eh bu non so cm spiegartelo non ne ho mai fatt una di relazione quindi non so cm impostarla....in laboratorio abbiam dovut fare qst esperienza:
l'esperienza del laboratorio consiste nel realizzare una reazione di ossido-riduzione.la reazione k verra effettuat ha luogo tra 1ione permanganato, MnO4- e lo ione ossalato C2O4- in ambiente acido. in qst reazione si sfruttano le proprietà ossidanti dello ione MnO4-, di colore violetto, k coinvolto in un processo redox in ambiente acido si riduce a ione manganoso Mn2+ praticamente incolore. quando si aggiunge una soluzione di MnO4- ad una soluzione acida di C2O4- si formano delle bolle di CO2 dovute all'ossidazione dello ione ossalato. Fino a quando l'agente riducente resta presente nella soluzione contenente l'acido ossalico,la soluzione rimane incolore dal momento k tutte le specie presenti sono incolori;però quando tutto l'agente riducente è stat consumato,una ulteriore goccia della soluzione di permanganato renderà la soluzione di colore rosa.
MnO4-(aq) + C2O42-(aq)-----> Mn2+(aq) + CO2(g)
devo fare la relazione su qst, non pretendo assolutamente k me lo facciate voi ma solo un piccolo aiuto x cm impostarla e k dire....grazie mille
- individuare il reagente limitante della reazione e spiegarne il xkè;
- colcolare in grammi la quantità di reagente che è presente in eccesso.