ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Io lotto per vincere

  1. #1
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito Io lotto per vincere

    Dieci, lunghissimi, minuti. Il tempo tecnico perché la farfalla esca dallo scafandro con le pupille dilatate dallo sforzo e quegli occhi neri, buoni e vivissimi, mobili come quando cercavano un pallone da arpionare in area. Oggi vanno a caccia di lettere, una per una, sul comunicatore oculare che sovrasta la sedia a rotelle. L'attesa è stata lunga: tre anni spesi ad accettare che la malattia gli sia entrata a gamba tesa sulla vita. Dieci minuti in più o in meno, ora, sono spiccioli. «Io, Stefano Borgonovo, sono malato di Sla. Ho aperto una fondazione per aiutare chi è nelle mie condizioni. Voglio trovare soldi per la ricerca: magari salta fuori la penicillina del 2008. Mi rifiuto di pensare che la Sla sia una malattia del pallone. Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all'oratorio. Perché io amo il calcio». Il nuovo Stefano, dentro, non è cambiato. Il male l'ha mangiato dall'interno senza scalfirne la purezza di intenti, la grana fina dei sentimenti, l'anima. Fuori, la sclerosi laterale amiotrofica l'ha plasmato come cera. I piedi tecnici della coppia Borgonovo- Baggio in viola, Stefano sotto i riccetti bruni e Robi vestito di talento alla fine degli anni 80, si sono stortati e non camminano più. I polpacci che regalarono al Milan la finale di Coppacampioni '90, decisivo gol al Bayern in trasferta, sono evaporati. Le mani che agguantarono tre presenze nella nazionale di Vicini, sono diventate adunche. Le parole furono le prime ad andarsene. Ottobre 2005. Stefano smozzicava le frasi. Il baco era appena entrato nel chip del campione.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    tornato allo stadio Sinigaglia, dove è cresciuto e dove ha segnato i suoi primi gol, Stefano Borgonovo, l'ex centravanti di Como, Milan, Fiorentina, Udinese e Pescara colpito dalla Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), malattia che lo costringe a vivere paralizzato su una sedia a rotelle. Ad accoglierlo, circa 4.000 tifosi, assieme ad allenatori e compagni di squadra, in un toccante pomeriggio di solidarietà organizzato per mostrare concretamente la vicinanza e l'affetto a Borgonovo e per raccogliere fondi per la ricerca.

    «Non è facile ringraziare una città e i suoi tifosi seduto su una carrozzina - ha scritto Borgonovo in un messaggio pubblicato sulla stampa locale - Quello che Como e la sua gente stanno facendo per me meriterebbe che io mi alzassi e che piano piano facessi il giro dello stadio».

    Assieme alla moglie Chantal e alle due figlie, Borgonovo è stato accompagnato sotto la curva dei tifosi azzurri, poi ha incontrato gli amici: Rino Marchesi ed Emiliano Mondonico, suoi allenatori al tempo del Como; poi tanti calciatori, Vierchowod, Fontolan, Annoni, Todesco, Mannini, Braglia, fino a Dan Corneliusson, suo compagno di reparto nel Como, arrivato apposta dalla Svezia. Il Calcio Como ha devoluto interamente l'incasso di oggi (partita Como-Canavese, Seconda divisione) alla Fondazione Borgonovo, mentre altri fondi sono stati raccolti con la vendita di magliette realizzate dai tifosi. Il cantante Simone Tomassini per l'occasione ha eseguito il nuovo inno del Como, che in un verso cita proprio Borgonovo.

  4. #3
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Bhe, apparte che l'emozione è stata di quelle assurde.
    Vedere una persona, una grande persona, che su quel campo, il nostro campo, ci ha giocato, costretto su una sedia a rotelle, senza nemmeno poter muovere un muscolo ha fatto male. Sono stata contenta di esserci.
    Borgogol non mollare

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Grande campione sia in campo che fuori.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Brutta roba la SLA.....molto molto MOLTO brutta......è una delle poche cose che non augurerei neanche al mio peggior nemico....e io sono uno che ai propri nemici augura DI TUTTO.....


    Buona fortuna Stefano, che la tua vita e la tua forza siano da esempio per tutti, calciatori e non

  7. #6
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Buona Fortuna

  8. #7
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Video Mediaset.it

    grazie di tutto stefano...
    la tua curva ti saluta, non mollare!
    Ultima modifica di Wolverine; 22/9/2008 alle 16:31

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Buona Fortuna

  10. #9
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito

    L'ho visto su sky, e mi si è "stretto" il cuore appena l'ho visto. Brutta, bruttissima malattia; la cosa che mi ha fatto più male nel vederlo è il paradosso che, un atleta che della sua fisicità e della sua atleticità ne ha fatto le parti migliori per il suo lavoro da calciatore, ora si ritrova totalmente disabilitato nell'usare il suo corpo.
    In bocca al lupo Stefano!

  11. #10
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    la cosa che più mi ha colpito è stata vedere quei grossi occhi neri pieni di gioia e felicità... parlavano da soli....

    davvero indescrivibile leggergli la felicità negli occhi...
    Ultima modifica di Wolverine; 24/9/2008 alle 15:34

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nata x vincere
    Da IO_GIUDICO nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 28/12/2006, 15:36
  2. il lotto
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/12/2006, 14:03
  3. LOTTO FDT
    Da IO_GIUDICO nel forum Off Topic
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 5/11/2006, 20:41
  4. Lotto o lascio perdere?
    Da merien nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16/4/2006, 12:58
  5. Finanziaria - Il lotto diventa quotidiano.
    Da Ser Nwanko nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/11/2005, 13:15