ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Criminologia

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/9/2008
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Criminologia

    Ragazzi qualcuno d voi sa che facoltà dovrei prendere per studiare criminologia?? grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    La criminologia si afferma come scienza autonoma nel XIX secolo e precisamente viene individuato il 1876 come data di nascita, anche se già nel 1843 in Gran Bretagna uno psichiatra è chiamato a valutare lo stato mentale dell'imputato al momento del crimine. E' infatti questo l'anno di pubblicazione di Uomo delinquente , di Cesare Lombroso , considerato unanimemente padre putativo della criminologia. In questo studio lo psichiatra veronese gettò le basi delle future metodologie per l'analisi eziologica del crimine, anche se già nel 1843 in Gran Bretagna durante il processo McNaghten uno psichiatra fu chiamato a valutare lo stato mentale dell'imputato al momento del delitto. La Corte accettò il suo parere e dichiarò non colpevole l'autore del reato...

    Ma cosa studia nello specifico la criminologia? Il fenomeno criminoso nella sua complessità, considerando qualunque prospettiva attenga il crimine: quindi in essa si sovrappongono diverse discipline e la interdisciplinarietà è sua caratteristica precipua. Diritto, sociologia, antropologia, psicologia, psichiatria, biologia, medicina, statistica, scienze economiche: questo in breve l'elenco delle varie discipline che si sovrappongono nello studio del crimine. Sintetizzando si può dire che in essa si confrontano due gruppi di scienze: quelle umane (antropologia, psicologia, medicina, psichiatria, psicologia sociale, sociologia) e quelle giuridiche.

    Al suo interno si distinguono due filoni: quello antropologico e quello sociologico.
    Il primo è finalizzato allo studio della personalità del soggetto delinquente attraverso l'analisi dei fattori organici e ambientali.
    L'altro approccio studia il crimine come fenomeno sociale, analizzando l'episodio criminoso in relazione alle dinamiche dell'intera società in cui il criminale si trova a compiere i delitti.
    Si tratta di una scienza empirica e quindi ricava dalla osservazione del reale il materiale per la sua indagine: le metodologie sono di carattere statistico e sociologico (statistiche di massa, indagini individuali, indagini sul campo, studio di gruppi campione)...

    Diciamo subito che la figura del criminologo in Italia comincia ad affermarsi solo ora , anche se siamo ancora ben lontani dall'immagine istituzionalizzata del detective americano o dell'agente di Scotland Yard . Questo è dovuto innanzi tutto ad un diverso sistema giudiziario che nel nostro caso, privilegia il momento inquisitorio a quello investigativo.

    Nuovo slancio a questa professione è stato offerto dalla riforma del codice di procedura penale che ha in parte rivoluzionato la figura dell'avvocato .

    Il 21 aprile 2000 la Commissione Giustizia della Camera ha approvato in sede legislativa il provvedimento che prevede anche per gli avvocati difensori la possibilità di compiere indagini a tutela dei loro assistiti attraverso la collaborazione non degli organi di polizia ma degli investigatori privati. A partire dal 2000, le decisioni legislative in merito al giusto processo hanno consentito la piena introduzione nel nostro sistema penale di nuove figure professionali: consulenti, investigatori, operatori tecnici, specialisti di criminalistica, eccetera.

    Il magistrato, infatti, può chiedere la consulenza di un perito "quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche" (art.220c.p.p.): tuttavia un criminologo si occupa anche di ricerca scientifica (analizzando le cause e le conseguenze della criminalità), più in generale di sicurezza (ricoprendo il ruolo di security manager ), o di fornire consulenze alla polizia, al questore o al singolo poliziotto e di coordinare delle equipe per la difesa o per l'accusa nei singoli casi.

    Non esiste un Ordine dei criminologi ma la Società italiana che li raccoglie.


    La strada da percorrere è quella della formazione universitaria e dei corsi di specializzazione post-laurea: bisogna diffidare da corsi non statali o che non godono del riconoscimento giuridico da parte dello Stato anche se rilasciano attestati e diplomi, poiché la loro utilità è praticamente nulla.

    Corsi di laurea in criminologia

    - Criminologia applicata e Criminologia e vittimologia
    Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche

    - Corso in Criminologia
    Università di Urbino

    - Specializzazione in Criminologia Clinica
    Università di Genova, Facoltà di medicina e Chirurgia

    - Master in Criminologia Forense
    Università Cattaneo Castellanza

    - Master in Criminologia
    All'Università dell'Insubria

    UN PROFESSORE "IN GIALLO"
    Intervista a Nicola Fusaro, avvocato penalista che per passione fa il criminologo, oltre che il docente di criminologia all'Università La Sapienza di Roma

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    direi ke elwood è stato precisissimo!

  5. #4
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PiKKoLa*FoLLeTTa Visualizza il messaggio
    direi ke elwood è stato precisissimo!
    esattamente.
    io faccio 1 corso ke tratta [alla buona] di criminologia e sicurezza sociale (a Genova).
    ma il mio 'sogno' è esser ammessa a criminologia e vittimologia a Bologna x la laurea specialistica, o male ke vada a Urbino.
    ah, aggiungo ke x fare una specialistica di criminologia (come Bologna) conviene prendere 1 laurea in sociologia, psicologia, o cmq in quel ramo.. cmq nel sito dell'univ di Bologna c'è scritto tutto.

  6. #5
    Matricola FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/9/2008
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie mille ragazzi

  7. #6
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    io sapevo che criminoligia era sotto giurisprudenza ma almeno dove andavo io era nella specializzazione quindi prima devi fare la triennale

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    infatti mia cugina ha fatto laurea in giurisprudenza e master in criminologia

  9. #8
    Queenlizard86
    Utente cancellato

    Predefinito

    anche a Cagliari, si puo' fare il master dopo la laurea in giurisprudenza (e infatti lo faro' quasi sicuramente). pero' forse anche dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche...

  10. #9
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    io sapevo che criminoligia era sotto giurisprudenza ma almeno dove andavo io era nella specializzazione quindi prima devi fare la triennale
    va bene sia giurisprudenza ke psikologia

  11. #10
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Palermo
    Iscrizione: 27/9/2008
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Esiste la facoltà di Scienze dell'investigazione, ma solo all'università di L'Aquila...