Avete fatto la Prima Comunnione?
Per chi non lo sapesse è uno dei sacramenti cattolici...
Visualizzazione stampabile
Avete fatto la Prima Comunnione?
Per chi non lo sapesse è uno dei sacramenti cattolici...
Completo con il testo di una bellissima canzone di Claudio Lolli, avente per titolo l'argomento del sondaggio...
PRIMA COMUNIONE
Mille bambini vestiti di bianco, uno di grigio peccato però.
Cantano in coro seduti in un banco, uno è stonato e questo lo so.
E quello grigio e stonato ero io, nel giorno triste in cui comincio, a sanguinare il mio conto col dio, nel giorno triste che non scorderò.
Che bella festa, che occasione, il giorno della prima comunione, quanti parenti sono venuti, quanti gli amici e quanti i saluti. Ma c'è qualcosa che non funziona, forse mia madre che è troppo buona o la camicia che è troppo dura, ma da dove nascerà questa paura.
La sagrestia fa profumo d'incenso, ma è proprio vero o son io che lo penso, la sagrestia fa profumo di morte, è proprio vero è persin troppo forte.
Guarda che faccia accigliata ha il curato, mentre domanda a tutti i bambini, se sono ancor puri o se han già peccato o se han mangiato dei cioccolatini.
Che bella festa, che occasione, il giorno della prima comunione, quanti regali mi hanno portato, che tenerezza mi han riservato. Ma c'è qualcosa che non funziona, mia madre non è stata mai più buona e questa camicia è davvero dura, perchè mi cresce così la paura.
E tra i parenti davanti all'altare, il più tranquillo è senz'altro mio zio, che guarda le gambe delle signore, mentre io guardo in faccia il ministro di dio.
Corpo di Cristo, che strano sapore, pane di chiesa non lievitato. Attento ai denti che può sanguinare, se per sacrilegio lo hai masticato.
Che bella festa, che occasione, il giorno della prima comunione, quanti gli auguri ho ricambiati per mandare via tutti gli invitati, ma c'è qualcosa che non funziona, non ho ancor sonno è passata l'una, eppure ho tolto anche la camicia dura, non finirà mai dunque questa paura.
E quanti anni ci sono voluti, perchè da solo imparassi anch'io, a rider dei preti bigotti e fottuti ed a infischiarmene del loro dio. Ma se qualcuno mi avesse avvertito il giorno della prima comunione, avrei mangiato, avrei bevuto e forse avrei fatto persino il buffone. E avrei guardato insieme a mio zio, le gambe di chi so soltanto io, e avrei sgravato la mia avventura del peso enorme di quella paura.
C. Lolli
Quanti di voi, avendo fatto la Prima Comunione, hanno provato quella paura di cui parla Claudio Lolli nella sua canzone e che io anche ho provato?
si, ho fatto la comunione, facevo la 4 elementare.. paura no..
si 2 elementare paura no
l'ho fatta in 4^ elementare, ma non avevo nessuna paura...anzi..ero divertita.
no la mia religione è molto differente
Non l'ho fatta e non sono neppure battezzata. ^^
purtroppo si
si l ho fatta ma mi ci hanno costretto
si l'ho fatta.
ricevere una saccata di regali solo per aver inghiottito un'ostia non ha prezzo.
Volevo porre un ulteriore quesito a quanti di voi, come me, non credono nei sacramenti della religione cattolica. In particolare a questa domanda mi piacerebbe se rispondessero:
e
La domanda è la seguente:
Voi fareste fare la Prima Comunione a un bambino di cui siete genitori, tenendo conto del fatto che non farla significherebbe disallinearsi dai compagni di classe, reputarla come una cosa negativa per i motivi che ha detto Kramer, cioè essere privati di una festa dedicata e un mucchio di regali? Oppure ritenete che è comunque più importante il Principio, per il quale il bambino in questione è bene che non venga "macchiato" da tale cerimonia?
Per come la vedo io mio figlio non lo farei nemmeno battezzare, voglio dire... x' fare una cosa ad un bamnbino che non è ancora in grado di intendere e volere? Io ho fatto battesimo comunione e cresima, ma io sono agnostica, e ogni volta che lo dico mi viene detto "beh ma sei stata battezzata, per cui sei cattiolica" e che cavolo significa? non ero capace di dire si o no, mi ci hanno costretta... e questa è una cosa che non trovo giusta.
Una mia ex compagna del liceo ha deciso lei di battezzarsi in prima liceo, i suoi le hanno lasciato libertà di scegliere.
Si.
Abel,io la comunione l'ho fatta non perchè i miei sono credenti,ma semplicemente perchè a quell'età mi sentivo "diverso" dai miei compagni di classe non partecipando al catechismo,ora come ora non credo,sono ateo,ma ho ricevuto battesimo e prima comunione,la cosa non mi turba affatto,non sarà un po' d'acqua e un ostia a farmi diventare ciò che non sono.
no, non me l'hanno fatta fare perchè facevo troppe assenze il sabato e alla domenica a causa del basket. Peggio per loro :lol:
Molto probabilmente mio figlio non farà la prima comunione, ma non sarà una proibizione categorica, mi spiego meglio: se vorrà seguire lezioni di catechismo e lì troverà la fede, tanto meglio per lui, sarà comunque libero in un futuro di ripensarci.
Ma di sicuro non lo battezzerò da neonato.
A parte questo non è stato tutto questo trauma non ricevere qualche regalo :D
Più che altro, vivendo in un paesino ancora fortemente attaccato alla tradizione, mi sono sentita più a disagio quando ho iniziato a dubitare dell'esistenza di Dio - in seconda, terza elementare- mentre gli altri non sembravano porsi questo problema, alla fine ne ho parlato con mia madre e ho capito che non dovevo farmi problemi.
hahahha che idolo lo zio del cantante :lol:
cmq l'ho fatta, ora me ne frego
No, non mi importava nulla e non mi ci hanno per fortuna costretto.
si purtroppo.. si può annullare? ç.ç
cmq come al solito complimenti ad Abel.. sempre molto pungente.. è uno degli utenti che leggo più volentieri :)
Si l'ho fatta.
Yes, comunione si, cresima no però.
La farò prima di sposarmi ( se dovessi sposarmi almeno xD )
yes :lolll:
Io la feci per poter mangiare in chiesa...
sì.