Originariamente inviata da
Abel Balbo
Voglio scrivere due righe su Roma-Inter 2-1 .
***
Inizio dall'arbitro. Mi sembra che si siano lamentati sia gli interisti che i romanisti; mi deprimono moltissimo le comparazioni degli errori a favore dell'una che compensano quelli a favore dell'altra, mi sembra che una cosa sia certa: Morganti fa parte di quel gruppetto di arbitri che fanno la vergogna del calcio italiano, tanto per fare nomi unitamnete a Rosetti, Gervasoni, Orsato... Ci tengo a sottolineare che Morganti è colui che fischiò l'assurdo controfallo a Cicinho in Roma-Juventus 2-2 di due anni fa da cui nacque il pareggio ospite in extremis.
Nessuno ha detto che è stata una partita bellissima e ben giocata da ambo le parti. Nella prima mezz'ora la Roma ha letteralmente preso a pallate l'Inter, fino al gol; successivamente l'Inter ha dimostrato di essere una squadra all'altezza della classifica e della champion's che sta giocando, reagendo allo svantaggio fino al pareggio. Credo che i due errori arbitrali del mancato rigore all'Inter e del gol in fuorigioco siano ininfluenti nel senso che l'andamento della partita sarebbe rimasto in questa seconda fase di Roma in attesa e Inter in forcing fino al pareggio. Dopo del quale è iniziata una terza fase da scontro a viso aperto, dove ha avuto la meglio la Roma ma onore al merito dell'Inter.
L'Inter è un po' con la testa alla champion's; s'è impegnata al massimo, ma sempre con quella distrazione, se è vero che i gol della Roma sono nati da due cappellate di Julio Cesar prima e Lucio poi.
Rimango della convinzione che lo scudetto sia ormai ad appannaggio dell'Inter, l'unica speranza della Roma (e del Milan) è che l'Inter possa fare molto cammino in champion's, perché gli mangia molte risorse in campionato.
Personalmente farei volentieri un bel patto con gli interisti, lo scudetto alla Roma e la Champion's league all'Inter... ma sono convinto che lo scudetto lo vincerà l'Inter e la champion's una straniera.
Non ci crederà nessuno, ma la cosa che mi ci rode veramente di tutta questa situazione è che la Roma, costretta com'è a provare a inseguire l'Inter, non si preparerà a dovere per l'obiettivo Coppa Italia e la perderà; mentre io ci tenevo un casino a conquistarla!!!
Dall'inizio di stagione la Coppa Italia è la cosa a cui tengo maggiormente, per via della stelletta d'argento!
Ci sono rimasto malissimo del fallaccio di Chivu, da lui non me l'aspettavo, per fortuna l'ha fatto a Toni che non era suo ex compagno di squadra, altrimenti mi sarebbe crollato un mito.