non vorrei sbagliarmi ma un mio ex compagno di squadra di qualche anno fa studiava musica in università, credo a Firenze. Non sono sicuro però, non ho cercato su google e non ho perso le sue tracce da un paio d'anni.
non vorrei sbagliarmi ma un mio ex compagno di squadra di qualche anno fa studiava musica in università, credo a Firenze. Non sono sicuro però, non ho cercato su google e non ho perso le sue tracce da un paio d'anni.
al liceo avevo 2 compagni che oltre a seguire le lezioni da noi alcuni pomeriggi andavano al conservatorio, uno a Cuneo, l'altra a Genova..quindi è una cosa a parte rispetto al liceo, cerdo che tu possa entrarci a qls età (CREDO, ma potrei avere sparato una cavolata immane)
a venezia c'è la facoltà di musicologia.
C'è anche la facoltà di cinema-teatro-musica, credo che dopo un tot di anni che la frequenti tu possa scegliere un indirizzo specifico, ma penso riguardi uno studio esclusivamente teorico.
Se vuoi, invece, avere la possibilità di insegnare a suonar uno strumento l'unica via è il conservatorio.
Il mio ragazzo l'ha frequentata ma non è una vera è propria università, alla fine dei 3 anni ti danno il diploma nella materia in cui ti specializzi, tipo Midi, tecnico del suono...
Da quel che so, quando esci dal Conservatorio hai la laurea in musica. Poi dopo di quello potresti fare dei corsi di perfezionamento musicale come ha fatto la mia insegnante di piano.
addirittura laurea?