Originariamente inviata da
Layne S.
IMHO in ogni viaggio (o vacanza, visto che per molte persone le due cose coincidono) ci sono momenti diversi. E ci sono anche viaggi diversi, a seconda delle circostanze.
Per fare un esempio (e riprendere il tema
) a me dispiacerebbe visitare Parigi come se fosse una qualsiasi altra città, mi spiacerebbe andarmene da lì senza aver visto il Louvre, Notre Dame, la torre Eiffel e le altre maggiori attrazioni turistiche. Se ci dovessi andare adesso, cercherei di organizzarmi al meglio per cercare di far stare quante più cose possibili ne tempo che ho a disposizione, che non significa necessariamente fare tutto di fretta. Se pianificassi un viaggio del genere adesso, sicuramente cercherei di far stare nel tempo a disposizione anche altre cose, come potrebbe essere una cena autentica francese, o una passeggiata senza meta in qualche area un po' meno turistica.
Penso che cmq c'è una bella differenza fra organizzarsi per sfruttare al meglio il tempo, e fare tutto di corsa: se si ha poco tempo in una città grande, in cui c'è da organizzare spostamenti ecc., non fare un piano di cosa vedere (e quando) è una cosa un po' folle. Altrettanto stupido è organizzare una marcia della morte e osservare i monumenti per 10 secondi tanto per poter dire di averli visti.
Se poi parliamo di altri posti, che sono di per sé meno turistici, c'è da fare un discorso a parte. In ogni città c'è qualcosa da vedere, ma è chiaro che non tutte le città sono dense di attrazioni e landmark unici come Roma, Londra, Parigi ecc.
Quest'anno ho fatto due viaggi da sola, uno in un paesello dell'Olanda e un altro in una città abbastanza sfigata degli USA... Sono stati viaggi in cui ho girato senza meta, mi sono seduta al pub, ho attacco bottone con i locali per chiedere consiglio sui ristoranti, ho passeggiato per centri commerciali, università e giardinetti dei pensionati ecc. E' un altro tipo di viaggio, e non è meno degno di quelli che si fanno per vedere attrazioni famose... Ma non sarei andata in una città come Parigi o Londra per fare solo queste cose. E sicuramente se non fossi stata sola avrei fatto cose ancora diverse (anche perché magari i miei compagni di viaggio avrebbero voluto fare altro). Insomma, ogni viaggio è storia a sè.