ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 66

Hegel

  1. #11
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Beh, ricordare solo tesi, antitesi e sintesi di Hegel è riduttivo... Le più importanti innovazioni hegeliane in campo filosofico sono soprattutto riguardanti la fenomenologia e l'immanenza dell'assoluto... Ma comunque cos'è che non hai capito? Non è che sia tanto complicato come filosofo, è solo un pochino pesante a tratti.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    io l'ho odiato perchè odio la filosofia...ma capirlo l'ho capito purtroppo...
    i punti più importanti erano l'idealismo hegeliano, la statolatria, il fatto che il singolo non aveva importanza se non in relazione al tutto...
    allora la cosa più importante da capire su hegel è che il finito non esiste se non come manifestazione dell'infinito. identifica perciò Dio con l'Assoluto, inteso come principio immanente, cioè presente in tutta la realtà. ogni cosa che esiste quindi è essa stessa Assoluto e non è altro che una tappa nella sua realizzazione.
    se hai domande chiedi pure!vedo quanto riuscirò a ricordare....


    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Beh, ricordare solo tesi, antitesi e sintesi di Hegel è riduttivo... Le più importanti innovazioni hegeliane in campo filosofico sono soprattutto riguardanti la fenomenologia e l'immanenza dell'assoluto... Ma comunque cos'è che non hai capito? Non è che sia tanto complicato come filosofo, è solo un pochino pesante a tratti.
    hehehe....come dimenticare la fenomenologia dello spirito??

  4. #13
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Mi piaceva molto..
    Ho ricordi confusi della dialettica... della tesi e dell'antitesi, del fatto che considerasse Kant troppo legato al mondo finito, eccetera...

  5. #14
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Beh, ricordare solo tesi, antitesi e sintesi di Hegel è riduttivo... Le più importanti innovazioni hegeliane in campo filosofico sono soprattutto riguardanti la fenomenologia e l'immanenza dell'assoluto... Ma comunque cos'è che non hai capito? Non è che sia tanto complicato come filosofo, è solo un pochino pesante a tratti.
    sì ma io mi presentai dal professore dicendo "non ci ho capito niente, non lo studio". il mio professore era molto comprensivo. quindi ricordo solo che lui era la sintesi fra la tesi fichte e l'antitesi shelling. mi pare.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #15
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    io l'ho odiato perchè odio la filosofia...ma capirlo l'ho capito purtroppo...
    i punti più importanti erano l'idealismo hegeliano, la statolatria, il fatto che il singolo non aveva importanza se non in relazione al tutto...
    allora la cosa più importante da capire su hegel è che il finito non esiste se non come manifestazione dell'infinito. identifica perciò Dio con l'Assoluto, inteso come principio immanente, cioè presente in tutta la realtà. ogni cosa che esiste quindi è essa stessa Assoluto e non è altro che una tappa nella sua realizzazione.
    se hai domande chiedi pure!vedo quanto riuscirò a ricordare....



    hehehe....come dimenticare la fenomenologia dello spirito??
    Grazie mille =) cmq la verifica ormai è stata fatta.. Bene o male non so [più la seconda, ma è stata fatta].. Se avrò bisogno chederò!

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Beh, ricordare solo tesi, antitesi e sintesi di Hegel è riduttivo... Le più importanti innovazioni hegeliane in campo filosofico sono soprattutto riguardanti la fenomenologia e l'immanenza dell'assoluto... Ma comunque cos'è che non hai capito? Non è che sia tanto complicato come filosofo, è solo un pochino pesante a tratti.
    Ma i concetti in sè più o meno li ho capiti, ma il libro non ti spiega i vari collegamenti tra una cosa e l'altra, è molto confusionario il mio libro,ripete mille volte le cose in modo diverso in più non fa collegamenti.. E a tutto ciò si aggiunge l'ignoranza della prof, la quale ci ha spiegato le cose in maniera completamente diversa rispetto al libro.. Tutto ciò mi fa perdere..

  7. #16
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Ma i concetti in sè più o meno li ho capiti, ma il libro non ti spiega i vari collegamenti tra una cosa e l'altra, è molto confusionario il mio libro,ripete mille volte le cose in modo diverso in più non fa collegamenti.. E a tutto ciò si aggiunge l'ignoranza della prof, la quale ci ha spiegato le cose in maniera completamente diversa rispetto al libro.. Tutto ciò mi fa perdere..
    In questi casi fai ocme facevo io, non studiare dal libro. Approfondisci da libri (se li hai o li vuoi comprare) o siti internet: ti spiegheranno le cose in modo molto più chiaro e facendo molti più paragoni, dandoti inoltre molte informazioni che i libri non ti danno, con conseguente figurone all'interrogazione

  8. #17
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Ma i concetti in sè più o meno li ho capiti, ma il libro non ti spiega i vari collegamenti tra una cosa e l'altra, è molto confusionario il mio libro,ripete mille volte le cose in modo diverso in più non fa collegamenti.. E a tutto ciò si aggiunge l'ignoranza della prof, la quale ci ha spiegato le cose in maniera completamente diversa rispetto al libro.. Tutto ciò mi fa perdere..
    è perchè i manuali di filosofia liceali fanno tutti cagare.

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    In questi casi fai ocme facevo io, non studiare dal libro. Approfondisci da libri (se li hai o li vuoi comprare) o siti internet: ti spiegheranno le cose in modo molto più chiaro e facendo molti più paragoni, dandoti inoltre molte informazioni che i libri non ti danno, con conseguente figurone all'interrogazione
    beh oddio, leggere un libro di hegel solo perchè non lo si è capito dal manuale è un bel po' esagerato.

  9. #18
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    io hegel lo studiai su wikipedia. sul mio libro di filosifia non era spiegato male, solo che serviva una spiegazione leggermente più approfondita magari data da un professore che spiegasse...invece il mio leggeva la fenomenologia dello spirito durante la lezione, spiegandola in modo frettoloso (ce ne saremo letta un quarto...). e fu così che smisi di ascoltare fino a che non iniziò a spiegare altro. comunque su wikipedia ci sono spiegazioni molto buone, con rispettivi collegamenti ad alcuni termini, se non ti ricordi cosa vogliono dire.

  10. #19
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Grazie mille a tutti.. Visto che cmq mancano ancora delle parti da fare su Hegel, cercherò di studiarle su internet.. =) Grazie ancora

  11. #20
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Grazie mille a tutti.. Visto che cmq mancano ancora delle parti da fare su Hegel, cercherò di studiarle su internet.. =) Grazie ancora
    magari non su wikipedia.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione