io economia non te lo consiglio. ci sono troppe, troppe persone che lo fanno.
a me consigliarono eventualmente di trovare indirizzi "nuovi" di economia nel caso, perché essendo i primi laureati nel campo avremmo trovato prima lavoro.
poi ho deciso che economia non lo volevo fare XD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Invece è il contrario, i corsi di laurea nuovi in economia servono a frammentare il corso generale in cui le discipline economiche, matematiche e statistiche vengono studiate con più rigore. Dato che doveva essere giustificato il nuovo ordinamento triennale hanno fatto in modo di creare triennali superflue e scarne che di economico hanno soltanto il nome, tant è vero che la magistrale di economia è più fedele al modello base e tanti triennalisti non si trovano bene perchè preparati a studiare materie sull'ambiente o il turismo.
a me lo disse la tizia del collocamento
io infatti trovai un indirizzo carino di economia, ma non lo feci perché non c'erano specialistiche. e al che deviai verso scienze politiche. poi ho deviato ancora di più e sono finita in una facoltà che più umanistica di così non si può XD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Quelli del collocamento universitario? Danno questo genere di informazioni appositamente per riempire i corsi nuovi. Dato che la percentuale di laureati italiani è catastoficamente bassa si è ben pensato di creare tanti corsi inutili che danno una preparazione generica e poco incisiva per adeguarli alla flessibilità delle aziende. Ma io credo che un laureato in economia - quella autentica - non avrà problemi a trovare lavoro rispetto ai colleghi di eco. dell'ambiente/del turismo/del marketing e robe varie.
E' invece vero che può servire frequentare dei master o dottorati più specifici in tali materie (quello che di fatto viene fatto dai professori che insegnano) dopo aver conseguito la laurea.
no no, quelli del collocamento qui in calabria. l'anno scorso andai a segnarmi (e non ricordo nemmeno perché) e ne approfittai per fare qualche domanda.
io boh, faccio più o meno così. prendo la triennale in un ambito molto generico, ma che mi dà i crediti per insegnare almeno alle medie (e con 12 crediti in più di latino posso insegnare anche alle superiori) e la specialistica la voglio prendere in ambito abbastanza specifico (editoria e scrittura)... male che vada almeno con la triennale dovrei più o meno cascare in piedi.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Allora, Biologia è una bella Facoltà... se sei bravo (come diceva anja) puoi diventare un ricercatore... Altrimenti oltre all'insegnamento si ricercano molti biologi in ospedale.... Hai presente le analisi del sangue? Ecco, c'è un biologo con il suo piccolo telescopio che controlla tutto e lo mette per iscritto
E' un bel lavoro ma DEVE PIACERTI.
Dai retta a zia Rose, che ha fatto 1 anno e 1 mese di Facoltà di Traduzione scritta... tutti esami dati e media del 26.. soddisfazione pari a zero, possibilità lavorative che non rispecchiavano i miei gusti.. nammerda insomma.
Sprechi tempo, danaro ed energie!
Pensaci BENISSIMO!!!
le tasse in genere variano in base al reddito (del nucleo famigliare, non solo tuo) più immobili/conto corrente/assicurazioni, ecc.. quindi non è male, io pago due rate, una a settembre e una a marzo, la prima uguale per tutti la seconda varia in base al reddito (prima fascia tipo 20 euro, seconda 180, ecc..)