Visualizzazione stampabile
-
Trenitalia, Cartafreccia
Dunque... una curiosità.
Io CREDO di avere la cartafreccia (mi sono registrata sul sito di trenitalia un sacco di anni fa, ma non ho mai usato la carta prima dell'ultimo anno). Io, mi pare nel 2008, feci la "cartaviaggio". Ora io continuo a usare quello stesso account. Le e-mail che trenitalia mi manda hanno come oggetto "saldo punti carta" (molto generico). L'intestazione è "cartafreccia", ma non capisco se è così che si chiama la sezione del sito o se semplicemente la mia vecchia cartaviaggio ora si chiama cartafreccia, o nel caso devo fare richiesta per una roba diversa (che sarebbe credo la cartafreccia).
Visto che non so da dove prendere principio sul sito di trenitalia, ho un paio di curiosità.
La uso tutte le volte che prenoto il biglietto del treno online. Il fatto è che io prendo il treno solo quando trovo le promozione (generalmente parto con supereconomy). Non mi è stato accreditato neppure un punticino negli ultimi anni. E' per questo?! Anche perché mi farebbe comodo accumulare punti, visto che io nell'ultimo anno ho iniziato a prendere relativamente spesso il treno.
E poi... io non ho l'oggetto tangibile, mi manca la carta. Ho un account sul sito di trenitalia e basta... che voi sappiate devo fare qualche richiesta per avere la carta?
-
I punti per la carfafreccia vengono accreditati solo per alcune categorie di treno (dagli intercity in su) e solo quando l'intestatario del biglietto coincide con l'intestatario della carta.
Non ho idea del tuo caso specifico ma normalmente per avere un'utenza cartafreccia ti iscrivi al sito, ti viene data un'utenza del tipo 11xxxxxxx e dopo un paio di acquisti ti spedicono la cartafreccia a casa (è importante aver inserito tutti i dati correttamente).
A questo punto il mio consiglio è di creare un nuovo account così hai la certezza che ti siano addebitati i punti e ti venga spedita la carta a casa evitando così problemi derivati dala migrazione delle vecchie utenze "cartaviaggio".
-
Dunque, esplorando il sito di trenitalia, pare mi sia stata migrata a cartafreccia.
Io ho già fatto 3 o 4 viaggi (non ricordo). Ma tutti con gli sconti "economy" / "supereconomy" e tutti in intercity (anche perché da me non arriva altro oltre i regionali :roll:)... non mi hanno dato nemmeno un punticino... e a mia madre che non ha mai usato la sua, se non per un viaggio Roma-Napoli fatto da me, è arrivata qualche mese fa.
Bah, misteri XD grazie comunque...
-
Anch'io avevo fatto la Cartaviaggio, che mi è poi stata tramutata in cartafreccia dato che la Cartaviaggio non esiste piú. Giusto un mese fa circa mi è anche arrivata a casa proprio la tessera e leggendo il libretto allegato ho visto che solo alcuni treni danno diritto ai punti. Per esempio io che uso i regionali adesso non becco piú neanche un punto -.-
-
Ma la cosa strana è che io viaggio con gli intercity e non mi accreditano niente...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
Ma la cosa strana è che io viaggio con gli intercity e non mi accreditano niente...
Perché mi sa che ti danno i punti solo se viaggi con le varie frecce. Devi provare a vedere sul sito di Trenitalia che dovrebbe esserci scritto in base a cosa ti danno i punti...
-
Ciao. Io la cartafreccia l'ho dovuta richiedere dopo il passaggio a "CartaviaggiO". Al tempo c'era una specie di tool o non so che che ti faceva aggiornare i dati anagrafici e poi richiedere la tessera... Comunque stai attenta quando compri il treno che il numero di carta sia scritto da qualche parte o non te li accredita. Prova ad aggiornare i tuoi dati e a richiedere il nuovo invio della tessera.
Forse però per gli intercity con economy e supereconomy non è previsto l'accumulo di punti...
Con le frecce anche con queste tariffe sì, ne sono sicura :)
-
Non so, io di solito mi loggo con il numero di carta e la password per acquistare il biglietto online :roll:
-
Holly, se vai alla biglietteria devi mostrare la carta o il codice cartafreccia che sarebbe l'USER-ID che usi per loggarti al sito (quando funziona, ad esempio adesso devo prenotare ma non va na mazza).
Ma se compri sempre on-line la carta non ti serve perchè hai cmq l'ID.
Quando prenoti con l'intercity dovrebbero darti mezzo punto, anche con l'espresso, IC Notte ed altri.
Quando prenoti con una delle freccie ti devono dare 1 punto.
Mo se non te li hanno dati forse c'è un problema a livello di sistema..dovresti contattarli o andare a Termini a chiedere a quello delle Freccie all'assistenza clienti.
-
Secondo me è perché glieli "scrocco" a 9 euro :roll: prenoto 20 giorni o un mese prima e pago 9 euro :roll: loro per dispetto non mi danno i punti u.u