Credo che in tutti gli sport, almeno di squadra, i team siano ancora sotto preparazione atletica.
Sarei curioso di sapere quanto dura la vostra preparazione ed in cosa consiste, naturalmente specificando anche che sport praticate.
Come molti sanno io gioco a basket e quest'anno, dopo aver finito il campionato a Giugno e aver fatto un torneo importante con la squadra, mi sono riposato una settimana e poi ho cominciato una mia preparazione personalizzata aiutato anche da un ex preparatore atletico ddel basket modena quando militava in A2 (bei tempi )
Giugno e Luglio gli ho trascorsi in palestra da lunedi al venerdi facendo forza pura ovvero frequenze di piramidali (aumentare il peso "a piramide" ridurre le ripetizioni fino al raggiungimento del limite ). Facevo questi esercizi soprattutto per le gambe ma a giorni alternati, infatti se un giorno lavoravo con gambe quello dopo facevo braccia.....
Il pomeriggio inoltre andavo a giocare a basket con gli amici per non perdere il ritmo gara e dopo i vari match la solita sessione di tiro serale.
Ad agosto invece ho comiciato a trasformare la forza pura ottenuta in palestra in forza esplosiva per cui ho fatto della gran corsa; prima resistenza poi scatti, cambi di direzione, scivolamenti difensivi, salti di vario tipo...il tutto accompagnato da 2 giorni di nuoto (1ora).
Ora sto proseguento l'allenamento con la squadra seguendo un programma di mantenimento muscolare e lavorando sulla reattività e sempre l'esplosività del movimento.
Nautalmante sto seguendo una dieta bilanciata: carboidrati prima di allenamento(1 ora e mezza prima), molta frutta e verdura quando ho fame e dopo allenamento proteine sia animali che vegetali.
Ero indeciso se mettere questo intervento qui o in salute e bellezza, se è da spostare mi scuso.