Nico Terol apre la sfida mondiale 2010
Domenica, 11 Aprile 2010
Lo spagnolo conquista la prima vittoria della nuova stagione classe 125. Podio anche per Vazquez e Marquez.
Qatar 2010 - 125cc - Race - highlights
Partenza aggressiva per Efren Vazquez su Tuenti Racing, con Espargaró e Marquez subbito alle spalle. Qatar decisamente poco propizio a Luis Salom (Lambretta Reparto Corse) che non esce dalla griglia di partenza ed è costretto ai box.
Gara tirata fin dai primi giri con un gruppo di sei piloti (ben 5 spagnoli più Krummenacher) a comandare il Commercialbank Grand Prix of Qatar. Da dietro spinge Cortese (Avant Mitsubishi Ajo) con l'obiettivo di rientrare tra gli uomini di testa.
A dodici giri dal termine si toccano pericolosamente il Sandro Cortese con Randy Krummenacher. Entrambi rimangono in pista anche se lo svizzero della Stipa-Molenaar Racing sembra aver avuto la peggio finendo all'ultimo posto del gruppo di testa. Doppio ritiro per la Lambretta con Ravaioli costretto ai box a meno di dieci tornate dalla conclusione.
Un piccolo errore di Vazquez(2º) permette a Marquez di prendere un leggero vantaggio sui principali rivali quando mancano soli 5 giri. Ad ogni modo sono almeno sette i piloti con la vittoria a portata di mano.
Il primo a provarci è Nico Terol su Bancaja Aspar, l'unico a correre in 2'06.674. Vazquez ed Espargaró provano a rispondere, ma il pilota della Bancaja Aspar è stato bravo a risparmiare energie e gomma per tutta la gara.
È la terza vittoria in carriera per Nico Terol che apre così la stagione 2010 con una vittoria inaspettata dopo le sessioni di prova. Completano il podio Efren Vazquez (Tuenti Racing) e Marc Marquez (Red Bull Ajo MotorSport). Per il pilota bilbaino è il primo podio in carriera.
Pol Espargaró (Tuenti Racing), Sandro Cortese (Avant Mitsubishi Ajo), Randy Krummenacher (STIPA-Molenaar Racing) e Esteve Rabat (Blusens-STX) segnano le prime sette piazze.
Il vice campione del Mondo in carica Bradley Smith in grande difficoltà chiude ottavo a sei secondi dai tempi dei migliori, mentre Tomoyoshi Koyama (Racing Team Germany) e Alexis Masbou (Team Ongetta) completano la top ten.
della moto2 non c'è ancora inspiegabilmente l'articolo.. la fonte è comunque motogp.comRossi sfata un altro tabù, prima vittoria in notturna
Domenica, 11 Aprile 2010
L'italiano conquista il primo trionfo sotto i riflettori del circuito di Losail. Fuori Stoner. Podio per Lorenzo e Dovizioso.
Valentino Rossi sfata un altro tabù nella sua lunga e vincente carriera trionfando in Qatar per la prima volta sotto i riflettori. Una gara perfetta quella dell'italiano Campione del Mondo in carica che sfrutta al meglio la caduta dopo soli cinque giri del grande favorito Casey Stoner su Ducati Marlboro.
Continuità e freddezza per il pilota di Tavullia che mantiene la calma e affronta con grande esperienza prima la mini fuga di Pedrosa, come sempre autoritario in partenza, e poi gli attacchi dell'altro pilota Repsol Andrea Dovizioso. 25 punti che hanno il sapore di una doppia vittoria su un circuito da sempre più favorevole alle Ducati e a Stoner.
Seconda piazza per un incredibile Jorge Lorenzo, in ombra per tutta la prima parte di gara e capace negli ultimi giri di recuperare 2 secondi sia ad Hayden che a Dovizioso, e trovare così un risultato a dir poco inatteso. Lo spagnolo numero 99 correva con la mano destra ancora dolorante.
Completa il podio Andrea Dovizioso, autore di un finale magistrale nel quale supera sul rettilineo conclusivo il rivale Hayden con il quale si era giocato la seconda posizione per gran parte della gara.
Ben Spies su Monster Yamaha Tech3 e Randy De Puniet (Honda LCR) completano la top six del Commercialbank Grand Prix of Qatar dalla quale rimane escluso Dani Pedrosa, solo settimo dopo una partenza che aveva illuso tutti.
Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3), Loris Capirossi (Rizla Suzuki) e Hiroshi Aoyama (Interwetten Honda MotoGP) chiudono le prime dieci posizioni di questo evento inaugurale 2010.
A punti anche le due San Carlo Honda Gresini di Marco Simoncelli e Marco Melandri rispettivamente 11º e 13º e la Ducati Paginas Amarillas di Hector Barberá 12º. Si ritirano invece entrambi i piloti Pramac Racing Mika Kallio e Aleix Espargaró e Älvaro Bautista, oltre ovviamente a Casey Stoner, finito nelle vie di fuga della curva 4 dopo soli 5 giri.
-----------------------------------------------------
il mio commento personale è che se stoner non fosse caduto sarebbe andato senza dubbio a vincere.. la poca esperienza ha nuovamente segnato la sua gara secondo me..
lorenzo è risorto dal nulla in maniera sorprendente.. altri 3 giri e avrebbe vinto la gara..
grandissimo dovizioso, quest'anno mi aspetto tantissimo da lui
il resto è il solito rossi ma con una yamaha che sembra un Aerox paragonata alle ducati e alle honda..
moto 2 purtroppo l'ho seguita distrattamente ma l'impressionante è il numero di piloti.. la 125 è stata fantastica.. è tornata la 125 di un tempo