ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Diventare Tour Operator

  1. #1

    Uomo 32 anni da Roma
    Iscrizione: 3/5/2007
    Messaggi: 120
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Diventare Tour Operator

    Io frequento il 4° ragioneria come potrei diventare tour operator o un ruolo qualsiasi in un agenzia di viaggi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    beh... o fai l'università per il turismo e a Roma c'è...
    oppure apri una adv o un tour operator, o tutti e due con una sede, però in tal caso ci sono delle leggi:
    1° ci vuole un deposito cauzionale di 20.000 euro oltre alle spese per aprire l'agenzia
    2° ci vuole un direttore tecnico (o fai te l'esame, ed è tostissimo, o lo assumi, o ti metti in società...)
    3° devi conoscere bene le lingue straniere
    4° devi conoscere i programmi per prenotazione aerea (anche quelli cazzuti!)

    ti consiglio vivamente di fare l'università, dovrebbero essere 3 anni, dopo di che lavorare in qualche agenzia o in qualche tour operator per qualche anno prima di aprire qualcosa, sennò rischi di fallire...
    seconda di poi, conta che c'è la crisi ora, che spero si risolva, però devi farti un nome, di agenzie di viaggio c'è n'è a migliaia e spesso sono anche tour operator... quindi non aprire un tour operator e basta perchè lavoreresti veramente poco, ma guarda se cercano degli affiliati di francorosso etc. se proprio vuoi fare solo quello

  4. #3

    Uomo 32 anni da Roma
    Iscrizione: 3/5/2007
    Messaggi: 120
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    ti consiglio vivamente di fare l'università, dovrebbero essere 3 anni, dopo di che lavorare in qualche agenzia o in qualche tour operator per qualche anno prima di aprire qualcosa, sennò rischi di fallire...
    ecco ma che lavoro potrei fare in agenzia?
    tipo il commesso che genere di lavori cercano?

  5. #4
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Se frequenti ragioneria farai moltissima fatica a trovare lavoro in agenzia di viaggi.
    Per ogni ruolo che vi viene ricoperto in essa ci vogliono prerequisiti specifici alla base dei quali è preferibile un'istruzione specifica.
    I diplomati di istituti turistici/aziendali finiscono a fare commessi in supermercati, figurati tu. Questo non per scoraggiarti, ma per consigliarti piuttosto di concentrarti su altre cose.

  6. #5
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da s1LV1o917 Visualizza il messaggio
    ecco ma che lavoro potrei fare in agenzia?
    tipo il commesso che genere di lavori cercano?

    dipende da come è divisa una agenzia... in questo periodo diciamo che ci sono anche gli agenti di viaggio a partita iva, però se vieni assunto ci sono quelli che stanno al front desk che vedi te quando entri in una agenzia, sono quelli che prendono le richieste e ti risolvono lì per lì le tue questioni, o sennò ci sono quelli ce lavorano nel tour operator, che nn stanno a contatto con la clientela e che organizzano i pacchetti veri e propri che poi ritrovi nei cataloghi o che vedi attaccati in vetrina nelle agenzie di viaggio...
    poi ripeto dipende da come sono organizzate e cosa fanno le agenzie in generale...
    se sono grandi agenzie hanno anche solo quelli che si occupano dei biglietti aerei, quelli che si occupano solo dei treni e quelli solo degli hotel...

  7. #6

    Uomo 32 anni da Roma
    Iscrizione: 3/5/2007
    Messaggi: 120
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    I diplomati di istituti turistici/aziendali finiscono a fare commessi in supermercati, figurati tu.
    ma non è detto che io mi fermi alle superiori mi sta venendo in mente di andare all'università ma ancora devo decidere tutto

  8. #7
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da L'eremita Visualizza il messaggio
    Se frequenti ragioneria farai moltissima fatica a trovare lavoro in agenzia di viaggi.
    Per ogni ruolo che vi viene ricoperto in essa ci vogliono prerequisiti specifici alla base dei quali è preferibile un'istruzione specifica.
    I diplomati di istituti turistici/aziendali finiscono a fare commessi in supermercati, figurati tu. Questo non per scoraggiarti, ma per consigliarti piuttosto di concentrarti su altre cose.
    non è vero! molti della scuola da dove sono usciti lavorano in agenzie di viaggio e tour operator, molti sono all'università e altri, tipo me, sono impiegati e hanno cambiato settore...
    diciamo che io feci una scelta poco astuta in 5° superiore: invece di spianarmi la strada nelle a.d.v. ho fatto il tirocinio in un hotel, il lavoro mi faceva schifo, e quindi non mi è servito a niente praticamente!

  9. #8
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Oddio mi sembra che tu abbia un pò di confusione
    Cioè, "diventare" tour operator o un ruolo qualsiasi in un agenzia di viaggi ce ne passa è
    Cmq se ti diplomi in un istituto turistico hai qualche possibilità di lavorare in un'agenzia....se c'hai i soldi e sai come muoverti un'agenzia la puoi pure aprire...
    Per il resto se devono fare una scelta nei T.O. prendono i laureati.

  10. #9
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MissKittin Visualizza il messaggio
    Oddio mi sembra che tu abbia un pò di confusione
    Cioè, "diventare" tour operator o un ruolo qualsiasi in un agenzia di viaggi ce ne passa è
    Cmq se ti diplomi in un istituto turistico hai qualche possibilità di lavorare in un'agenzia....se c'hai i soldi e sai come muoverti un'agenzia la puoi pure aprire...
    Per il resto se devono fare una scelta nei T.O. prendono i laureati.

    molte mie amiche sono entrate nei T.O. anche solo con il diploma turistico... ma ci avevano fatto la stage prima però...

  11. #10
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    molte mie amiche sono entrate nei T.O. anche solo con il diploma turistico... ma ci avevano fatto la stage prima però...
    Si bè certo...poi dipende anche da cosa si vuole arrivare a fare in un T.O...
    Cmq ci sono tanti fattori, sicuramente lo stage, ma anche il titolo di studi è importante. Te lo dico perchè io frequento un corso di laurea turistico, e abbiamo spesso persone che lavorano nel campo del turismo che vengono a parlare e sottolineano l'importanze di questa laurea per lavorare nel campo (poi ripeto, dipende anche dal ruolo che si vuole rivestire)...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Taking Back Sunday - Error Operator
    Da Litha nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/7/2008, 19:44
  2. druido tour
    Da dada nel forum Off Topic
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 2/7/2008, 23:14
  3. Sade - Smooth operator
    Da Yvette nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/3/2008, 7:01
  4. Tour de France
    Da LoHeN_ nel forum Sport
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/7/2007, 13:30
  5. Tour Sicilia.
    Da DKNY nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/4/2007, 13:20