Che genere di sentimenti vi suscita a primo impatto un mendicante per strada che possa essere un barbone, un girovago, un rom, etc.?
Visualizzazione stampabile
Che genere di sentimenti vi suscita a primo impatto un mendicante per strada che possa essere un barbone, un girovago, un rom, etc.?
A me dispiace vedere un medicante o barbone per la via,che fa le elemosina ai passanti con quella disperazione in volto,con quella tristezza negli occhi..mi si stringe il cuore ogni volta che mi capita di incrociarne uno,e mi affligge vedere delle persone che si buttano via cosi..quando io credo che un lavoretto se pur misero potrebbero sempre trovarlo,certo non mi va di giudicare questa gente perchè non mi trovo nella loro stessa situazione.
A primo impatto direi che mi susciterebbe sdegno rispetto al sistema italiano, ma al contempo contemplerei anche il remoto fatto, molto piu improbabile, che possa essere una scelta "filosofica" di vita.
Ho risposto "pietà e solidarietà".
Anche se è vero che molte volte dietro queste persone che chiedono l'elemosina ci sono persone che le sfruttano..
ce ne sono alcuni che fanno finta di essere storpi, mutilati e portano i bambini piccoli x commuovere facilmente.
bè quelli li prenderei a calci nel sedere:x
x quelli veri invece provo un senso di pietà e vorrei aiutarli, solo nn saprei come. quindi se ci capita gli dò qualcosa, altrimenti sarà x un'altra volta
Quote:
ce ne sono alcuni che fanno finta di essere storpi, mutilati e portano i bambini piccoli x commuovere facilmente.
bè quelli li prenderei a calci nel sedere:x
x quelli veri invece provo un senso di pietà e vorrei aiutarli, solo nn saprei come. quindi se ci capita gli dò qualcosa, altrimenti sarà x un'altra volta
Llolina ma sul momento come riesci a distinguere un mendicante "vero" da uno "falso"?
...:shock:
a me dispiace vedere persone che per strada chiedono elemosina..però purtroppo sono sempre più convinta che in realtà siano falsi mendicanti! quindi non so dire precisamente che tipo di sentimento io provi per loro!
ne pietà ne sdegno ne paura di essere derubati.
per esperienze fatte in certe comunità, ho una mia "concezione" di quelli che vengono catalogati come reietti della società (tossici, barboni ecc...)
solidarietà poi dipende che intendi: soldi non ne do praticamente quasi mai perchè in primis ne ho pochi io e non so dove possano finire. piuttosto se c'è qualcuno più "amichevole" che mi tira li la balla: "mi servono per mangiare" vado a comprargli un pezzo di pane (o quel che è..). se accetta l'offerta bene, altrimenti ciao.
"Pietà e solidarietà" e di solito dono sempre qualche moneta.
Non tollero invece la categoria parcheggiatori abusivi, specie quì a Palermo è una vera e propria forma di pizzo, e col cavolo che mi spillano soldi:evil:
Visto che noto una maggioranza, chi ha risposto Altro sarebbe in grado di specificare?
Considerando che la grande maggioranza di quelli che ho visto chiedere l'elemosina o si comprano le sigarette, o volevano che mio padre vendesse loro la sua macchina a 15000 euro (giuro....), o zoppicano MOLTO meno di quanto in pubblico vogliono far vedere, o pesano più o meno quanto me (ed io vado per i 93)....oppure hanno un bel po' di soldi in tasca (anche questo l'ho visto fare parlando con un rosticciere vicino casa mia riguardo ad un barbone che spesso circola nelle mie zone), sono ormai molti anni che non do più un ***** a nessuno....l'unica eccezione è un venditore ambulante di un giornale locale, mezzo ritardato di mente e stavolta VERO....a lui ogni tanto do qualcosa.
Il resto....gentaglia rom da quattro soldi
Sdegno totale, perché conosco bene quelli che mendicano sotto casa mia e vedo che é proprio un business, secondo me mentre i loro mariti vanno a rubare vengono mandate le mogli e i figli a mendicare, e la cosa mi sembra di una tristezza e di una violenza inaudita.
Loro fanno i soldi proprio sulla solidarietà delle persone. Al giorno d'oggi nessuno diventa davvero un barbone a meno che non sia luia volerlo, tutti i barboni della mia città sono persone malate che hanno difficoltà a integrarsi oppure sono persone che hanno scelto di essere barboni, io credo che se uno ha la cittadinanza italiana può benissimo fare un qualsiasi lavoro, anche bieco e mal pagato, ma sicuramente più vataggioso dell'elemosina.
Questi invece sono sempre rumeni o albanesi che sanno che non possono mendicare e non possono nemmeno trovare lavoro perché non sono in regola con i documenti, allora cosa vengono a fare qui? dovrebbero fare leggi più severe per riportarli tutti nel loro paese, sarò estremamente duro ma non tollero che in questo paese si debba pagare per gli errori che commttono i paesi dai quali queste persone migrano.
Se poi vogliono mettersi in regola é tutto un altro discorso, e sono i benvenuti, ma se vengono qui per fare i mendicanti possono benissimo tornarsene da dove sono venuti.
Ma allora se lo sdegno è diretto verso la persona perchè non è stata scelta l'opzione 3?
Pensavo di aver cliccato sul 3, non so allora, di sicuro non avrei messo 4 perché é ridicolo dare colpa perifno allo stato se questi vengono qui a mendicare.
Comunque ogni tanto mi capita di fare la carità a quelli privi di arti, loro se la passano davvero male, ma quello che mi chiede soldi con la fisarmonica da 1000 euro li ignoro.
Da me si, ma parlo della mia città, li conosco tutti per volto e per zona, si dividono proprio le zone fra di loro. E' squallido.
Fanno proprio parte dello stesso gruppo di persone, e come dicevo prima, a volte mi viene il dubbio che il ricavato vada a una persona sola, forse un boss.
A primo impatto: Pietà ma non solidarietà: non voglio favorire il circolo vizioso.
non dò soldi per questione di principio, neanche se ho 5centesimi da buttare, appunto preferisco buttarli.
Fanno pietà sì, ma se devo iniziare a dare 5 centesimi a lui e a tutti quelli che trovo in ogni semaforo và a finire che mi finiscono gli spicci :lolll:
Eh lo so, sono così, non ci posso fare niente.
li riconosco perchè nn è possibile vedere la stessa persona zoppa e senza una gamba dall'altro lato della città in 10 minuti.
e i disperati poi nn hanno la pancia più grossa della mia... nn mi sembrano certo poveri... per questo ho risposto altro...
perchè io provò compassione per quelli veri, ma indignazione per chi se ne approfitta ecco
altro: schifo
Odio tutte quelle persone che usano i propri figli o dei cuccioli di cane per intenerire le persone.
Per il resto..si aiuto(quando posso),i bambini e le persone mutilate mi fanno una gran pena.
Se è rom, giovane vecchio uomo o donna al massimo mi viene voglia di mandarlo a quel paese..
Se suona qualche strumento gli lascio anche 5 o 10 euro perchè mi rallegra la giornata.
Se sono senza gambe, braccia o ste robe cosi, indifferenza totale...shit happens
se sono anziani (ma non rom ovviamene) mi prende una tristezza assurda che poi sparisce quando penso che ha avuto una vita per non finire cosi e l'ha "sprecata"...
E se sono giovani indifferenza totale perchè hanno tutto il tempo per farsi una vita.
mah, quando la notte mi capita di passare per la zona della stazione è un calvario tra gente che ti chiede soldi, monete, sigarette, tiri, o di comprargli direttamente vino/birra... non provo indifferenza ma quasi... quando sono ragazzi penso come hanno potuto ridursi così, e se è stata una scelta loro... ma poi finisce la.
però l'altra notte sono riuscito a farmi anche una ghignata: c'era un barbone probabilmente ubriaco, che era riuscito ad addormentarsi seduto sulla panchina.. con la boccia di vino ancora mezzapiena appoggiata per terra, e mentre lo guardavo mi accorsi che c'era un altro barbone che si avvicinava pian piano a lui, furtivamente, guardando il suo vino. Alla fine il tizio riuscì a rubargli la bottiglia senza svegliarlo, e mentre se ne andava con la bottiglia nascosta dentro il giacone si guardava intorno accennando pure a dei sorrisoni :lol: tremendo. :lol:
compassione e penso che sono persone più sfortunate di me
pietà se sono veramente persone che hanno bisogno
se sono falsi malati , poveri ecc (si intuisce quando fingono) mi fa schifo e rabbia.
Da me gira sempre lo stesso cartello:
"O 3 figli sono dissocuppato
cerco lavoro o anche soldi"
-.-° Ebbasta! novità non nè portano mai xD
che vadano a lavorare
Sdegno verso la persona.
Ma parlo per quello che vedo nel posto in cui vivo.
In provincia è pieno di rom e nel mio paese c'è solo una famiglia.
Anni fa andai a casa loro con un'altra ragazza perchè ci dissero che erano in difficoltà,
e così portammo loro i vestiti dei nostri figli. Erano un ragazzo e una ragazza appena maggiorenni, con 3 figli piccoli (oggi ne hanno 6, di figli -.-°)
I vicini di casa portavano loro la spesa, e la casa l'avevano avuta
dal comune a costo zero, le bollette pagate dal comune.
Poco tempo dopo ho riconosciuto la ragazza: stava facendo l'elemosina
davanti ad un supermercato. Quando sono uscita dal negozio l'ho vista salire
su un mercedes, con alla guida suo marito :evil:
Da casa loro al supermercato ci si arriva in 4 minuti a piedi.
Stava facendo l'elemosina per fare il pieno al macchinone o cosa?:evil:
Da quel giorno ho deciso di portare tutte le cose che non vanno più bene a mia figlia,
e i giocattoli in buono stato, ad una ragazza che lavora in una casa famiglia.