Oh, eccomi!
Dunque l'archeologia è una disciplina in cui si studia... sempre. Non è solo attività di scavo e catalogazione di reperti: è la ricostruzione storica di un territorio e tu, di questa storia, ne sei il custode, seppur la verità effettiva non la potrai mai raggiungere. Comunque il ciclo di studi iniziale è prima di tutto la laurea triennale + specialistica (e fin qui ci siamo, poi a seconda dei luoghi la triennale già segue dei filoni. In toscana da te ad esempio ci sarà qualche materia d'approfondimento sul mondo etrusco, se mai dovresti scegliere il ramo classico) e a seguire la vera e propria scuola di specializzazione (con i rami classico, orientalistico, medievale, pre- e protostorico). E' certo che se scegli il ramo classico avrai da fare lingua greca e latina, anche se oggi i rinvenimenti con inscrizioni si lasciano in mano ad epigrafisti, più specializzati nella decifrazione paleografica e anche filologica. So che in certi corsi lingua greca non se ne fa... ma di certo è meglio se la conosci (certi professori quasi quasi hanno i pregiudizi... ma comunque, nel ramo classico, ovviamente, è essenziale). Per l'ambito lavorativo... qui in italia non è considerata professione, quindi se hai un contratto con una cooperativa e sei in maternità, non te la riconosco (fra le altre cose). Oppure, se hai culo, fortuna e un po' di raccomandazione, ci sono i dottorati e, quando escono e se escono, i concorsi per le sovrintendenze.
Se hai altro da chiedere..
ero andata a visitare la facoltà a Genova 2 anni fa ma non mi attirava molto, troppa polvere
so che bisogna catalogare i reperti, disegnarli, e sapere sicuramente greco e latino, come ti hanno già detto.. altro non ricordo.. ho degli amici che studiano archeologia, posso chiedere! ^^
E' una delle possibili strade che mi piacerebbe prendere.
Anche se, come hai detto, non si guadagna molto.
Lo sai che stavo aprendo un topic uguale? Anche io in questi giorni mi sono messa in testa di fare l'archeologa visto che amo la storia e mi piace tantissimo viaggiare. Lo stipendio non sarà alto, ma preferisco prendere poco e fare un lavoro che mi piace. Magari anche con la specializzazione in egittologia visto che amo l'Egitto
Scusate eh... mi rivolgo a chi la frequenta o a chi ne capisce più di me.....
Ho cercato questa Facoltà nella mia 'zona'... volevo sapere che ne pensavate e qualche informazione, curiosità, boh
In pratica si tratta di beni culturali...... però ci sono a scelta 3 curriculum:
-beni archivistico librari
-beni storico artistici e archeologici: percorso artistico
-beni storico artistici e archeologici: percorso archeologico.
Sono ovviamente più propensa nel leggere (sempre per diletto U.U) il terzo Curriculum.... e le materie (non tutte) che mi si presentano nel piano di studi consigliato, sono:
letteratura italiana, a scelta tra Storia greca/storia romana/Antichità greche/Antichità romane/Storia medievale, Metodologia della Ricerca Archeologica, Fisica/Biologia applicata ai beni culturali, laboratori vari, Museologia , teoria del restauro.... e via dicendo.
Non c'è traccia (tranne per la storia) di lingua greca e/o latina.
The House Killer, non mi hai più risposto.... XD
Ma te perché fai questo corso di laurea se sai che qui fai poco?
Cioè cos'hai intenzione di fare?
Ma poi uno scavo com'è organizzato??
Insomma dai dicci
io penso che dipenda dalle facoltà
da me trovo spesso ragazzi di scienze storiche, ma di archeologia non ne ho ancora visti XD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Scusa, ho recepito quel "quindi in italia uno che se ne fa?" tipo "sticazzi!". Io, anche se la situazione è poco rosea, continuo a studiare; fra triennale, specialistica, scuola di specializzazione ed eventuale master una decina d'anni se ne vanno, con la speranza (speranza moooolto fragile) di avere qualche botta di culo. Sullo scavo ancora non ti posso dire nulla perché devo dare l'esame di metodologia e senza di questo non mi chiamano per le campagne di scavo.
Comunque quel programma, rispetto al mio, fa schifo (però io non ho teoria del restauro...). Un'infarinatura di greco e latino, se vuoi fare archeologia classica, la devi avere per forza di cose. Poi non capisco questa scelta tra storia greca, storia romana e storia medievale... E' chiaro che le prime due (sempre se vuoi rimanere nell'ambito del classico) le devi fare per forza. Cacciami una curiosità: di quale università è sto programma?