Originariamente inviata da
s@ve
Originariamente inviata da
schrek
Salve, volevo proporre una discussione riguardo all'attuale allenatore del Real Madrid.
Da piccolo seguivo il Milan di Capello e devo dire che mi piaceva parecchio, disciplina e vigore.
Alla Juventus ha dato molto e l'ha fatta vincere molto, così come kualke anno prima aveva rinvigorito la Roma.
Tuttavia quest'anno al Real Madrid, nonostante la situazione di classifica (3°) credo ke il suddetto stia un po' esagerando.
E di kualke giorno fa la notizia che Capello sarà multato dalla dirigenza x il gesto (un dito medio) rivolto ai tifosi del Real Madrid dopo ke kuest'ultimo aveva battuto il real saragozza x 1-0.
Il tecnico del Real si è giustificato dicendo ke è stato un gesto dovuto al nervosismo, ed era rivolto a kuei due tifosi ke nn hanno fatto altro ke insultarlo tutta la partita.
Anche partendo dal presupposto ke sia vero, io credo che comunque la situazione di nervosismo se la sia un po' cercata.
Con la sua disciplina di ferro, ha secondo me reso la sua squadra una Germania del terzo Reich, e, a seconda di come gli gira, fa giocare un giocatore o ne manda via un altro.
Capisco Cassano ke nn è una testa facile (xo ricordiamoci ke l'aveva avuto come allenatore alla Roma, poi se n'è andato al Real Madrid e si è ritrovato, suo malgrado, ancora Capello ad allenarlo).
Ma addirittura è stato capace di trattar male gente come Ronaldo e Beckham, i quali stanno fuggendo, uno verso Los Angeles, l'altro, verosimilmente verso Milano: gente che con una buona dose di stimoli avrebbe dato tanto al Real Madrid.
Non credete anke voi ke ad esagerare cn la disciplina poinn si ottengono gli effetti desiderati?
Francamente preferisco tecnici pacatissimi come Ancelotti, ma ancor di piu tecnici come kuello ke preferisco io: Luciano Spalletti: uomo cortesissimo, ma che sa farsi rispettare in un ambiente difficile come lo spogliatoio romano.
Vorrei fare delle precisazioni riguardo a Capello.
1) Innanzitutto con la Juventus non ha vinto un ca**o.
2) Con la Roma è riuscito a vincere un campionato con una squadra che se fosse stata allenata da uno capace di scudetti ne avrebbe vinti almeno due. Forse dimenticate la formazione che aveva a disposizione. Io che ho seguito la Roma a quel tempo vi posso garantire che ha perso punti in modo a dir poco vergognoso, come quando, un esempio su tutti, giocando in casa, con un uomo in più, contro la contendente per lo scudetto, la Juventus, non ha fatto giocare un attaccante, ma ha continuato a difendere lo zero a zero per tutto l'incontro.
3) Cassano è una vittima di Capello. Questi ha sulle sue spalle la responsabilità di aver tolto al nostro calcio un giocatore che avrebbe potuto essere il Maradona italiano. Capello ha supermontato la testa di Cassano, un ragazzino di 19 anni all'improvviso miliardario, facendogli credere che aveva per lui la massima considerazione. L'ha spinto a scelte svantaggiosissime per la carriera del calciatore, come quella di andarsene da Roma e mettersi in contrasto con gli altri giocatori che avrebbero potuto contribuire alla sua crescita. Lo ha illuso che lo avrebbe fatto grande al Real Madrid e poi l'ha completamente ignorato, tanto lì aveva gente già calcisticamente fatta su cui contare.
4) Capello è un gran cafone, sia con i giornalisti che con i tifosi. E' scappato di notte da Roma perché sapeva che stava rischiando di brutto. A Madrid non sono da meno, sarà costretto ad andarsene a fine stagione. E dire che a Madrid stravedevano per lui fino allo scorso anno... Per recuperare dovrebbe vincere la champions, ma qui viene il punto 5...
5) Capello a livello internazionale non ha vinto un ca**o. Fatto salvo una champions con una squadra, il MIlan della famosa finale vinta 4-0 col Barça, che avrebbe vinto pure se lo allenavo io...
In conclusione stiamo parlando di un allenatore altamente sopravvalutato.