Originariamente inviata da
s@ve
Volendo vederla da tifoso italiano, l'ammissione del milan in champions non puo' che farmi piacere. Considerando che simpatizzo per la Roma devo ammettere che con Roma, Inter, Palermo e non so chi altri, in Champions l'Italia non avrebbe avuto molto futuro...
Devo anche dire però che non mi va di fare il patriottico contro l'uefa per tutelare il Milan: il caso Materazzi è tutta un'altra cosa e mi ha fatto indignare parecchio e inoltre ha fatto si che dell'uefa io abbia ancor meno stima e fiducia che delle istituzioni calcistiche italiane.
Il motivo per cui non riesco ad appoggiare il Milan è questo clima di incertezza che m'è rimasto.
E' pazzesco che una situazione, una squadra di calcio in questo caso, il Milan, debba essere posta così nell'incertezza di un giudizio.
Se io dovessi dire se il Milan sia più o meno innocente o colpevole riguardo ai noti imbrogli che tutti sappiamo, onestamente non saprei rispondere, nonostante tutte le indagini e tutti i processi svolti. Questo è segnale di grande ingiustizia, in un caso o nell'altro.
Se la colpevolezza della Juventus è palese, si sono gettate altre squadre (non solo il Milan) nell'incertezza del loro comportamento. Questa cosa è altamente negativa, non per il MIlan o per qualche altra squadra, ma per il calcio italiano in generale. Forse sarebbe stata preferibile una condanna pesante, anche se fosse stata ingiusta, piuttosto.
Riguardo ai giudizi dell'uefa, che con il caso zidane-materazzi, ma anche con tanti altri casi in precedenza, ha dimostrato di essere disonesta almeno quanto noi italiani, resta il fatto che il calcio italiano si è posto nella condizioni di farsi giudicare da lei.
In conclusione dico che forse abbiamo perso l'occasione per dare un colpo di spugna definitivo a tutto quello che di sporco c'era nel calcio italiano, per paura di spazzare via anche qualcosa che sporco avrebbe potuto non essere. Purtroppo quando si asporta un tumore, per avere garanzie che l'operazione abbia successo, occorre necessariamente portar via anche parte del tessuto sano circostante.
Questo è il mio pensiero, spero di non essere giudicato di parte, perché ho cercato di non esserlo.