ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

I viaggi di gulliver

  1. #1
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito I viaggi di gulliver

    per le vakanze avevo da leggere questo libro in inglese [ovviamente una versione + semplice] solo ke non l'ho fatto..
    qualkuno ke l'ha letto avrebbe voglia di farmi un breve riassunto in italiano del libro?grazie mille a tutti!


  2. # ADS
     

  3. #2
    The Demon Blade
    Uomo 32 anni da Brescia
    Iscrizione: 4/5/2008
    Messaggi: 4,531
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    fai prima a cercarla su google xd

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spaletz Visualizza il messaggio
    fai prima a cercarla su google xd
    lo stavo pensando ank io!xD

  5. #4
    COMBAIN_90
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 11/3/2007
    Messaggi: 1,914
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito I viaggi di Gulliver

    carissima gente di fdt.....sapreste farmi avere un bel riassuntino dei Viaggi di Gulliver (anke da qualke sito)? non è per me (io vado all'uni xd) ...ma mi serve x aiutare il prossimo (A) çç ...

    Grazie in anticipo a tutti ...se si può fare ok se no grazie lo stesso
    vi voglio bene lo stessoooooooooooooooooo

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    da wikipedia

    Trama
    Parte I - Lilliput
    4 maggio, 1699 — 13 aprile, 1702


    Il libro si apre con un breve preambolo nel quale Gulliver si presenta, come d'uso nei libri dell'epoca, e fornisce un breve sunto della sua vita e degli avvenimenti precedenti ai suoi viaggi. Sappiamo dunque che si tratta di una persona di mezza età, di classe borghese, versato nella medicina e nella conoscenza delle lingue, con una grande passione per i viaggi, il che capita decisamente a proposito.

    Il primo viaggio viene intrapreso dal protagonista poiché egli non riesce a supportare la sua famiglia con la sua carriera di medico e dunque decide di imbarcarsi su una nave come chirurgo di bordo. Salpato da Bristol il 4 maggio 1699, naufraga su una terra sconosciuta, dopo 6 mesi di navigazione, a causa di una tempesta. Al suo risveglio si trova prigioniero di una razza di uomini alti 6 pollici (circa 15 centimetri) , abitanti le isole vicine di Lilliput e Blefuscu (che l'analisi critica identifica, rispettivamente, come allegorie dell'Inghilterra e della Francia del tempo), divise sino al fratricidio da un'annosa e irresolubile controversia sul modo più corretto di rompere le uova, se dalla parte più grossa o da quella più piccola (allegoria delle dispute religiose tra cattolici e anglicani).

    Dopo aver dimostrato la propria disposizione pacifica e giurato fedeltà all'Imperatore, a Gulliver vengono offerti alloggio e sostentamento e viene accolto a Corte. Le sue osservazioni sulla corte di Lilliput (modellata su quella di Giorgio I) mettono in ridicolo le lotte tra le varie fazioni, rappresentate dalla rivalità tra 'tacchi alti' e 'tacchi bassi' (i partiti Whig e Tory), gli intrighi di corte, i metodi con cui viene conquistato il potere e la fiducia del sovrano, insistendo sulla corruzione dei tempi presenti rispetto a un luminoso passato.

    Pur avendo aiutato i Lillipuziani a sconfiggere Blefuscu trascinando in porto l'intera flotta nemica, Gulliver rifiuta di aiutarli a ridurre in schiavitù il popolo vicino. Questo episodio palesa l'ingratitudine dei sovrani e particolarmente dell'Imperatrice, sua nemica giurata dal momento in cui Gulliver ha salvato il Palazzo da un incendio con la propria urina. Lo scatenarsi di congiure di palazzo (nelle quali si continuano a ritrovare paralleli con la storia personale di Swift) fa sì che Gulliver venga dichiarato un traditore e condannato all'accecamento, che nelle intenzioni dei suoi rivali dovrà essere seguito da una lenta agonia per fame.

    Avvertito da un cortigiano fedele, Gulliver anticipa una visita presso i sovrani di Blefuscu per sfuggire alla sentenza prima che venga ufficialmente annunciata. Mentre la notizia giunge a Blefuscu, la fortuna vuole che una scialuppa di dimensioni adatte a Gulliver arrivi sulle coste dell'isola e gli consenta di fare ritorno a casa.

    Parte II - Brobdingnag
    20 giugno, 1702 — 3 giugno, 1706

    Tornato in mare, nel corso dell'esplorazione di un Paese sconosciuto Gulliver viene abbandonato dai suoi compagni e ritrovato da un contadino alto circa 22 m (la scala di Lilliput è 1:12, quella di Brobdingnag è simmetrica, 12:1). Questi lo esibisce a pagamento come attrazione da circo, finché non viene notato dalla Regina che lo chiama al suo servizio come divertimento di Corte. Tra varie avventure (tra cui la lotta con vespe giganti e una gita sui tetti in mano a una scimmia dispettosa) Gulliver discute con il Re dello stato delle cose e dei governi in Europa, non riuscendo però a suscitare una buona impressione. Il re comunque, accentua il carattere crudele degli uomini della terra di Gulliver che si ostinano a uccidere uomini e a fare guerre per motivi "futili". Nel corso di un viaggio al mare, la sua 'scatola da viaggio' viene ghermita da un'aquila gigante e quindi abbandonata in mare. Gulliver viene quindi salvato da una nave di passaggio e ritorna per la seconda volta in Inghilterra.

    Parte III - Laputa, Balnibarbi, Glubbdubdrib, Luggnagg e il Giappone
    5 agosto, 1706 — 16 aprile, 1710


    L'inquietudine lo spinge a partire di nuovo e, attaccato dai pirati, finisce nell'isola di Laputa, una terra volante che fluttua nell'aria salvo schiantarsi sulla terra per distruggere i focolai di rivolta che si verificano sulla terraferma. Qui tutti si dedicano solo alla musica e alla matematica, ma sono incapaci di applicare queste discipline a fini pratici. Gulliver é portato a Balnibarbi, dove aspetta un commerciante danese che lo porterà in Giappone e da qui in Inghilterra. In questa terra vede il mondo portato alla rovina dall’inseguimento della scienza senza badare ai suoi risvolti pratici (il che costituisce una critica alla Royal Society). Discute di storia con i fantasmi dei personaggi storici famosi, e incontra i struldbrugs, degli sfortunati che sono immortali e molto vecchi. L’immortalità viene qui descritta come una condanna, invece che come una fortuna.

    Parte IV - Gli Houyhnhnms
    7 settembre, 1710 – 5 dicembre, 1715

    L'ultimo viaggio porta Gulliver nel mondo dei cavalli razionali, gli Houyhnhnms, esseri saggi che hanno sviluppato un sofisticato metodo di comunicazione ma non conoscono il significato di parole come vero e falso, e non concepiscono il concetto di guerra e di violenza. Unico difetto delle loro terre è la presenza di esseri brutali che camminano su due gambe invece che su quattro: gli Yahoos, del tutto simili agli esseri umani. Essi sono così disprezzati che gli Houyhnhnms aggiungono la parola Yahoo alla fine delle altre parole quando vogliono dare loro un'accezione negativa. Gulliver prova vergogna verso il genere umano vedendo quegli individui abbandonati alla loro brutalità e, riconoscendo la superiorità degli Houyhnhnms, desidera vivere con loro per apprendere ciò che conoscono, ma il Concilio Supremo degli Houyhnhnms lo rifiuta, poiché trova inammissibile che un individuo simile agli Yahoos venga a vivere con loro, e lo bandisce. Così Gulliver si costruisce una barca per potere tornare in Inghilterra e, una volta tornato a casa, seppur felice di reincontrare sua moglie e i suoi figli, non riesce a sopportare l'odore della razza umana e va a vivere nella sua stalla.
    è un bel libro di avventure e non annoia molto. consiglia al tuo prossimo di leggerlo

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    In effetti è vero, è un libro carino, lo lessi tanti anni fa e non mi dispiacque affatto

  8. #7
    Petite. Petit Sha
    Donna 55 anni da Agrigento
    Iscrizione: 20/7/2009
    Messaggi: 3,110
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Io l'ho letto tempo fa,ero arrivata alla 4a pagina;siccome non piaceva l'ho riportato indietro alla biblioteca...

  9. #8
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    In effetti è vero, è un libro carino, lo lessi tanti anni fa e non mi dispiacque affatto
    E' carino,ma in inglese proprio no xD

  10. #9
    Matricola FdT
    Donna 30 anni da Torino
    Iscrizione: 8/1/2010
    Messaggi: 55
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Anche io dovevo leggere in inglese l'edizione Black Cat - Cideb
    ...ma non l'ho fatto, e del compito ho preso 6 senza nemmeno aver comprato il libro

Discussioni simili

  1. Agenzia di viaggi
    Da Odi omnia res nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27/6/2008, 20:33
  2. Verdena - Il Gulliver
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 10:12
  3. HELP!!alice e i viaggi di gulliver
    Da *_Marty_* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 2/10/2007, 16:13
  4. Viaggi di Nozze
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 6/8/2007, 14:25
  5. viaggi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/5/2006, 20:49