Napoli però va escluso da questo tuo ragionamento, perché è una società con una tradizione considerevole, ha vinto due scudetti, ha quasi sempre militato in serie A, ha una tifoseria tra le migliori d'Italia.
Quindi chi vive a napoli (o caserta) e tifa inter non è come te per esempio, che di squadre locali vicino non ne hai e quelle lontane come lecce e bari sono pure scarse.
Poi ovviamente ognuno è libero di tifare per chi vuole, però non capisco questo gioco di tifare per il più forte per poi prendere in giro chi non fa altrettanto. Mi sembra puerile, immaturo.
Voglio dire che Barney stinton dovrebbe evitare di schernire i tiosi del napoli, che alla fine sono più lodevoli di chi come lui ha scelto la via più facile di scegliersi la squadra milionaria del nord piuttosto che la sua per appartenenza geografica.
Ultima modifica di P S Y C H O ; 17/12/2010 alle 10:37
Aggiungo una cosa a quanto sopra.
Perché al sud non ci sono società di calcio forti?
Le squadre forti sono quelle che prendono più soldi da indotto dovuto ai tifosi e diritti televisivi.
Chiaro che se la Juventus ha 5 milioni di persone che la guardano in TV e il Palermo poche centinaia di migliaia, alla Juve andranno molti più soldi.
Se quindi i signori di Palermo e di tutto il sud in genere, anziché seguire la Juve (e il Milan e l'Inter) seguissero le loro squadre, queste automaticamente diventerebbero più ricche e soprattutto quelle tre del nord perderebbero tutta la loro forza economica.
Quindi non so se:
1) quelli del sud tifano le squadre del nord perché sono più forti
oppure
2) Le squadre del nord sono più forti perché quelli del sud le tifano
e ti chiedi pure xkè le squadri + forti stanno al Nord???
mi meravigli!
Inter: il proprietario è un petroliere (il vice invece è un...gommista!)
Juve: la proprietaria è la Fiat
Milan: il proprietario siamo tutti noi...cioè...scusa...è il Presidente del Consiglio
questo per dire le + forti...ma posso continuare se vuoi!
Sampdoria: il proprietario è un petroliere (ERG ti dice nulla )
Genoa: il proprietario è il giocattolaio Mr. Magorium (Giochi Preziosi ti dice nulla)
Chievo, che è un quartiere di Verona alle spalle dello stadio, che negli ultimi 10 anni ha fatto 9 campionati di serie A: il proprietario è un panettone (Paluani ti dice nulla)
questi per citarne alcuni...
invece giù chi abbiamo??
Palermo che risorge con l'imprenditore del Nord, Zamparini, che aveva fatto grande anche il Venezia.
Napoli che finalmente ha trovato un presidente-tifoso-ricco (Corbelli, Naldi etc etc erano da rogo!)
eppoi il Lecce che fa la spola tra serie A e serie B, con il presidente che cerca di vendere la squadra ogni 6 mese, e il Bari con i Matarese, che non trovano pace!
Uppo perché non avevo letto prima.
@Abel Balbo caro, nella tua immensa intelligenza non hai considerato un fattore che credo possa interessare. Quando ho iniziato a tifare Inter avevo 5 anni, quindi la mia conoscenza di calcio si limitava ai colori delle maglie, càzzo.
Dici che si tifa per avere la via comoda, ma chi càzzo te l'ha detto?! Sono del '92, quindi ho attraversato il periodo "buco" dell'Inter, se avessi voluto la via comoda potevo sempre tifare ladri o abitanti occasionali della B, che in quel periodo si spartivano la marendina in Italia...
Se poi devi parlare giusto per dare fiato alla bocca, come sempre nella sezione sport, hai ragione, ho scelto per comodità.
Che poi sto discorso di tifare la squadra locale a me sta sul càzzo profondamente. Non ha né capo ne coda.