Critiche da Sos Utenti Consumatori e altre associazioni alla nuova campagna Vodafone: "Saldi fino al 50%" con foto di telefonini, ma gli sconti sono sulle tariffe
Vodafone ha lanciato ultimamente una grande campagna pubblicitaria incentrata sui suoi "saldi": ma si risparmia davvero? A criticare il comportamento della società telefonica è, tra gli altri, l'associazione "Sos Utenti Consumatori", che punta il dito contro alcuni messaggi ingannevoli, o quantomeno poco chiari. Lo slogan "Saldi fino al 50%", accostato a foto degli ultimi modelli di telefonini e smartphone in commercio, è il leit motiv della recente campagna che attira sempre più consumatori nei punti vendita dell'orso Bruno alla ricerca di un cellulare a prezzi stracciati. Peccato però, segnala l'associazione, che la campagna anziché riguardare i telefonini sia riferita ai relativi piani tarrifari.
Inoltre, prosegue Sos Utenti Consumatori, ad uno sguardo più attento si scopre che "neanche le tariffe sono poi a prezzo di saldo": il costo di attivazione è di 25 euro; il contributo mensile di è 9,90 euro al mese ma dopo i primi 30 mesi il canone passa a 14 euro, ai quali si devono aggiungere le rate, fino a 10 euro a seconda del telefono che si sceglie. E non è ancora tutto: l'offerta implica anche un vincolo contrattuale di 30 mesi.
"Cosa non si farebbe in tempo di crisi pur di attirare i consumatori nei propri punti vendita - è il commento dell'associazione -. Ciascuno tragga le sue conclusioni ma per favore chiarezza… prima ancora che relax". E intanto, Vodafone deve fare i conti con una diminuzione del fatturato dovuto all'aumento della concorrenza, soprattutto in Italia. Nel terzo trimestre, conclusosi a dicembre, il gruppo ha registrato un fatturato di 11,39 miliardi di sterline, in calo del 2% "a causa delle condizioni molto difficili del mercato" nel sud Europa: i paesi più critici sono appunto l'Italia e la Spagna.
fonte: Vodafone, i consumatori accusano: "I loro saldi sono un trucco"
x chi a la vodafone ecco come venite truffati dal' loperatore