K tipo di latino fate?
metodo tradizionale o metodo Örberg o come cavolo si scrive?
Io con metodo tradizionale
K tipo di latino fate?
metodo tradizionale o metodo Örberg o come cavolo si scrive?
Io con metodo tradizionale
la mia ignoranza va oltre i confini.... k metodo sperimentale è??
metodo orberg? Mai sentito.. °_° parlamene.
praticamente con il metodo Orberg invece di imparare la grammatica, tu hai dei testi in latino e devi tradurli senza sapere una parola...
E' un metodo di studio del latino che si differenzia dal metodo grammaticale-traduttivo, che si usa ancora nei nostri licei, che venne elaborato e diffuso dai filologi tedeschi tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, e venne adottato in Italia con la Riforma Gentile.
Molti pensano che il metodo orberg sia un metodo nuovo ma in realta' il "metodo natura” (su cui si basa) è un metodo molto antico, che veniva usato dai latini per imparare il greco (che era però allora una lingua viva) nonché dagli umanisti e in seguito nelle scuole dei Gesuiti e quindi nei seminari per apprendere il latino.
La caratteristica consiste nell’iniziare fin dal principio dell’insegnamento a leggere testi di facile approccio con il supporto prima solo di figure e progressivamente delle parole latine a mano a mano apprese per comprendere il testo stesso.
Mi disp, ma io nn studio il latino!! Lo studiai solo una volta in 3°media, serviva per farci capire solo le basi, e usammo il metodo grammaticale... Cmq mi piacerebbe studiarlo..
Metodo tradizionale.
ho fatto latino mo non so come l'ho fatto, ho fatto latino e basta
ah sì, letto ora, metodo tradizionale
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
quel metodo pare interessante... dovrò approfondire.
Già kon il metodo tradizionale non ci kapisko un kakkio,figurati kon quel metodo là =D