Non vi seguo...
ma comunque... Sì!
In Italia ci sono oltre 60 squadre di football americano. Purtroppo è poco conosciuto in Italia questo sport, e ci sono più federazioni.
Io al momento conosco solo FIDAF.
I Salerno Eagles, che io sappia, giocano nel campionato A2.
Nei vari campionati, capita spesso che in squadra (o nello staff anche) ci sia qualche americano.
Io vi ho parlato di federazioni, invece per quanto riguarda i campionati, stando sempre a FIDAF, ci sono vari campionati, come A1, A2, Campionato Arena... e altri...
Per informazioni andate su fidaf.org.
Trovo fantastico vi sia un campionato di Football anche in Italia... E' segno che finalmente si inizia ad aprire un pò gli occhi verso altri sport... Maledizione sembra esista solo il calcio!
Parlando come arbitro: è mooolto più bello uno sport come il baseball o il football con delle regole molto strutturate, che non il calcio dove la regola più "complicata" è il fuorigioco.
Un po' come mettere a confronto il bridge con il rubamazzetto!
...e questo è molto brutto, le divisioni indeboliscono!
E' la tua federazione che ha fatto il suberbowl a Riccione? Un mio amico era nel team arbitrale!
Eh eh, anche il giudizio arbitrale, è una cosa delicata: il giudizio arbitrale è insindacabile, l'applicazione di una regola, invece, sì!
Strike/ball, safe/out, catch/no catch sono così come visti dall'angolazione dell'arbitro! Per quello la meccanica è così importante:
La cosa peggiore che puoi fare a un arbitro capo, è fare il segno per terra di dove è passata la palla...