Originariamente inviata da
ilataglio
ho ipotizzato di vedere il futuro riferendomi al presente (quantomeno nella mia cittá). (qui ci va il punto, e a capo, perché é l´introduzione)
ecco il mio bilancio sui problemi che la nostra generazione potrá avere in futurodue punti perché inizia una lista)
cirrosi epatica, cancro ai polmoni, malattie cerebrali (in bassa percentuale, ma in ogni caso in % maggiore rispetto a quella odierna), e altre malattie dovute principalmente all´abuso di alcool. (qui si mette la virgola dopo ogni elemento della lista, e punto e a capo perché hai esposto la tua tesi.)
(qui inizia a dimostrare la tesi)
i piú esposti a questi rischi sono i ragazzi della nostra generazione, in quanto l´etá nella quale si inizia a fumare e a bere si sta sempre piú abbassando (si parla anche di 12/13 anni). (finito di dimostrare la tua tesi, si cambia argomento, quindi punto e a capo.)
se la medicina e altri settori in campo medico riusciranno a fare in questi anni grandi progressi, la situazione che ho appena descritto potrebbe variare in meglio; ma se questi progressi non saranno abbastanza grandi e/o mirati, la probabilitá dei problemi di cui ho parlato sopra sarebbe ancora maggiore. (un punto qui ci sta perché sennó il periodo sarebbe troppo lungo)
l´unica soluzione sarebbe proporre campagne di sensibilizzazione contro il fumo e l´abuso di alcool nei minori. (qui punto e a capo peché adesso parli della tua esperienza)
io, a parte il fumo passivo che mi capita di respirare a scuola a causa dei bidelli, dei professori e dei miei compagni, non ho mai provato a fumare, e mai lo faró; (punto e virgola perché cambi soggetto)
per quanto riguarda l´alcool, sono sicuro di non abusarne, in quanto si sa che un bicchiere di vino al giorno fa bene. (qui punto e a capo perché arriva la conclusione)
ció che io ritengo importante é non esagerare con l´alcool, e soprattutto non iniziare a fumare.
azz che lavoraccio. pausa caffé.