Io vorrei fare 11/12 giorni in Olanda, di cui 3 tre interamente a Amsterdam, ma stare 5/6 giorni ad Amsterdam per usarla per gli spostamenti nei posti che mi interessano. Quindi non so
Io vorrei fare 11/12 giorni in Olanda, di cui 3 tre interamente a Amsterdam, ma stare 5/6 giorni ad Amsterdam per usarla per gli spostamenti nei posti che mi interessano. Quindi non so
Che bell'idea Dade! Dove altro andrai? E quando hai intenzione di andare? Sai che tra fine aprile e inizio maggio è il periodo migliore per la fioritura dei tulipani e di conseguenza per visitare quel tripudio di profumi e colori che è il Keukenhof? Ti invidio un sacco, ho troppa nostalgia dell'Olanda!
Agosto non posso prima, e starò in tutto in viaggio 23 devo capire bene quanta roba mi interessi e dove e in base a quello mi regolo come raggiungere l'olanda e da che città passare prima o dopo. Se hai letto il mio topic su Parigi, è la possibile metà prima dell'olanda.
Io tipo ho visto questo itinerario su tripadvisor:
1. Amsterdam (mezza giornata)
2. Amsterdam
3. Amsterdam
4. Castello Muidersloot http://www.muiderslot.nl/english e De Hoge Weluwe Park holland.com/it/…de-hoge-veluwe-23.htm
con pernottamenti a Amsterdam
5. Verso la Frisia, stop nel Waterland (Marken, Edam, Volendam), arrivo a Leeuwaarden
6. Visita di un'isola visitfryslan.nl/dutch-wadden-islands/the-dut…
7. HIndeloppen, Giethoorn e Weerribben-Wieden National Parkholland.com/it/…weerribben-wieden-5.htm
con pernottamenti a Leeuwaarden
8. Leewuwaarden-Utrecht (160 km): visita Utrecht e castello de Haar
Qui o dormi dei dintorni di Utrecht oppure ti dirigi nel’Olanda del Sud, per esempio a Delft
9. Delft e Kinderdijk
10. L’Aja e Leiden
Con pernottamento a Delft
11. Haarlem e parco costiero np-zuidkennemerland.nl/documents/home.xml… (se è una mezza giornata solo Haarlem)
Boh mi sembra troppo concentrato anche per uno come me
Il problema devo capire cosa fare entro non oltre novembre o i pernottamenti mi costano una follia
Ci riferiamo alla stessa mostra di Banksy? Perché la più importante attualmente ad A'dam è questa qui.
La casa di Anna Frank, ripeto, è soggettivo. PER ME 12,50 euro non li vale e non perderei mai 2 ore in coda, però non è affatto costruito male il museo interno, quindi ognuno farà le sue valutazioni.
È molto concentrato, però, in realtà, molti dei posti che hai elencato sono davvero piccoli ed è possibile visitarne tranquillamente più di uno in una giornata. Ad esempio i paesini del Waterland che hai nominato li visiti davvero in un paio d'ore l'uno. (PS: a Volendam ho mangiato i migliori calamari fritti della mia vita). Oltre a questi, il più bello dei posti che hai nominato è Delft, un vero e proprio gioiello. Se vuoi un consiglio, una volta che arrivi a Den Haag (L'Aia), sei praticamente arrivato anche a Rotterdam, metticela in conto una giornata anche lì. Ti stupirà perché è totalmente l'opposto delle altre città che avrai visitato, quasi totalmente senza centro storico a causa dei bombardamenti che nella seconda guerra mondiale l'hanno rasa al suolo, è rinata come luogo di sperimentazione per gli artisti contemporanei (soprattutto riguardo all'architettura, ma anche l'arte figurativa ha il suo spazio in giro per la città).
Però non ho capito cosa centri la frisia con la waterland. Voglio andarci in bici da amsterdam nella waterland sono 40 km, dicono che in giornata si fa
In giornata la Waterland la vedi tranquillamente, per lo meno i tre posti che hai citato tu (anche Monnickendam riesci a farci stare), però forse con la bici rischi di far tutto di corsa. C'è un biglietto che vale una giornata e che ti consente di salire tutte le volte che vuoi su determinati autobus che collegano Amsterdam con i paesi della Waterland e questi ultimi tra di loro. È comodissimo, io li ho visitati in questo modo.
- - - Aggiornamento - - -
Ps: nella lista di cose da vedere io aggiungerei anche Zaanse Schans e i suoi mulini. È molto turistico ma davvero suggestivo.
io ho scritto Amsterdam ma io sarò dal 3 al 5 a Breda per il RedHeadDays Breda | 2- 5 September 2016 RedHeadDays Breda | 2- 5 September 2016