In un tempo di guerra che non finisce, e che giorno dopo giorno diventa più disastrosa per l’Iraq, come per gli altri paesi, cresce la grande paura degli attentati terroristi, com’è avvenuto in Spagna. Per questo ci pare opportuno ricordare una canzone del compositore argentino Leon Gieco che ci aiuti a riflettere e pregare per la pace.
Leon Gieco scrisse la canzone "Solo le pido a Dios" ("Soltanto chiedo Iddio") in occasione de la guerra delle Malvine-Falkland con l’inutile distruzione di tante vite di giovani argentini in quella guerra. La cantante Mercedes Sosa, anch’essa argentina, l’internazionalizzò e di questa canzone commentò in un’intervista: "Sólo le pido a Dios, de León Gieco, è una canzone che non passerà mai di moda; è un tema di sempre e per sempre, ... con una poesia che tutti dobbiamo tenere molto presente, soprattutto
quando dice: soltanto chiedo Iddio che la guerra non mi sia indifferente. – Nelle guerre tutto il mondo perde. Cosa che è avvenuta nelle Malvine, in Vietnam, in Iraq. Qualsiasi conflitto non ha vincitori, né vinti; tutti perdono".
SOLO LE PIDO A DIOS
(Questa canzone dice semplicemente: Soltanto ti chiedo, Signore, che non mi lasci indifferente alle sofferenze)
Soltanto ti chiedo, Signore che il dolore non mi lasci indifferente. Che la morte secca non mi trovi vuoto e solo senza aver fatto quanto basta.
Soltanto ti chiedo, Signore, che l’ingiustizia non mi lasci indifferente. Che non mi colpiscano l’altra guancia dopo che un artiglio mi abbia graffiato questa fronte
Soltanto ti chiedo, Signore, che la guerra non mi lasci indifferente. È un mostro grande e calpesta fortemente la povera innocenza della gente.
Soltanto ti chiedo, Signore, che l’inganno non mi lasci indifferente. Se un traditore può più che tanti, che questi tanti non dimentichino facilmente.
Soltanto ti chiedo, Signore, che il futuro non mi lasci indifferente. Esiliato è colui che deve marciare per vivere in una cultura diversa.
FONTE