Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo spagnolo “As”, la Fifa premierà Iker Casillas come miglior portiere del mondo.
L’estremo difensore delle Merengues si sarebbe aggiudicato l’importante titolo precedendo il collega del Barcellona Victor Valdes, e l’estremo difensore del Manchester United Edwin Van der Sar.
La classifica sarebbe completata dall’interista Julio Cesar, Reina (Liverpool) e Neuer (Schalke 04).
Suscita perplessità il fatto che lo juventino Gigi Buffon non venga neanche menzionato in questa speciale classifica.
“As” anticipa quindi il verdetto che sarà reso pubblico lunedì 21 dicembre a Zurigo, durante il gala di fine anno della Federazione Internazionale. Per il ventottenne estremo difensore della Nazionale spagnola si tratta dell'ennesimo riconoscimento, dopo essere stato eletto come miglior portiere nella classifica del Fifa World Player e del Pallone d'Oro 2009, piazzandosi in sedicesima posizione (a pari merito con Luis Fabiano e Vidic).
Iker Casillas nel 2008 era stato decretato miglior portiere del mondo dall’IFFHS, l'Istituto mondiale di storia e statistica del calcio; in quell’occasione, Buffon riuscì a piazzarsi soltanto alle sue spalle (soprattutto a causa della sua annata condizionata da vari infortuni).
Ora, invece, il quasi trentaduenne bianconero è stato letteralmente “snobbato” dal comitato della FIFA.