Visualizzazione stampabile
-
concentrazione
Vorrei sapere da chi pratica attività agonistica come fa a mantenere la concentrazione durante una competizione...perchè credo di avere qualche problema a riguardo... :?
vi spiego....prima di una competizione (di ballo, nel mio caso) mi preparo soprattutto a livello fisico, faccio stretching, provo i passi col ballerino, ecc ecc...e prima di entrare in pista ci dedichiamo 5-10 minuti in cui ci concentriamo sul touching (serve per la guida) e sulle "parole chiave" (cioè su quello che dobbiamo esprimere finchè balliamo)...
il problema sorge quando effettivamente entriamo in pista..la concentrazione cala praticamente a ZERO :| , o perchè si scivola sul pavimento o perchè qualche altra coppia ci sbatte addosso, o per altri 1000 motivi...risultato: rendiamo 10 volte meno rispetto a quello che rendiamo durante gli allenamenti :evil: .
C'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio? perchè ultimamente questa cosa ci sta creando particolari problemi :smt086 ...
capita anche a voi di perdere la concentrazione in una competizione?
-
questo calo di concentrazione penso sia dovuto prorpio perchè sei in gara e senti di piu la tensione rispetto che in allenamento hai in un certo senso l'ansia del risultato e quindi hai sempre a paura di sbagliare :)
cmq tu sei brava lo stesso vinci sempre tutte le gare :D
-
può essere...però, insomma, le abbiamo provate tutte...ci siamo bagnati e grattati le scarpe prima di ballare, ma niente...ci prendiamo l'angolo più libero della pista, ma niente ancora...
insomma, la concentrazione non c'è più... :|
non so se sia effettivamente l'ansia che fa questo effetto...voglio dire, andiamo in gara da due anni ormai e quasi tutte le domeniche (estate esclusa..) se fosse l'ansia, credo si verificherebbe nelle prime competizioni, non così a lungo... :roll:
p.s. non esagerare con i complimenti.. :)
-
purtroppo nn ci sn consigli secondo me...
in ogni mia competizione cerco semrpe di pensare sl a quello che devo fare senza badare a cosa o chi mi sta intorno...
-
La concentrazione non è il mio forte!!! :lol:
Mi comincio ad agitare prima della gara e quando tiro guardo sempre dapperttutto tranne che al bersaglio :lol: per fortuna i risultati ci sono lo stesso
-
Quote:
Originariamente inviata da RANGER
La concentrazione non è il mio forte!!! :lol:
Mi comincio ad agitare prima della gara e quando tiro guardo sempre dapperttutto tranne che al bersaglio :lol: per fortuna i risultati ci sono lo stesso
ok, allora non sono l'unica! :lol:
-
ogni persona è diversa dal punto di visa della concentrazione e della pressione in momenti importanti però ti consiglio di allenare oltre che il fisico la mente.
A pallacanestro è molto importante, durante gli allenamenti, allenare entrambi per cui si effettuano vari esercizi di coraggio, concentrazione ma anche di rilassamento.
Credo che possano essere utili in ogni sport.
-
Devi riuscire a liberare la mente da ogni cosa che ti sta intorno e concentrare tutte le tue energie ed i tuoi pensieri solo su ciò che stai facendo.Lo so, non è facilissimo,io stesso a volte non ci riesco perchè le distrazioni sono sempre dietro l'angolo.
-
ok...grazie a tutti per i consigli :)....nelle prossime gare proverò a concentrarmi di più solo su quello che devo fare...no sarà facile, sicuramente...
-
Quote:
Originariamente inviata da sin un beso
ok...grazie a tutti per i consigli :)....nelle prossime gare proverò a concentrarmi di più solo su quello che devo fare...no sarà facile, sicuramente...
Comunque non so se ci puoi riuscire perchè io non ci riesco :lol: ,ma una mia compagna di nazionale,molto più forte di me,dice che lei quando tira non pensa a niente neanche all' azione che deve compiere....e in effetti i risultati si vedono :|