Quindi il problema dov'è? L'espulsione al 90esimo? :lol:
Visualizzazione stampabile
Eto'o, la Curva Nord e i tifosi del Palermo, grandi gesti: ecco il bello del calcio - FC Inter 1908
Bel gesto da parte di un vero campione irreprensibile...fa piacere sottolineare che non c'è stato alcun tipo di incidente nè dentro lo stadio nè fuori, nonostante la tensione calcistica fosse alle stelle...e fa piacere sottolineare anche come i tifosi palermitani abbiano capito e apprezzato il gesto di Eto'o, rispondendo in maniera altrettanto piacevole e adeguata.
LE rose se le infilano nel culò!
Mi hanno detto com'è andata stamani ai seggi e ho visto il titolo della gazzetta: Eto'o tutta coppa tua :lol:
Però siamo alle solite, che per valutare se una vittoria sia giusta o meno, ci dobbiamo mettere a fare la partita doppia sugli errori arbitrali, anziché poterlo constatare per come sono andate (o meglio NON sono andare, ma SAREBBERO POTUTE ANDARE) le cose in campo.
Facendo partita doppia, il gol irregolare vale effettivamente il rigore non visto; quello che secondo il mio punto di vista ha stonato sono state le espulsioni finali, soprattutto quella del calciatore, che ha lasciato il Palermo in 10 nel momento psicologicamente peggiore per l'Inter. Si sarebbe trattato, considerando anche il recupero, di 7-8 minuti di gioco, ma in quelle condizioni si dovevano far giocare in parità numerica. In tali condizioni avrei dato al Palermo si e no 5-10% di possibilità di pareggiare, il che nemmeno significava di aver vinto la coppa ma di dover giocare i supplementari, per cui un'eventualità comunque molto remota che le cose potessero cambiare. Però tale piccola possibilità ci sarebbe stata...
Allora annuliamo ogni titolo vinto da ogni squara dato che tutti hanno favori e sfavori in momenti diversi delle partite che cambiano le percentuali di vittoria.
Sei tu che hai fatto partita doppia per concludere che la vittoria dell'Inter era giusta.
Se adesso affermi 'sta cosa, ogni vittoria è giusta, inutile starne a parlare.
Io invece sottolineo certe cose per avvalorare la tesi che occorrerebbe cambiare il regolamento e prevedere la rivisitazione di certi avvenimenti in corso di partita. L'espulsione si sarebbe potuta evitare, il tempo di gioco avrebbe potuto essere effettivo così da impedire recriminazioni sulla durata del recupero, etc.
Io penso che in linea generale le partite le vincano i migliori. Se poi un tifoso avversario mi dice che siamo dei ladri glif accio notare che ci sono stati favori anche per il palermo. Se pastore non la butta dentro non è colpa dell'arbitro che toglie un minuto di recupero o espelle un giocatore al novantesimo.
In linea generale è una locuzione che presuppone delle eccezioni... Se Pastore non la butta dentro non è colpa dell'arbitro, se un calciatore viene espulso ingiustamente perché l'arbitro ha travisato un'azione di gioco regolare in irregolare, allora è colpa dell'arbitro.
Che poi non è il miglore e nemmeno il più meritevole che dovrebbe secondo giustizia vincere una partita, ma quello che - STANDO ALLE REGOLE - è riuscito a raggiungere il traguardo. Qui si parla invece di REGOLE che vengono stravolte.
Sì ma nella finale l'Inter è stata aiutata...non è certo una palla che era uscita di 30 cm non fischiata a rendere nulli un rigore non dato e un'espulsione ridicola...e non conta che l'espulsione sia stata al primo o all'ultimo...è sempre un errore dell'arbitro...
Io non la penso come voi, anche io penso che le regole vadano rispettate, e fino a qui siamo tutti d'accordo giusto?
Saremo anche d'accordo nel dire che una squadra per rubare le partita, dato che gli errori avvengo normalmente, deve ricevere piu favori dell'altra squadra. Saremo anche d'accordo nel dire che convalidare un gol non valido e non dare un rigore sono due errori pressochè identici. Ora bisogna capire se voi pensate che un espulsione all'88esimo avrebbe cambiato una partita.
Io mi sono già espresso più sopra su quanto chiedi: credo che le possibilità che il Palermo avesse potuto pareggiare in quei circa 7 minuti di gioco che riimanevano, recupero compreso, sarebbero state ben poche rispetto a quelle dell'Inter di condurre in porto il risultato a lei favorevole in quel momento. Però sarebbero state poche ma da non trascurare, qualche punto percentuale, tenuto conto anche della particolare situazione psicologicamente favorevole al Palermo che s'era venuta a creare dopo il gol dei siciliani. Si sarebbe dovuto giocare in parità numerica quei 7 minuti e così non è stato. Secondo me è una forzatura anche quel verbo "rubare" che utilizzi: messa così, con tale verbo, sembrerebbe quasi che si stia accusando l'Inter di aver in qualche modo pilotato il cattivo arbitraggio, cosa che nessuno ha sostenuto mi sembra. La questione è soltanto un'ingiustizia/errore arbitrale che ha rovinato la finale di coppa Italia. Io sarei incaxxato anche da tifoso interista, perché tale errore ha posto un'ombra sulla conquista di un titolo, avrei preferito prendermi il rischio di qualche possibilità di perdere la coppa piuttosto che di averla con tutta sta coda di commenti contrari che sono comunque legittimi, comunque tu la metta.
Secondo me al 23' c'era un fallo laterale per l'Inter che invece hanno dato al Palermo.
A me non sembra molto difficile da capire che come sbagliano i giocatori sbaglia pure l'arbitro e fino a quando non succedono cose scandalose ( tipo barcellona - chelsea di tre anni fa mi pare, con tre rigori non dati agli inglesi) le polemiche, anche piccole, bisogna metterle da parte per non rovinare uno sport dato che in qualsiasi partita c'è qualcosa da recriminare.
Ti dovresti mettere nell'ottica dei tifosi di una squadra modesta che arrivano ad accarezzare un sogno e vengono ridestati da un errore arbitrale, "piccolo" quanto vuoi. Tale errore nei panni loro diventa macroscopico, a ragione.
(Questo nella logica del tutto è relativo e che "piccolo" quantitativamente non ha alcun significato).
Posso mettermi nei panni di chiunque ma queste mi sembrano polemiche inutili ed evitabilissime.
Mi sembra di rileggere i tifosi juventini dell'era premoggiana...
...mi piacerebbe ridiscutere adesso con tale filosofia dell'operato arbitrale, il fallo da presunto rigore su Ronaldo di quel famoso Juventus-Inter dell'era Simoni... :roll:
La polemica è il rapporto che l'essere umano istituisce con la realtà che lo circonda.
E' stato @Craimon a far partita doppia e sentenziare così che la vittoria dell'Inter era giusta, accordandosi in tal modo col reale svolgimento della partita; io quindi, dal canto mio, non ho potuto esimermi dal raccontare un'altra verità, un altro rapporto con la realtà, quella dello spettatore neutrale ma nemmeno tanto, che da romanista avevo tutto l'ìinteresse per una vittoria meneghina.
Non polemizzare equivarrebbe a non partecipare al forum, almeno dal mio punto di vista.
Hai ragione, siccome alcuni interisti (la maggior parte forse, non sò e sinceramente non mi interessa) ha fatto polemica sul rigore di ronaldo tutte le altre polemiche contro l'inter hanno senso. A te sembra di sentire gli juventini a me sembra di sentire dei rosiconi che non riescono ad accettare che anche nella nostra stagione peggiore da 5 anni a questa parte abbiamo comunque vinto tanto e meritatamente.