sacrilegio!
quest'anno credo comprerò fifa15 e la ps4 o l'xbox.. mi farei un sacco di giochi se avessi tempo ma alla fine gioco sempre un paio di mesi a fifa e un mesetto al gta di turno!!
la console me la farò solo perchè fifa su pc è versione oldgen.
cmq wolv, se vuoi restare su pc perchè non ti piace la console ok, però ti consiglio comuqnue di farti il gamepad x360 per pc che costa credo sui 40 euro, tutt'altra esperienza di gioco!
-
Io a casa di amici ho provato delle consolle, sia chiaro...è proprio che con i joypad non riesco a trovarmi bene, sono troppo abituato con mouse e tastiera dopo ormai 20 anni di "PC-ismo" intensivo :D
@Jack Daniels, ti dirò, negli ultimi anni ho un po' perso interesse per i giochi di calcio, sai? Gli unici a cui ogni tanto riprendo a giocare sono i Football Manager, prima il 2012 e da un po' il 2014. Ma per i vari FIFA e Pes ho perso interesse.
-
Quote:
Originariamente inviata da
David Kovacic
io per anni ho giocato a pes convinto che la tastiera fosse meglio del gamepad :lol: sacrilegio!
quest'anno credo comprerò fifa15 e la ps4 o l'xbox.. mi farei un sacco di giochi se avessi tempo ma alla fine gioco sempre un paio di mesi a fifa e un mesetto al gta di turno!!
la console me la farò solo perchè fifa su pc è versione oldgen.
cmq wolv, se vuoi restare su pc perchè non ti piace la console ok, però ti consiglio comuqnue di farti il gamepad x360 per pc che costa credo sui 40 euro, tutt'altra esperienza di gioco!
FIFA 14 su PC era la versione oldgen, ma il prossimo FIFA no.....non ti conviene comprarti una console solo per FIFA...
Comunque stiamo andando un pò off topic
- - - Aggiornamento - - -
@Wolverine
Comunque oltre a The Last of Us, ce ne sono altri di validi, io ad esempio adoro le IP dei Quantic Dream fin dal vecchio Fahrenheit per PS2, perchè fanno titoli che vanno oltre al concetto di videogioco, diversi dalle stronzate tipo i soliti FPS catastrofici o al ''spara e salta'' alla Uncharted, roba più profonda
Capolavori come Heavy Rain e Beyond Two Souls valgono l'acquisto di una console, secondo me
-
Eh, Heavy Rain era l'altro tra i pochissimi che invidiavo. Fahrenheit c'è anche per PC quindi non mi preoccupo :040: Anzi, tempo fa me lo procurai e lo finii, era piuttosto ben fatto :045:
-
Jack, se Fifa15 per pc è nextgen ho bisogno comunque di un pc nuovo... quindi a sto punto meglio la console mi costa la metà come minimo.
Fahrenheit l'ho giocato anche io tanti anni fa.. bellissimo e originale fino a metà storia il finale mi ha un pò deluso.
ma the last of us è only ps4?
-
Quote:
Originariamente inviata da
David Kovacic
Jack, se Fifa15 per pc è nextgen ho bisogno comunque di un pc nuovo... quindi a sto punto meglio la console mi costa la metà come minimo.
Fahrenheit l'ho giocato anche io tanti anni fa.. bellissimo e originale fino a metà storia il finale mi ha un pò deluso.
ma the last of us è only ps4?
No è anche oldgen basta che leggi l'intestazione ''PS3'' , io parlavo della versione Remastered per PS4
-
A me rode abbastanza il culo.
Se lo sapevo non lo prendevo per ps3, ma avrei preso una ps4 con questo gioco graficamente mostruoso più left behind.
Mi sento come se avessi giocato a un gioco non sviluppato al 100 %
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
A me rode abbastanza il culo.
Se lo sapevo non lo prendevo per ps3, ma avrei preso una ps4 con questo gioco graficamente mostruoso più left behind.
Mi sento come se avessi giocato a un gioco non sviluppato al 100 %
La differenza non è comunque abissale...
Se su PS3 l'avessi già spolpato appieno, probabilmente neanche penserei di ricomprarlo
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jack Daniels
La differenza non è comunque abissale...
Se su PS3 l'avessi già spolpato appieno, probabilmente neanche penserei di ricomprarlo
Ma infatti non ce penso proprio.
60 euro de gioco più 20 di left behind e li ho spolpati che sì.
La PS4 per me è solo Metal Gear V
-
Bellissimo *_*
Non vedo l'ora del sequel! E faranno anche un film *_*
Però tutti questi remastered che stanno facendo hanno rotto. Meno male che l'ho finito su PS3, mi avrebbe dato fastidio acquistarlo remasterizzato solo per principio...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
Ma infatti non ce penso proprio.
60 euro de gioco più 20 di left behind e li ho spolpati che sì.
La PS4 per me è solo Metal Gear V
https://www.youtube.com/watch?v=6FR35BHo0ho
SCUSA....E' questo il gioco che aspetti? IA nextgen e innovativa XD
-
Quote:
Originariamente inviata da
Guinness
Meraviglioso è dire poco.