ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Illuminismo e Antistoricismo (urgente. e tanto xD)

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Illuminismo e Antistoricismo (urgente. e tanto xD)

    alluuura, seguite il ragionamento xD

    l'illuminismo è per definizione antistoricista, perché gli illuministi erano tendenzialmente progressisti, e avevano un'opinione negativa della storia perché manteneva gli uomini troppo attaccati al loro passato, mentre loro sentivano l'esigenza di guardare avanti.

    fra coloro i quali hanno introdotto il concetto di progresso in letteratura c'è Tiraboschi. Chi ***** è Tiraboschi? Me lo sto ancora chiedendo.

    L'ho fatto al corso, ma il mio libro non lo cita, perché è del '700, e il libro del liceo dice giusto tre righe.
    Dunque, Tiraboschi scrive una delle prime storie della letteratura italiana...



    dubbio esistenziale... perché minchia un illuminista, dunque antistoricista, scrive una storia?!
    ora, io sono senza libri, ho solo i miei appunti del secondo e del terzo liceo anche che sbirciate ai vostri libri... chi è tiraboschi? che vuole

    ok, ora lo so che mi sto complicando la vita aiutatemi, ditemi tutto quello che sapete su tiraboschi, su internet trovo poco e niente
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Tiraboschi non lo consoco quindi su questo non posso aiutarti, ma io ricordo che gli illuministi non criticano tutta la storia, tantomeno hanno una visione negativa. Anzi per loro la storia è il progresso della razionalità. Infatti essi prendono in considerazione solo quelle epoche che hanno contribuito a quest'evoluzione.
    Tuttavia loro ritengono che la storia sia composta da epoche ben distaccate tra di loro, come una catena fatta da anelli indipendenti. E da questa catena erano escluse le epoche che invece non hanno contribuito al progresso come il Medioevo.

    Io so così

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    allora si trova col fatto che tiraboschi ama il rinascimento...
    solo che negli appunti ho la visione antistoricista -.-" non ci capisco più niente voglio il mio libro
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Beh, gli illuministi erano contro la storia com'era stata studiata sino a quel momento, quindi contro una storia eccessivamente basata sulla tradizione (anche cattolica) e su determinati argomenti che magari non erano stati provati.

    Io sto Tiraboschi l'ho già sentito ma non te lo saprei piazzare da nessuna parte e il mio libro non lo cita neanche. Mi spiace.

    PS. Holly ma tu cos'è che studi?

  6. #5
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    Beh, gli illuministi erano contro la storia com'era stata studiata sino a quel momento, quindi contro una storia eccessivamente basata sulla tradizione (anche cattolica) e su determinati argomenti che magari non erano stati provati.

    Io sto Tiraboschi l'ho già sentito ma non te lo saprei piazzare da nessuna parte e il mio libro non lo cita neanche. Mi spiace.

    PS. Holly ma tu cos'è che studi?
    Si perchè in passato la storia era stata letta sempre in chiave cristiana, invece loro la volevano leggere con il lume della ragione

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    xD grazie!
    sono senza libro, e ho pezzi dell'illuminismo fra gli appunti sul romanticismo -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. Jovanotti - Tanto
    Da nali nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/12/2007, 10:54
  2. tanto tempo!!
    Da Naty nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 1/4/2007, 17:13
  3. mi sento tanto TANTO in colpa... ;o(
    Da Floyd of Plum nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 10/11/2005, 13:48
  4. Jovanotti - Tanto
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/5/2005, 10:18